Rotolo alla nutella ricetta
Rotolo alla nutella ricetta
I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente agli utenti del nostro sito
Rotolo alla nutella ricetta
ROTOLO ALLA NUTELLA
Dosi:
-
3 uova (tuorli separati dagli albumi)
-
120 gr di zucchero
-
1 pizzico di sale
-
1 fialetta di aroma al limone
-
125 gr di farina 00
-
½ bustina di lievito Pane degli Angeli
-
Zucchero a velo
-
1 barattolo di nutella da 200 gr.
-
Carta forno
Sbattere a neve i tuorli con 3 cucchiai di acqua calda, aggiungere 80 gr di zucchero, il pizzico di sale, l’aroma al limone e montare fino ad ottenere una pasta soffice e cremosa.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungervi lo zucchero rimanente e ottenere un’impasto tipo meringa denso che andrete ad aggiungere alla pasta ottenuta precedentemente, Aggiungere al tutto la farina setacciata e il lievito. Mescolare il tutto e adagiare l’impasto su una teglia possibilmente quadrata o rettangolare foderata dalla carta forno e infornare il tutto a 190 gr per 12/15 minuti : si raccomanda di non cuocere troppo il dolce ma renderlo soffice visto che deve essere arrotolato con la nutella .
Quando il dolce è cotto capovolgerlo su un secondo foglio di carta forno (che avrete adagiato su un piano d’appoggio) dove andrete a cospargere dello zucchero, arrotolarlo con la carta forno e farlo raffreddare!
Quando il dolce si è raffreddato srotolarlo dalla carta forno e distribuire circa 200 gr di nutella, riarrotolarlo e cospargerlo di zucchero a velo!
Potete anche servirlo freddo a mo di semifreddo ponendo il dolce nel freezer!
Gnam gnam
Ricetta di Mariella di Lecce
Fonte:http://mammachebuono.altervista.org/ricette/dolci/ROTOLO%20ALLA%20NUTELLA.doc
Parola chiave : Rotolo alla nutella ricetta
Rotolo alla nutella ricetta
Visita la nostra pagina principale
Rotolo alla nutella ricetta
Termini d' uso e privacy