Kant critica del giudizio riassunto

 

 

 

Kant critica del giudizio riassunto

 

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Kant critica del giudizio riassunto

 

 

E.KANT

1724  Immanuel Kant nasce a KÖnigsberg, capitale della Prussia orientale (attualmente Kaliningrad), il 22 aprile, da Johann Georg Kant (1683-1747), sellaio, e da Anna Regina Reuter: quarto di undici figli, di cui sei morti in giovane età. Col fratello rimasto, divenuto pastore protestante, e soprattutto con le tre sorelle, conserverà scarsi rapporti.

1732  Entra nel Collegium Fredericianum, diretto dal pastore Franz Albert Schultz, d'indirizzo pietistico, ma aperto all'illuminismo wolffiano. Oggetto particolare di studio, i classici latini.

1740  S'iscrive all'Università, dove Martin Knutzen gli trasmette l'interesse per la filosofia newtoniana e per la matematica. Sei anni dopo, conclude i suoi studi preparando i Pensieri sulla vera valutavano delle forze vive(Kónigsberg 1747), in cui prende posizione nella disputa tra cartesiani e leibniziani sulla questione.

1746 Comincia l'attività di precettore privato presso famiglie nobili della Prussia orientale (dalla quale non s'allontanerà mai, per tutta la vita).

1754 Risponde alla questione messa a concorso dall'Accademia di Berlino:« Se la Terra abbia subito modificazioni nel suo movimento di rotazione»; e successivamente a un'altra: «Se la Terra invecchi».

1755 Lasciato l'insegnamento privato, inizia la carriera universitaria, ottenendo il dottorato con la dissertazione De igne e la «venia legendi» con la Principiorum primorum cognitionis metaphysicae nova dilucidatio. Insegnerà un po' di tutto: matematica, logica, fisica, geografia; più tardi filosofia, pedagogia, antropologia, psicologia. I suoi prevalenti interessi di geografia generale sono attestati dall'uscita della Storia universale della natura e teoria del cielo(KÖnigsberg e Leipzig 1755), in cui anticipa la teoria di Laplace sulla formazione del sistema solare (senza, peraltro, attirare l'attenzione degli studiosi); nonché dai programmi d'insegnamento, che, tra il '56 e il '57, annunziano corsi su «la teoria dei venti».

1756 II terremoto di Lisbona gli da occasione per la pubblicazione di tre scritti in argomento, a cui si aggiunge la Monadologia physica, ispirata a un dinamismo alla Boscovich, più che al monadologismo di Leibniz.

1758 Pubblica una Nuova teoria del moto e della quiete.

1762 Esce un saggio Sulla falsa sottigliezza delle quattro figure sillogistiche.

1763 Escono due tra i più importanti scritti precritici: L'Unico argomento possibile per dimostrare l'esistenza di Dio e la Ricerca per introdurre il concetto di quantità negative in filosofìa. Nel primo si prospetta la teoria dell'esistenza come posizione, e si afferma che, mentre la possibilità logica si riduce alla non contraddizione, la possibilità reale presuppone una qualche esistenza: essendo dunque impossibile un'assoluta non esistenza, si desume l'esistenza di un essere necessario, di cui si dimostrano poi l'unicità, l'onnipotenza, ecc. L'argomento (che non può esser confuso con l'«argomento ontologico») non sarà più nè ripreso nè confutato da Kant. Nel saggio sulle grandezze negative si distingue tra la contraddizione logica e l'opposizione reale (+a -a), analoga a quella per cui due forze si annullano a vicenda.

1764 Pubblica la Ricerca sull'evidenza dei princìpi della teologia naturale e della morale, in cui mette in rilievo la differenza di metodo tra matematica e filosofia; e le Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime in cui a fondamento della morale è posto «il sentimento della bellezza e della dignità della natura umana».

1766 Dopo aver tentato invano (nel '56 e nel '58) di ottenere un insegnamento universitario di ruolo, è nominato sottobibliotecario alla Biblioteca reale, per essersi «reso celebre con i suoi scritti». Pubblica i Sogni di un visionario chiariti con i sogni della metafisica, l'opera in cui più si avvicina al punto di vista dell'empirismo inglese. Il visionario è il mistico svedese Swedenborg, che, tra l'altro, con la sua concezione di un paradiso non statico ma progressivo, influirà sull'idea kantiana di un perfezionamento indefinito della moralità, a cui corrisponde un incremento indefinito della felicità.

1768 Pubblica un saggio Sul fondamento primo della distinzione delle regioni dello spazio, in cui accetta sostanzialmente la teoria newtoniana dello spazio assoluto, soprattutto in considerazione delle figure simmetriche incongruenti nello spazio.

1769 «L'anno '69 mi portò una gran luce»: Kant ha scoperto il principio fondamentale del suo trascendentalismo, la funzione dello spazio e del tempo come forme che condizionano la ricezione, da parte nostra, di tutte le impressioni sensibili, e che, perciò, danno agli oggetti d'esperienza la loro struttura formale. Ciò permette di conoscere certe verità, concernenti gli oggetti, «a priori», cioè senza fare ricorso all'esperienza. Tali sono, ad esempio, le verità geometriche, che dipendono dalla forma dello spazio. Oltre che una gran luce, l'anno '69 portò a Kant una cattedra universitaria di Logica e Metafisica, ottenuta trasforman do la cattedra di Matematica del defunto pastore Langhansen.

1770 Kant inaugura il suo insegnamento con la dissertazione De mundi sensibilis atque intelligibilis forma et principiis, in cui espone la fondazione trascendentale delle scienze matematiche, ma lascia aperta la questione delle scienze fisiche, che si ripromette di risolvere in uno scritto successivo. L'attesa si prolungherà per oltre dieci anni, perché la questione era ardua: spazio e tempo condizionano la forma dei fenomeni perché sono forme recettive della sensibilità: ma come possono le forme dell'intelletto, che è la facoltà della spontaneità del pensare, condizionare un oggetto che non è prodotto dal nostro pensiero, bensì ci è «dato»?

1781 La Critica della ragion pura (KÖnigsberg 1881), scritta in pochi mesi dopo che la teoria dello «schematismo trascendentale» aveva permesso a Kant di risolvere il problema di cui s'è detto, presenta al pubblico il trascendentalismo kantiano in tutta la sua ampiezza. Le forme universali e necessario del nostro conoscere (spazio e tempo per l'intuizione sensibile, categorie per il pensiero intellettuale) condizionano la forma dell'oggetto per noi, cioè del fenomeno, che, per entrare nella nostra esperienza, deve adattarsi al nostro modo di conoscerlo. Impregiudicata e sconosciuta rimane, per contro, la struttura delle «cose in sé», considerate a parte, cioè, dal modo in cui le conosciamo; che tuttavia, non potendo entrare nella nostra esperienza, non sono, per definizione, oggetto di conoscenza, ma solo di un pensiero vuoto. Ciò restringe l'ambito di tutto il nostro sapere alla esperienza possibile, al di fuori della quale possono bensì esserci idee «regolative», ma non oggetti conosciuti. In particolare vengono a cadere i tentativi di dimostrare l'esistenza di Dio (nella quale Kant non cessò mai di credere), nonché di risolvere questioni che trascendono l'esperienza possibile, come quella della libertà.

1783 Con i Prolegomeni ad ogni futura metafisica che voglia presentarsi come scienza riespone la fondazione trascendentale della Critica in senso rovesciato: dalla esistenza di una matematica e di una fìsica, come scienze, si risale alle condizioni che rendono queste scienze possibili. L'esistenza della metafisica non può, per contro, esser data per scontata. Ma l'intenzione di Kant è di mostrare impossibile solo la metafìsica dogmatica, non preceduta dall'esame dei limiti del nostro conoscere intrapreso dalla Critica. Compiuto questo esame, una metafisica come scienza sarà possibile, muovendo da quelle strutture a priori che non dipendono dalla esperienza perché (al contrario) la condizionano.

1784 Nella «Berlinische Monatsschrift» escono le Idee di una storia universale dal punto di vista cosmopoliticoe la Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo? Kant professa una fede nel progresso basata, non sui dati dell'esperienza, ma sul fatto che cercare il progresso è un dovere, e una fede nella libertà di pensiero, che non contrasta con l'obbedienza alle direttive dell'autorità, le quali possono essere discusse liberamente dai dotti, ma non eluse.

1785 Oltre alla Fondazione della metafisica dei costumi, , escono scritti Sui vulcani della luna, Sull'illegalità della contraffazione di libri, Sulla determinazione del concetto di razza umana e due recensioni, abbastanza aspre, alle Idee sulla filosofia della storia dell'umanità, di Herder.

1786 I Principi metafisici della scienza della natura espongono quella che, per Kant, è la «metafisica come scienza», cioè la dottrina a priori delle strutture intellettuali su cui si fonda la fisica (in base al principio della Critica, che l'«intelletto è il legislatore della natura»). Gli scritti brevi, che escono via via, continuano a interessare soprattutto la filosofia mo rale: Che cosa significa «orientarsi nel pensare»?; Congetture sull'origine della storia; una recensione al Saggio sul principio del diritto naturale, di G.Hufeland. La fama di Kant comincia a espandersi, e ne è un segno anche la nomina a rettore, per un biennio.

1787 Esce la seconda edizione della Critica della ragion pura: interamente rifatta la parte riguardante la «Deduzione trascendentale» delle categorie.

1788 Esce la Critica della ragion pratica, qui tradotta, in cui i temi della Fondazione del 1785 sono trattati con più rigore, e pienamente coordinati con i principi della filosofia speculativa di Kant.

 

1790 La Critica del Giudizio(cioè, propriamente, della «facoltà di giudicare») prende in esame i princìpi a priori del giudizio estetico (fondato sul «libero gioco» delle nostre facoltà conoscitive, per cui un oggetto sensibile prodotto dall'immaginazione si presenta «come se» fosse stato costruito in modo da soddisfare alle esigenze dell'intelletto) e del giudizio «teleologico», riguardante, cioè, la finalità nella natura. Quest'ultimo concetto, a differenza dei «concetti puri dell'intelletto» o categorie, non condiziona il costituirsi stesso dell'oggetto per noi, quindi la natura: ma la natura non può essere da noi pensata se non «come se» fosse costruita in vista di fini: altrimenti non riusciremmo a concepire interamente la sua unità. Importante lo scritto polemico contro il leibniziano Eberhard: Su una scoperta per cui ogni nuova critica della ragion pura sarebbe resa inutile da una critica anteriore.

1792 Pubblica un articolo Sul male radicale, il cui tema sarà ripreso nel libro sulla religione dell'anno successivo.

1793 La religione nei limiti della semplice ragionedescrive la lotta del principio buono della moralità con il principio cattivo delle inclinazioni (laicizzazione del concetto di peccato originale). La religione, che si pretende rivelata, è un semplice mezzo per educare gli uomini alla moralità, la cui vittoria sarà il vero avvento del «regno di Dio». Il libro, dapprima vietato, poi permesso a Jena e giunto presto alla seconda edizione, procurò a Kant l'ingiunzione del governo di «usare meglio il suo ingegno» e di astenersi dallo scrivere di religione. Kant si professò obbediente; ma, dopo la morte di Federico Guglielmo II, tornerà sull'argomento nel Conflitto delle Facoltà(1798). Importante lo scritto contro il Garve: Sul detto comune: «questo può esser giusto in teoria ma non vale per la pratica».

1795 «Alla pace perpetua» è un titolo che Kant trae da un'insegna di osteria, che rappresentava un cimitero: lo scetticismo su questo ideale è, però, corretto dalla fede pratica nel miglioramento morale dell'umanità, che compare anche in uno scritto (postumo), Se l'umanità sia in costante progresso verso il meglio.

1797 Esce in due volumi (« Princìpi metafisici della dottrina del diritto» e 3 «Princìpi metafìsici della dottrina della virtù») la Metafisica dei costumi: controparte etica della metafisica della natura esposta nel 1786.  Essa traccia il quadro di tutti quei fini che sono, al tempo stesso, doveri: cioè, che la forma stessa della legge morale m'impone di volere. Essi sono, in breve, tutti quei fini che contribuiscono alla mia perfezione e all'altrui felicità. Particolarmente importante la parte sul diritto, cioè sulla legislazione esterna, che limita la libertà di ciascuno, in modo da renderla compatibile con la libertà di tutti gli altri. In risposta a un articolo di Benjamin Constant, scrive Sul presunto diritto di mentire per umanità.

1798 Esce 1''Antropologia dal punto di vista prammatico e Il conflitto delle Facoltà. Contro il Nicolai (esponente della «filosofia popolare») scrive Sulla fabbricazione di libri.

1800 Escono, ad opera di uno scolaro (Jaesche), le lezioni di Logica, a cui seguiranno nel 1802-1803 le lezioni di Geografia fisica e di Pedagogia (ad opera di Rink).

1801 La salute di Kant peggiora rapidamente: egli lamenta una forma di «coma vigile» o insonnia continua, e le sue capacità di coordinazione diminuiscono. Interrompe, praticamente, la stesura di un'opera (cominciata nel 1796) «Sul passaggio dai princìpi metafisici della scienza della natura alla fisica», che doveva rappresentare una revisione e il culmine di tutta la sua filosofia trascendentale; e si dimette dal Senato accademico.

1804 Muore il 12 febbraio, mormorando «Es ist gut» (sta bene). Sulla sua tomba saranno iscritte le parole della Critica della ragion pratica: «II ciclo stellato sopra di me, la legge morale in me».

Dopo inizi stentati, la fama di Kant si era diffusa nel mondo colto di tutta Europa. Essa fu in certo modo sanzionata dalla questione messa a concorso dall'Accademia delle scienze di Berlino nel 1793: «Quali progressi abbia compiuto la metafisica dai tempi di Leibniz e di Wolff», per la quale lo stesso Kant preparò una memoria, rimasta incompiuta (1800). Autori come Beck, Maimon, Reinhold, Fichte si proposero di sviluppare il criticismo e di portarlo alle sue ultime conseguenze; ma Kant ebbe difficoltà a riconoscersi nelle loro interpretazioni. Una scuola kantiana in senso stretto non si può dire che vi sia stata, sebbene, nella seconda metà dell'Ottocento, la Facoltà filosofica di Marburg sia divenuta, in certo modo, custode dell'ortodossia kantiana. In quasi tutta la filosofia degli ultimi due secoli, tuttavia, un riferimento.

La fase precritica della filosofia di Kant è quella che precede l'acquisizione dei principi del criticismo . Essa dura sino al 1769-70.

Possiamo individuare delle fasi :

1747-62: Fase di adesione alla metafisica wolffiana

l'influenza di M. Knutzen porta Kant ad aderire alle posizioni leibniziane in fisica e wollfiane in metafisica (  C. Wolff , autore dominante nel  mondo accademico nel cosiddetto illuminismo tedesco , cercò di sviluppare in modo sistematico le idee di Leibniz  giungendo alla creazione di una metafisica creata con metodo matematico , in cui da alcuni principi primi si deducevano tutte le verità  riguardanti l'ontologia , la psicologia , la cosmologia e la teologia razionale ) . Espressione di questa fase può considerarsi l'opera : Pensieri sulla vera misura delle forze vive (1746) in cui ritiene la formula cartesiana di misurazione della forza in matematica ( m v) e quella leibniziana (mv2) in fisica e in metafisica ( discipline che riteneva ancora  unificate ).

Ma durante il suo periodo di precettorato Kant andava sempre più orientandosi verso la fisica di Newton , come si evince dalla formulazione della tesi della nebulosa primitiva ( ipotesi Kant-Laplace sulla origine del sistema solare  ), presentata in Storia universale della natura e teoria dei cieli 1755. L'adesione alle posizioni wollfiane in metafisica emerge con chiarezza nella Nova delucidatio .

1762-69: fase della critica della metafisica wollfiana.

Nel 1762 legge Hume e Rousseau , queste lettura lo portano ad abbandonare le posizioni giovanili di adesione alla metafisica di Wolff. Di Hume dirà che lo ha svegliato dal sogno della metafisica . In realtà è soprattutto l'adesione piena alla fisica newtoniana ( basata sull'unico riconosciuto vero metodo scientifico ) e l'accoglimento di alcune critiche di Crusius a Wollf a spingere Kant nella nuova direzione . Tra le opere di questo periodo :Tentativo di introdurre in filosofia le grandezze negative ,L'unico agomento possibile per dimostrare l'esistenza di Dio , Indagini sull'evidenza dei principi della teologia naturale e della morale , I sogni di un visionario spiegati con i sogni della metafisica .

 

Nel 1765-67 la corrispondenza col matematico Lambert sulla necessità di distinguere nella conoscenza la forma dalla materia .

Nel 1769 riceve la gran luce che l'avvierà verso il criticismo . Essa si traduce nella dissertazione : De mundi sensibilis atque intellegibili forma et principiis 1770 . La dissertazioneparte da un presupposto allora difuso nella filosofia tedesca: vi sono 2 mondi del tutto distinti tra loro , il mondo sensibile= oggetto della sensibilità e il mondo intellegibile =oggetto dell'intelletto.

La sensibilità è una facoltà puramente passiva, non ci fa conoscere le cose ,ma le loro affezioni= le modificazioni che le cose producono sui nostri sensi . Essa ha per oggetto le cose non come sono ma come appaiono(=> Fenomeni )

L'intelletto-invece- la facoltà di pensare il mondo intellegibile, riferisce i propri concetti a oggetti non sensibili, che costituiscono la vera realtà ( =>Noumeni = realtà pensate ).

Quella di Kant appare qui una posizione ancora tipicamente platonica : la vera realtà non è quella che appare ai sensi , ma quella che viene pensata dall'intelletto e tra i due non c'è passaggio. Nella Dissertazione Kant non spiega come si giunga alla conoscenza intelleggibile, la novità consiste nella scoperta del modo di conoscere scientificamente la realtà sensibile , che era oggetto della fisica di Newton .Essa è resa possibile da 2 condizioni, che non sono ricavate - a loro volta - dall'esperienza : lo spazio e il tempo , che sono le forme  a priori che rendono possibile la conoscenza sensibile . Lo spazio è la condizione  della conoscenza delle sensazioni esterne, il tempo è la condizione della conoscenza delle sensazioni interne ed esterne . Usando la teminologia di Lambert , Kant chiama le sensazioni =materia  della conoscenza sensibile , spazio e tempo = forme di essa. Le forme sono oggetto di conoscenza immediata , sono intuizioni, ma sono intuizioni pure, non contaminate dalle sensazioni perchè le precedono , sono condizioni della loro possibilità .La prova che abbiamo intuizioni pure dello spazio e del tempo  è data dalla matematica ( formata dalla geometria = scienza dei rapporti spaziali e dall'aritmetica = scienza dei rapporti numerici ) .

Il punto di partenza della riflessione di Kant negli anni '70 può essere sintetizzato nella seguente domanda :

  • Può esistere una metafisica come scienza ?

Vedremo che la sua risposta sarà negativa , intanto - però ( nel dare risposta al quesito ) - egli reimposta radicalmente il problema della conoscenza.

In una Lettera a Mendelssohn  dice di aver scritto il libro in quattro o cinque mesi , il risultato è un testo di difficile comprensione.      La filologia ottocentesca  ha scoperto che il libro è composto da più parti ,appartenenti a periodi diversi, quindi a diversi livelli di maturità : per esempio la dialettica, che risulta come ultima parte, è stata scritta per prima.

Alcuni studiosi hanno considerato  l’opera  come un mosaico, altri ne hanno colto  la coerenza interna.

L’opera è stata più volte rimaneggiata per rispondere alla critiche.Infatti l'opera alla sua prima uscita(1781) fu molto fraintesa .

Le interpretazioni variavano dalla accusa di  scetticismo all’abbinare Kant a Berkeley, considerando la sua filosofia una forma di idealismo soggettivo( per aver negato l'esistenza di un mondo esterno , indipendente dalla nostra esperienza).

Per rispondere alle critiche e facilitare la comprensione del suo pensiero Kant scrive allora i Prolegomeni ad ogni futura metafisica che voglia ritenersi scienza, 1783 (=versione semplificata che usa, diveramente della Critica basata sul metodo sintetico, il metodo analitico= cioè parte dal fatto che matematica e fisica sono scienze per ricavarne le condizioni di possibilità della conoscenza oggettiva in generale ) . Egli  introduce diverse modifiche  nella seconda edizione (1787): riscrive la prefazione, rimaneggia le parti relative al rapporto tra  fenomeni e i noumeni, vi introduce una confutazione dell’idealismo e riscrive la deduzione trascendente delle categorie.

Nella prefazione alla 1° edizione osserva che  la metafisica  si presenta come un campo di battaglia senza fine, che induce a dubitare della sua validità.Per verificare la sua validità bisogna portarla di fronte  al tribunale della ragione (da qui  il titolo :critica della ragion pura , critica= dal verbo greco krino =  giudicare,valutare > giudizio sui limiti conoscitivi della ragion pura (=in quanto facoltà che aspira a conoscere indipendentemente da  ogni esperienza ).

LA RIVOLUZIONE COPERNICANA

Nella prefazione alla 2° edizione K sostiene che matematica e fisica sono  sicuramente scienze ( conoscenze universali e necessarie ) e lo sono diventate quando in esse è stata compiuta una rivoluzione  e si è capito che non è il soggetto che si deve adeguare all'oggetto nel conoscere , ma viceversa è l'oggetto che si deve adeguare al soggetto conoscente = cioè si è capito che la ragione conosce scientificamente ( a priori = con universalità e necessità)un oggetto solo quando cerca nell'oggetto ciò che essa vi ha posto , cioè i suoi stessi concetti

1°: Questa rivoluzione è avvenuta nella matematica , cioè nella geometria , presso i greci , con Talete , Euclide , Pitagora , i quali hanno capito che per avere scienza delle figure geometriche bisognava costruirle a priori per mezzo di definizioni e dedurne le loro proprietà ( cioè  quando i greci hanno capito che le figure geometriche non erano derivate dall’esperienza , ma erano poste nell’ambito delle intuizioni pure dello spazio , erano concepite in modo astratto à poi applicate alla realtà davano luogo alle configurazioni concrete degli oggetti . )

2°:  La Rivoluzione nella fisica ,   è avvenuta con Galileo , il quale ha capito che per avere scienza della natura bisognava interrogarla mediante l’esperimento e vedere se essa si comporta più o meno secondo le leggi che la ragione stessa ha costruito , cioè le leggi matematiche .

E' avvenuta - allora-  una  rivoluzione copernicana nella conoscenza , cioè si è rovesciato  il tradizionale rapporto tra soggetto e oggetto; come Copernico (che non riusciva a spiegare il moto degli astri facendoli girare attorno all’osservatore) è riuscito a spiegarli facendo girare l’osservatore attorno ad essi , così la ragione se vede che i suoi concetti non riescono a regolarsi sulle cose , a conoscere come le cose stanno in se stesse , allora deve ammettere che le cose siano regolate da i suoi concetti , deve limitarsi a conoscere ciò che essa stessa per mezzo delle forme a priori mette nelle cose . l’oggetto della ragione non sono le cose in se stesse ma ciò che la ragione stessa ha messo nelle cose ; non conosceremo mai le cose come sono in se ma solo le cose come appaiono , cioè i fenomeni.

Il problema - quindi - affrontato da Kant nella Critica  è il problema della conoscenza , del fondamento di essa. Poichè -seguendo la tradizione della filosofia moderna - per Kant la conoscenza è rappresentazione , si tratta di trovare il rapporto il rappresentazione e oggetto , cioè cercare un fondamento alla conoscenza . La domanda di Kant è : come è possibile giustificare una conoscenza oggettiva ?Come è possibile per noi conoscere ? Nella Critica questo problema viene risolto nella possibilità del giudizio= come attribuire un predicato ad un soggetto con pretesa di verità .

Nella Introduzione alla Critica Kant - dopo aver osservato che è fuor di dubbio che la nostra conoscenza incominci con l'esperienza (essendo la conoscenza rappresentazione , le nostre facoltà conoscitive possono entrare in funzione solo dopo che gli oggetti sono entrati in contatto con i nostri sensi )-sostiene : Ma se tutta la nostra conoscenza incomincia con l'esperienza , non per questo può scaturrire tutto dalla esperienza . Potrebbe darsi benissimo che la conoscenza stessa che ci proviene dall'esperienza sia un composto di quel che riceviamo per mezzo delle impressioni e di quel che la nostra facoltà conoscitiva ( cogliendo l'occasione delle impressioni sensibili )vi aggiunge a partire da sè stessa .

Bisogna - allora - esaminare se esiste tale conoscenza a priori e come si differenzi dalla conoscenza  a posteriori(= di provenienza dall'esperienza ). Da qui la distinzione tra Giudizi analitici e Giudizi sintetici.

GIUDIZI = attI conoscitivI con cui si attribuisce un predicato ad un soggetto.

Possono essere :

  • ANALITICI ( o esplicativi ) attribuiscono ad un soggetto un predicato già contenuto nel suo concetto (equivale ad una analisi = compio una scomposizione del soggetto )
  • SINTETICI( o estensivi )attribuiscono al soggetto un predicato non contenuto nel suo concetto ( perciò equivale ad una sintesi = composizione di 2 concetti )

I GIUDIZI ANALITICI sono sempre  A PRIORI,cioè universali (=accettati da tutti) e necessari (=non posso attribuire al soggetto una negazione del predicato senza produrre una insanabile contraddizione logica ), Essi esprimono la prospettiva razionalista nella teoria della conoscenza .Il concetto del predicato è già contenuto nel concetto del soggetto. es. tutti i corpi sono estesi

GIUDIZI SINTETICI  sono ricavati dall'esperienza ,A POSTERIORI; rappresentano la   prospettiva empirista nella teoria della conoscenza , sono particolari; non hanno universalità e necessità (= validità scientifica). Es tutti i corpi sono pesanti.

Dietro questa  distinzione c’è quella tra razionalisti (Leibiniz) , ( i giudizi analitici) , ed empiristi (Locke) , ( i giudizi sintetici .) Kant deve affrontare la sfida dello  scetticismo di Hume . Accetta dalla tradizione razionalista che la conoscenza scientifica debba avere un carattere universale necessario , debba essere fondata su principi a priori ,  ma accoglie da Hume non solo l’insufficienza dell’empirismo , ma anche la consapevolezza che il problema della conoscenza non può essere risolto nel quadro del razionalismo , come la critica al concetto di causa- effetto dimostra  à il problema si risolve solo se Kant riesce a dimostrare che sono possibili i giudizi sintetici a priori e la scienza è formata da essi .

I giudizi analitici a priori ( che sono dotati di universalità e necessità , caratteristiche che contraddistinguono la conoscenza scientifica ) hanno un limite: non ci danno informazioni aggiuntive a quelle contenute nel soggetto. Per questo motivo occorre rivolgersi ai giudizi SINTETICI A PRIORI per spiegare la conoscenza scientifica .Infatti essi saranno dotati di universalità e necessità ( essendo a priori ) e nello stesso tempo saranno estensivi della conoscenza .Es : 7+5=12 ; la retta è la linea più breve passante tra 2 punti ,nel mutamento la quantità di materia rimane immutata .

Il problema iniziale posto da Kant : come è possibile una conoscenza oggettiva (= scientifica ) ? Si trasforma allora -nella Critica -  nel problema di come siano possibili i Giudizi Sintetici a Priori .

La Critica della Ragion Pura comprende 2 parti :

  • la dottrina trascendentale degli elementi, studia le forme trascendentali (= a priori) con cui la Ragione conosce i suoi oggetti
  • la dottrina trascendentale del metodo , che studia il modo attraverso cui la Ragione costruisce il sistema completo delle sue conoscenze .

Noi esamineremo solo la prima parte .

La dottrina trascendentale degli elementi si divide in :

  • estetica trascendentale
  • logica trascendentale ( analitica e dialettica )

Parte della Critica

facoltà conoscitica

forme a priori

Modalità di conoscenza

Estetica

Sensibilità

Spazio(senso     esterno)

Tempo( senso interno)

Matematica

Analitica

Intelletto

12 Categorie

Fisica

Dialettica

Ragione

Idee

Metafisica

ESTETICA TRASCENDENTALE

Ha per oggetto le forme a priori della sensibilità.

Sensibilità = facoltà attraverso cui gli oggetti ci sono dati ,cioè modificano in qualche modo il nostro spirito , la nostra capacità di conoscere ; è la capacità del soggetto di essere modificato dall’oggetto , di avere sensazioni . E’ puramente passiva .

|Gli atti conoscitivi della sensibilità si chiamano intuizioni à intuizione = conoscenza immediata dell’oggetto , non mi dà l’oggetto così come è in sé , ma come appare , come ha modificato la mia sensibilità à ciò che conosco è una rappresentazione dell’oggetto . Dato il carattere dell’immediatezza la conformità dell’intuizione ai loro oggetti non è mai un problema , sappiamo che dietro alla rappresentazione c’è l’oggetto . ( L’intelletto , invece , ci da sempre una conoscenza mediata à  abbiamo il problema di vedere se la rappresentazione corrisponde all’oggetto ) .

|Solo la sensibilità può intuire , non esistono intuizioni intellettuali , perché l’intelletto non è direttamente in contatto con gli oggetti e se esistono non corrispondono alla realtà .

Se condiderata in riferimento  al contenuto l'intuizione è empirica(diversa dalle intuizioni pure : spazio e tempo ). L'oggetto rappresentato dall'intuizione empirica è il fenomeno. Nel Fenomeno si possono distinguere 2 componenti :

  • la materia : il contenuto della sensazione (= i dati sensibili )
  • la forma : il collegamento dei diversi dati sensibili secondo certi ordini e rapporti. Tale ordine non può provenire dalla sensazione( dati sensibili ) , ma è posto dal soggetto nell'atto di intuire .

Nella sensazione , astraendo dai contenuti ,si possono ricavare le forme a priori : spazio e tempo.

CONCEZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO

Newton aveva affermato che spazio e tempo sono assoluti à è possibile avere un sistema di riferimento privilegiato attraverso cui rendere invarianti le equazioni del moto riferendolo a questo sistema assoluto di riferimento . Con l’esperimento del secchio prova a dimostrare lo spazio e il tempo assoluto à esperimento di cui  E. Mach svelerà l'infondatezza. Spazio e tempo sono realtà a se stanti ontologicamente esistenti ,sorte di recipienti all’interno dei quali si svolge il mondo .

Leibniz sostiene che spazio e tempo non sono realtà a sé stanti ma sono solo relazioni tra corpi e fenomeni:spazio = modo di apparire a noi della realtà , è un fenomeno bene fundatum , si basa sulla relazioni tra cose ; è l’ordine delle cose che coesistono nello stesso tempo tempo = ordine da noi colto in cui si dispongono i corpi tra di loro successivi. Analogamente il tempo è l'ordine da noi colto, in cui si dispongono i corpi tra loro successivi.

empirismo inglese (Locke) aveva sostenuto l’origine psicologica dei concetti di spazio e tempo , che non sarebbero altro che le relazioni tra le idee ,di cui il pensiero si serve per determinare i rapporti fra le cose .

KANT : la soluzione è legata al punto di vista trascendentale , alla rivoluzione copernicana : spazio e tempo sono le forme a priori delle intuizioni attraverso cui si dà l’esperienza del mondo fenomenico ,da un lato spazio e tempo operano in presenza dei dati dell’intuizione empirica , dunque degli oggetti , d’altro canto essi non sono ricavati dagli oggetti per astrazione , come sostenevano gli empiristi , ma ne costituiscono la condizione stessa . Lo spazio e quindi il tempo , non poteva essere un concetto ricavato dall’esperienza .    La nostra esperienza spazio-temporale , è il risultato di una sintesi tra dati della sensibilità e forme a priori che strutturano tali dati , le operazioni conoscitive che si basano sulle intuizioni , come quelle della matematica ( geometria spazio , aritmetica tempo ) ,sono formulate attraverso i giudizi sintetici a priori .

|La concezione dello spazio e del tempo rende conto della universalità e necessità della geometria e dell’aritmetica . Infatti aritmetica e geometria non sono fondate sul contenuto , ma sulla forma della sensibilità : i teoremi geometrici sono veri e necessari perché è unica , cioè universale e necessaria , la forma a priori dello spazio su cui essi sono fondati . I teoremi geometrici non fanno altro che dettagliare la struttura della forma a priori dello spazio .Analogamente vale per l'aritmetica , in quanto il numero è basato sulla successione dell'unità nel tempo.

Se lo spazio è la forma apriori del senso esterno , il tempo lo è del senso interno. Poichè ogni rappresentazione ( =intuizione) anche di oggetti esterni costituisce una modificazione interna del soggetto  ed è quindi temporalmente ordinata, il tempo per Kant è la condizione formale a priori  non solo dei fenomeni interni , ma di tutti i fenomeni .

ANALITICA TRASCENDENTALE

E' la prima parte della Logica trascendentale  .

Kant distingue tra :

  • Logica generale : studia il pensiero nella sua purezza, prescindendo da ogni contenuto , da ogni riferimento agli oggetti > coincide con la Logica  di Aristotele : fornisce un canone per il retto uso del pensiero
  • Logica trascendentale : studia il pensiero inteso come forma di conoscenza degli oggetti; si divide in: - analitica trascendentale :studia il pensiero in quanto si riferisce a oggetti dati (= alle intuizioni empiriche ) producendo la sintesi conoscitiva> logica della verità             -dialettica trascendentale: studia i procedimenti del pensiero in quanto pretende di fornire verità che concernono non solo gli oggetti dati , ma oggetti in generale . In tal modo la ragione va oltre i limiti dell'esperienza > logica dell'apparenza.

 

Nell’Analitica Kant vuole mostrare la possibilità della scienza della natura( Fisica ) .Nell’Estetica trascendentale ha dimostrato come la nostra esperienza e conoscenza si basino su spazio e tempo .In natura - però -  non troviamo oggetti isolati , ma  oggetti che interagiscono fra loro  secondo precise regolarità. La  scienza della natura consiste - appunto - nel  cercare le leggi che regolano questi rapporti.

La conoscenza esiste se è stata posta una connessione fra gli oggetti ; questa connessione deve però avere un carattere oggettivo (universale e necessario ). Questo aspetto è reso bene da Kant nei Prolegomeni attraverso la distinzione tra giudizio percettivo e giudizio di esperienza . Occorre preliminarmente ciò che Kant intende per natura : come insieme dei fenomeni organizzati secondo leggi . Nella Natura noi non troviamo solo oggetti ( fenomeni ) isolati , ma fenomeni che si correlano e interagiscono dinamicamente . Compito della scienza è descrivere questi fenomeni mediante un certo numero di leggi .La semplice forma di intuizione sensibile esterna ( lo spazio ) non costituisce ancora una conoscenza : si limita ad offrirci il molteplice dell'intuizione in vista di una conoscenza possibile . La conoscenza richiede che sia posto un legame =una connessione tra i dati dell'intuizione sensibile . Questa connessione non può consistere in una associazione di percezioni operate dal soggetto ( -> posizione dell'empirismo ) , ma deve avere un carattere oggettivo =deve valere necessariamente per tutti .

Così il giudizio : questo sasso posto al sole si riscalda ( giudizio percettivo -> empirismo ) è ben diverso dal giudizio : il sole riscalda gli oggetti . ( giudizio d'esperienza ) ; infatti nel 2° giudizio è posto una connessione universale assente nel 1°.Il problema della scienza della natura è appunto quello di trasformare i giudizi percettivi in giudizi d'esperienza .

La facoltà che consente di unificare i dati molteplici dell'intuizione sensibile è l'intelletto . Esso consente di stabilire la connessione necessaria . L'intelletto , che è una facoltà assai diversa dalla sensibilità ( è attiva e mediata ) opera attraverso concetti . Il concetto esprime una funzione , consiste nell'ordinare diverse rappresentazioni sotto una stessa rappresentazione , conferendole unità . L'atto con cui i concetti realizzano la loro forza unificante è il giudizio.

Kant individua i concetti puri ( Categorie ), che sono le forme a priori attraverso cui l'intelletto unifica il molteplice, attravero l'analisi del giudizio. Infatti per Kant pensare=giudicare , nel giudicare si realizza la facoltà specifica dell'intelletto, che opera non immediatamente sugli oggetti , ma su rappresentazioni di oggetti (=intuizioni). Nel giudizio le rappresentazioni vengono poste in connessione secondo determinate regole , che corrispondono ad altrettante funzioni a priori dell'intelletto .Quindi dall'esame dei diversi tipi di giudizio si può risalire ai diversi concetti puri dell'intelletto ( Categorie).

Kant prende la tavola dei giudizi di Aristotele , suddivisi in 4 gruppi e fa corrispondere ad ogni gruppo altrettante categorie (12)

 

Tavola dei giudizi

Tavola delle Categorie

QUANTITA'

Universali (tutti gli A sono B) Particolari (Alcuni A sono B)      Singolari (Questo A è B)

Unità

Pluralità

Particolarità

QUALITA'

Affermativi ( A è B)                             Negativi (A non è B)                   Infiniti ( A è non B )

Realtà

Negazione

Limitazione

RELAZIONE

Categorici ( A dunque B )            Ipotetici ( se A allora B )            Apodittici( è necessario che A sia B )

Inerenza ,substantia/accidens

Causalità

Azione reciproca

MODALITA'

Problematici (A può essere B ) Assertori( è reale che A è B ) Apodittici (è necessario che A sia B )

Possibilità/Impossibilità

Esistenza/Inesistenza

Necessità/Contingenza

Nelle categorie rientrano anche la sostanza e la causa, concetti che erano sati delegittimati dalla tradizione empiristica (Locke, Hume). Kant realizza il recupero di questi concetti nell'ambito gnoseologico : la validità oggettiva di questi concetti è data dal fatto che noi non possiamo pensare i fenomeni dell'esperienza se non in termini di sostanza e di causa, poiché la sostanza e la causa rappresentano strutture necessarie del nostro pensiero  .

DIFFERENZE TRA LA TAVOLA DEI GIUDIZI E QUELLA DELLE CATEGORIE                            Per Aristotele valevano non solo per la mente ma anche per la realtà sono leges entis (funzione ontologica)                                                                                                         Per Kant è il modo in cui la mente umana organizza la realtà à sono leges mentis

Gli empiristi avevano messo in discussione che causa e sostanza fossero giustificate sul piano metafisico (=ontologico). Kant evita questa critica e ne salva la funzione sostenendo che sono l'unico modo per organizzare le cose e conferisce  loro valore universale e necessario.

A questo punto - individuate le forme a priori dell'intelletto - Kant deve affrontare 2 rilevanti problemi :

  • Come è possibile che categorie del soggetto siano in grado di spiegare l'oggetto in modo fondato ?Che cosa ci garantisce che il nostro pensare soggettivo non dia luogo a forme di rappresentazione diverse e irrelate tra i vari soggetti?=> E' il problema della deduzione trascendentale delle categorie,dove deduzione ( termine preso dal linguaggio giuridico ) indica la legittimità di una pretesa , appunto quella delle categorie proprie del soggetto di formare rappresentazioni oggettive=valide per tutti.Il problema non si poneva per le intuizioni empiriche per la loro immediatezza e quindi la presenza dell'oggetto.> affrontato nell'Analitica dei concetti
  • Come è possibile collegare intelletto e intuizione , data la loro estrema eterogeneità : l'intelletto è attivo, la sensibilità passiva. Non c'è omogeneità tra categorie(universali e necessarie ) e materiale prodotto dalle intuizioni empiriche( molteplice e particolare ). Occorrerà trovare un intermediario : lo schema appunto , che faccia da ponte tra i due grazie ai caratteri intermedi che lo colleghino da una parte alle categorie dall'altro alle intuizioni empiriche => E' il problema dello schematismo trascendentale >affrontato nell'analitica dei principi

LA DEDUZIONE TRASCENDENTALE DELLE CATEGORIE

Il problema viene risolto dall'introduzione dell'IO PENSO, che non va confuso nè con l'io sostanza cartesiano nè con l'io empirico ( la soggettività psicologica). E' la coscienza che noi abbiamo di noi stessi come soggetti pensanti= la coscienza che tutte le nostre rappresentazioni  appartengono ad una stessa coscienza . Di ciò noi abbiamo una cognizione che non è empirica ( in quanto non deriva dall'esperienza ) , ma è condizione di essa . Kant chiama l'io penso anche appercezione pura , originaria o trascendentale . Che sia condizione di ogni nostra rappresentazione , di ogni nostro giudizio risulta dal fatto che ogniqualsivoglia giudizio noi formuliamo ( A è B ) deve sempre essere accompagnato dalla dichiarazione : io penso che A sia B . Se io voglio rappresentarmi qualcosa , occorre che la rappresentazione sia presente alla mia autocoscienza , altrimenti io non posso rappresentarmi nulla . Poichè ciò vale per tutte le rappresentazioni, esse verrannno unificate proprio dal riferimento necessario a quell'unica autocoscienza che è l'io penso . Siccome l'io penso - pur essendo una autocoscienza individuale - è identico in tutti ( tutti hanno la stessa struttura unificante ). Il risultasto dell'unificazione sarà valido universalmente e oggettivamente .

La conoscenza è unificazione e deve avere accanto a unificazioni parziali anche un momento di unificazioni totali che comprendano unificazioni parziali.

Le categorie sono articolazioni dell' "io penso" (legislatore della natura).Trova così la spiegazione della deduzione trascendentale( cioè la legittimità del loro uso oggettivo ) e della rivoluzione copernicana( è l'oggetto che si adegua al soggetto =io penso ).. Viene anche definito l'uso legittimo delle categorie: poiché la sintesi può avvenire solo con una molteplicità di dati, le categorie sono usate correttamente applicate alle intuizioni empiriche.

 

ANALITICA DEI PRINCIPI (Giustificazione filosofica della scienza newtoniana)

Rimane da chiarire in che maniera le singole categorie possano essere applicate alle intuizioni, in modo da dare origine a quei giudizi di esperienza che ci consentono la conoscenza della natura.Il problema viene affrontato a due livelli :  a) il primo è come si possano applicare le categorie alle intuizioni empiriche => schematismo trascendentale b) il secondo è l'individuazione dei Principi= Regole dell’uso oggettivo delle categorie sotto le quali le categorie possono essere applicate ai fenomeni nel giudizio.In cui sono condensati i principi generali della fisica newtoniana. Non dimentichiamo che nell'analitica trascendentale Kant deve dimostrare che la fisica( emersa dalla sintesi newtoniana ) è una scienza e quali sono le condizioni della sua possibilità .

Schematismo trascendentale

Non c’è omogeneità fra le categorie  e il materiale fenomenico delle intuizioni empiriche. Come è possibile il collegamento fra intelletto e sensibilità se sono così differenti?

Kant introduce lo SCHEMA TRASCENDENTALE = anello intermedio tra sensibilità e intelletto. Lo schema è un prodotto dell’immaginazione = facoltà di rappresentare un oggetto nell’intuizione anche senza la sua presenza.Lo schema non è l’immagine che riproduce l’oggetto ma è l’insieme delle regole necessarie per costituire l’immagine dell’oggetto generale. In ciò vi è gia un pricipio di astrazione à mi consente di superare la barriera fra intuizioni e categorie.

L’immaginazione produce tre tipi di schemi :

  • Schemi di concetti sensibili ( es. cane , albero )
  • Schemi di concetti sensibili  puri ( es.  geometrici: triangolo )
  • Schemi trascendentali = schemi di concetti puri ( le categorie) a cui spetta il compito di garantire l'applicazione delle stesse categorie ai fenomeni .

Lo schema può fungere da ponte perchè è una determinazione trascendentale del tempo secondo regole .Quindi da un lato è omogeneo ai fenomeni poichè è una determinazione temporale ( tempo =forma a priori dei fenomeni  del senso interno ed esterno ) , dall'altro alle categorie poichè è determinazione generale e poggia su una regola a priori . E',attraverso lo schema che si opera la sintesi tra concetto e fenomeno intuito . Senza lo schema ( quindi senza il tempo ) la categoria è vuota = non si può applicare a nessun fenomeno .

L' elenco degli schemi sarà desunto dalle categorie .

CATEGORIE

SCHEMI TRASCENDENTALI

Quantità

Numero , infatti un oggetto è pensabile come quantità solo attraverso la misurazione , che implica addizioni di unità nel tempo

Qualità

Intensità, cioè il variare dell'intensità della sensazione nel tempo

Modalità

sostanza

Permanenza

causalità

Successione necessaria

determinazione reciproca

Simultaneità

Relazione

possibilità

Esistenza in un tempo qualsiasi

realtà

Esistenza in un tempo determinato

necessità

Esistenza in ogni tempo

Sistema dei Principi

PRINCIPI = Regole di uso oggettivo delle categorie attraverso gli schemi .  Sono quindi sovraordinati rispetto alle categorie . Nel sistema dei principi Kant individua i fondamenti filosofici della scienza newtoniana; essi spiegano perchè la fisica di Newton è  vera scienza (cioè conoscenza universale e necessaria ) della natura . Kant in tal modo - a conclusione della analitica trascendentale ha risposto positivamente alla  domanda : come è possibile una scienza della natura ?Ed ha evidenziato come essa si fondi su giudizi sintetici a priori. Egli ha superato le obiezioni ai fondamenti filosofici della scienza newtoniana che venivano dalla critica di Hume ( al principio di causa e all'induzione ).

I principi corrispondono ai 4 raggruppamenti delle categorie.

4 GRUPPI DI PRINCIPI:

GRUPPO DI CATEGORIE

PRINCIPI

Quantità

ASSIOMI DELLE INTUIZIONI : Tutte le intuizioni sono quantità estensive: gli oggetti vengono intuiti nel tempo e nello spazio come aggregazioni di parti, come quantità, ovvero in forma estensiva.

Qualità

ANTICIPAZIONI DELLA PERCEZIONE  : In tutti i fenomeni il reale, che è oggetto della sensazione, ha una qualità intensiva, cioè un grado: ci permette di prevedere le percezioni future.

Modalità

ANALOGIE DELL’ESPERIENZA : l'esperienza è possibile soltanto mediante le rappresentazioni di una connessione necessaria delle percezioni. I rapporti tra i fenomeni avvengono nel tempo , le analogie sono le regole che consentono di fissare i rapporti oggettivo-temporali tra i fenomeni . Sono istituibile tra i fenomeni 3 ordini di rapporti (analogie )

sostanza

Principio di permanenza della sostanza : in ogni cambiamento dei fenomeni la sostanza permane e la quantità di essa nella natura nè aumenta nè diminuisce .

causalità

Principio della causalità : tutti i mutamenti accadono secondo la legge di connessione di causa-effetto

determinazione reciproca

Principio di simultaneità: tutte le sostanze in quanto percettibili nello spazio come simultanee, si trovano tra loro in una relazione reciproca universale

Relazione

POSTULATI DEL PENSIERO EMPIRICO :allorchè il concetto di una cosa mi è già del tutto completo , mi è sempre lecito chiedermi se tale oggetto è semplicemente possibile o anche reale e , nel 2° caso , se è anche necessario

possibile

 

è ciò che è in accordo con le condizioni reali dell'esperienza

reale

 

è ciò che si connette alle condizioni materiali dell'esperienza ( cioè della sensazione )

necessario

 

è ciò la cui connessione con il reale è determinato secondo le condizioni universali dell'esperienza

 

DISTINZIONE TRA FENOMENO E NOUMENO

In conclusione dell'analitica Kant affronta il problema della distinzione tra fenomeno e cosa in sè( noumeno ). Gli oggetti dell'esperienza sono sempre fenomeni (cioè come appaiono a noi ) , ma il concetto di fenomeno rimanda agli oggetti come sono in sè indipendentemente dall'esperienza , i quali possono essere pensati ma non conosciuti ( da qui il termine noumeni = pensati )

Kant, nella seconda edizione della Critica alla ragion pura, dà due definizioni di noumeno:

Negativa: indica la cosa in sé, di cui non possiamo avere conoscenza

Positiva: oggetto di un’intuizione non sensibile, cioè intellettuale

Si può accettare solo l'accezione  negativa perché l'accezione positiva  implicherebbe la possibilità da parte di intelletti finiti di avere  intuizioni intellettuali , il chè non è consentito .

Per Kant il concetto di NOUMENO è utile perchè è  un  Concetto limite, circoscrive cioè le facoltà della ragione, quando si va oltre si produce metafisica.

 

DIALETTICA TRASCENDENTALE (Logica dell’apparenza)

Le categorie valgono solo se applicate all’esperienza, cosa che non succede nella dialettica che  non produce una conoscenza valida ma illusoria. Il pensiero umano è limitato dall’esperienza anche se l’uomo è spinto da un istinto naturale ad andare oltre l’esperienza ma, appena lo fa, cade in errore. Come la colomba che vuole volar più in alto ma si accorge che l’aria è più rarefatta e non può. Questi errori non sono casuali ma hanno una precisa logica: è utile sapere quali e quanti siano perché così si può disciplinare la ragione.

RAGIONE per Kant = Facoltà particolare superiore all’intelletto, tuttavia il suo prodotto non è garantito, perché non verificabile sperimentalmente, e la conoscenza scientifica si deve fermare all’intelletto.

La dialettica trascendentale e divisa in tre parti:

PSICOLOGIA TRASCENDENTALE

COSMOLOGIA TRASCENDENTALE

TEOLOGIA TRASCENDENTALE

 

Queste tre ripartizioni della metafisica  si ritrovano in  WOLFF: filosofo tedesco razionalista vissuto una generazione prima di Kant, che si rifà a Leibniz.

Qual è il principio in base al quale la ragione va oltre l’unificazione parziale dell’intelletto (=conoscenza scientifica)?

la ragione segue : IL PRINCIPIO DELL’INCONDIZIONATO = Se è dato il condizionato, conosciuto dall’intelletto, deve essere data tutta l’intera serie delle sue condizioni ,la quale di per se sarà incondizionata.

Se è vero che l’intelletto produce un’unificazione dei dati è giusto che la ragione produca una unificazione maggiore ,ma ciò non produce una conoscenza vera bensì illusoria.

Si può dire che l’esigenza della ragione è l’esigenza della totalità interconnessa ,tale che sia possibile prendere tutta la conoscenza in un blocco solo. La totalità assoluta non è un’esperienza.

L'incondizionato si realizza nelle tre idee ,in cui si realizza l’esigenza di totalità. Le idee sono le forme a priori della ragione come le categorie dell’intelletto. Utilizzando il termine  idee Kant si rifaceva  a Platone : idee prodotto supremo della ragione

Se INTELLETTO: facoltà di Giudicare

la RAGIONE: facoltà di sillogizzare (unione di più giudizi = Aristotole)

=> 3 IDEE DI KANT corrispondono ai  3 SILLOGISMI DI ARISTOTELE

1.SILLOGISMO CATEGORICO à IDEA DI ANIMA, idea della Psicologia Razionale

Attraverso l’anima razionale il soggetto pensante tende ad unificare i fenomeni interni trasformandoli in noumeno

2.SILLOGISMO IPOTETICO : IDEA DI MONDO che è il contenuto della cosmologia razionale

Unifica i fenomeni esterni,esprime l’unità incondizionata di tutte le conoscenze inerenti l’oggetto

3.SILLOGISMO DISGIUNTIVO : IDEA DI DIO che è il contenuto della teologia razionale

Superunificazione di tutto cio che è pensabile, fenomeni esterni ed interni

 

PSICOLOGIA RAZIONALE

(secondo Wolf) L’anima razionale è una sostanza semplice, non ulteriormente scomponibile, e sempre identica nel tempo e distinta da ogni altra cosa à l’anima è pensata sia come sostanza che come io penso. Per Kant è fallace perché si basa su paralogismi.

PARALOGISMO = Falso sillogismo in cui il termine medio viene usato con due significati diversi.

Perché non si può pensare all’anima sia come io penso che come sostanza?

La categoria di sostanza non può essere applicata all’Io penso perché è una sua articolazione

 

COSMOLOGIA RAZIONALE

Approda alle 4 antinomie (contraddizioni strutturali insolubili)

ANTINOMIE= formate da una tesi ed un’antitesi che corrispondono alle concezioni del mondo dei:

RAZIONALISTI (Leibniz): tesi Il mondo è fatto da sostanze divisibili

EMPIRISTI (Atomisti): antitesi Il mondo non è fatto da sostanze divisibili

Le  due  posizioni vanno oltre la scienza perché credono di aver trovato la soluzione totale senza tener conto che nella metafisica, a differenza della scienza, non si può stabilire una sola verità.

Le 4 antinomie corrispondono ai 4 gruppi delle categorie:

QUANTITA’: il mondo va pensato metafisicamente come finito (razionalisti) o infinito (empiristi)

QUALITA’ : il mondo si risolve in parti divisibili in parti semplici (razionalisti) o indivisibili (empiristi)

RELAZIONE: le sue cause ultime sono di tipo meccanico (empiristi) o libere (razionalisti)

MODALI : il mondo suppone cause ultime incondizionate (razionalisti) o no (empiristi)

Nelle prime due ( ANTINOMIE MATEMATICHE) sono false sia la tesi che l’antitesi se riferite al mondo fenomenico che si costituisce nel tempo perché non è ne finito ne infinito ma è solo una successione di processi fenomenici.

Nelle altre due (ANTINOMIE DINAMICHE) la tesi e l’antitesi possono essere vere entrambe se riferite a realtà diverse:

tesi à se riferita   al noumeno; antitesi à se riferita ai  fenomeni

 

TEOLOGIA RAZIONALE

E’ dominata dall’idea di Dio intesa come unificazione suprema della realtà esterna ed interna (culmine della metafisica). Teologia razionale consiste nella dimostrazione razionale dell’esistenza di Dio.

La ragione esprime l’ideale di un essere supremo e perfetto in cui sono racchiusi tutti i predicati possibili in quanto ente di ragione esprime la totalità delle realtà possibili delle quali ogni singola realtà è espressione

Kant le riassume in tre prove:

PROVA ONTOLOGICA (a priori) : deduce la sua esistenza dalla sua essenza perfetta

PROVA COSMOLOGICA : dalla contingenza del mondo argomenta la necessità di un essere necessario

PROVA FISICO-TELEOLOGICA : partendo dall’ordine finalistico del mondo si arriva all’essere intelligente che lo ha prodotto

LA PROVA ONTOLOGICA fu formulata da Sant Anselmo, rifiutata da San Tommaso e ripresa da Leibniz .Parte dalla definizione di Dio come essere perfettissimoà in questa definizione è implicita l’esistenza

ERRORE: il passaggio dal piano logico(pensare), all’ontologico(essere).

L’esistenza non è sul piano logico ma può essere colta solo con l’esperienza

Ogni giudizio di esistenza è sintetico

La negazione dell’esistenza di Dio non è contraddittoria

Non posso ricavare dall’essenza l’esistenza perché ho bisogno di un giudizio sintetico (esperienza) e non analitico

PROVA COSMOLOGICA :2 prove a posteriori: ex motu, ex causa.(ex contingentia mundi) formulata da Aristotele, ripresa da Avicenna e S.Tommaso

Poiché ogni contingenza vuole una causa della sua esistenza, per non andare all’infinito ci sarà una causa prima che è Dio.

ERRORE. Non si può applicare il concetto di causa ad un ente di cui non si ha esperienza, perché la causa è solo una categoria dell’intelletto che opera la sintesi dei dati fenomenici.

Ammesso che si riesca a superare questo ostacolo, resta da provare l’esistenza reale di questo ente causale si ricade nella prima prova, la prova cosmologica è quella ontologica camuffata

PROVA FISICO-TELEOLOGICA :è’ quella più vicina al pensare dell’uomo comune e coincide con la 5° prova di S.Tommaso ,essa è desunta dall’ordine e dall’armonia del mondo.

ERRORE: è solo un argomento empirico basato sull’analogia dell’arte umanaà non prova l’esistenza di Dio ma, al massimo, di un architetto, dovrei dimostrare che è un essere necessario ma, se anche ci riuscissi, non è detto che sia un essere supremo à si cadrebbe nella prova cosmologica che cadrebbe, a sua volta, nella prova ontologica che non è corretta, non è corretta nemmeno la 3° prova.

Nella dialettica Kant formula un verdetto negativo contro la metafisica ,che non esiste come scienza ,ma se la consideriamo come critica dei limiti della conoscenza e come indagine sulle modalità di costituzione del mondo dell’esperienza lo possiamo accettare. Per far risaltare ciò distingue tra:

USO COSTITUTIVO o TRASCENDENTE della ragione = uso scorretto che porta ad asserire l’esistenza di oggetti in corrispondenza di concetti puri.

USO REGOLATIVO della ragione = ordinare per mezzo delle idee la conoscenza dell’intelletto al fine di realizzare la maggiore unità possibile di essa.

 

La morale di Kant

 

Kant tratta il problema dell’etica in due libri:

-La fondazione della metafisica dei costumi

-La Critica della ragion pratica

Egli distingue nell’etica :

-una parte empirica, cioè una antropologia pragmatica che descrive le leggi morali tra i vari popoli

-ed una parte pura che tratta a priori la metafisica dei costumi

 

Kant da per scontato l’esistenza della vita morale. Per lui il compito dell’etica è di indagare criticamente la moralità e le condizioni formali di possibilità che rendono la morale universale ß questo è il compito della filosofia, cioè determinare le condizioni della scienza dell’agire che è valido universalmente. Quando Kant parla di leggi morali si rifà ad un essere razionale. Poiché alla base dell’agire dell’uomo c’è la volontà si tratta di mostrare come la ragione sia sufficiente da sola a muovere la volontà. La volontà non è altro che la facoltà di produrre effetti corrispondenti alle rappresentazioni o di determinare se stessa (come causalità propria) all’attuazione di essa. La ragione può dare alla volontà l’indicazione ad agire. Essa è determinazione della volontà.

Kant a questo punto definisce i principi pratici (cioè dell’agire) che sono le determinazioni generali della volontà sotto cui stanno regole pratiche. Essi sono di due tipi:

-le massime: sono dei principi pratici soggettivi, determinazioni della volontà validi per i soggetti che se le propongono

-gli imperativi invece sono determinazioni della volontà oggettiva e si dividono in 2 sottotipi:

         -ipotetici: prescrizioni pratiche subordinate ad un’ipotesi

-categorici: prescrizioni che non sono subordinate a nessuna condizione (su questi si baserà

l’etica di Kant)

La volontà agisce in base a principi pratici. Escludiamo che si possa regolare la legge morale in base a principi empirici (non sull’utile come fa l’utilitarismo, non sul piacere come fa l’edonismo, non sull’istinto morale come fa il moral sense). Devo quindi trovare un fondamento a priori poiché l’esperienza non è universale. La legge morale deve essere a priori poiché è ricavata dalla ragione.

 Anche qui Kant attua una sorta di “Rivoluzione copernicana”: non è il concetto del bene che determina la legge morale ma il contrario. La moralità non consiste nell’adeguare la moralità ad un oggetto esterno considerato buono ma è il modo di essere della moralità stessa. Kant considera l’azione compiuta solo per il dovere ed esclude che possano essere considerate buone azioni comunemente considerate tali. Kant considera solamente il dovere per il dovere, il dovere fine a se stesso. Per attuare questo progetto devo affidarmi, dice Kant, alla ragione pura pratica. La legge morale è puramente formale, è quindi necessario comportarsi come se debba essere valida per tutti.

Kant a questo punto sottolinea il concetto di dovere che è la necessità di compiere un’azione unicamente per il rispetto di una legge morale; la realtà buona si determina solo in base alla legge morale razionale ed essa si realizza nell’imperativo categorico che si esprime con l’obbligazione morale che a sua volta si esprime con la parole “dovere”.

 Gli imperativi ipotetici sono del tipo “se tu vuoi X fai Y e Z” e sono consigli di prudenza mentre l’imperativo categorico è un comando non subordinato a nulla che non riguarda la materia dell’azione e le sue conseguenze, esso è invece il principio formale che determina la volontà.

Del giudizio categorico abbiamo 3 formulazioni:

-Il primo si trova nella Critica della ragion pratica e dice: “agisci come se la massima delle tue azioni dovesse diventare per il tuo volere una legge universale”. Questa formulazione risalta il carattere formale della legge

-Il secondo si trova nella Fondazione della metafisica dei costumi e dice: “agisci in modo da trattare l’umanità tanto nella tua persona quanto in quella di ogni altro sempre ed in ogni momento come fine e mai come mezzo”. poiché un fine esterno non può essere assunto a fondamento della moralità, l’unico fine che può essere proposto è l’uomo stesso, la persona in quanto dotato di ragione e quindi capace di moralità .

Il passaggio dal 1° al 2° esprime che un fine ci può essere, l’unico fine accettabile è l’uomo stesso. Questa posizione è criticata oggi  dagli animalisti in quanto Kant escludeva gli animale (visione antropocentrica)

-Il terzo dice: “agisci come se la tua volontà in forza della sua massima possa considerare se stessa come istituita nello stessa tema una legislazione universale”. A differenza della prima è posto l’accento sull’autonomia dell’uomo.àL’autonomia della volontà esprime l’autonomia della morale di Kant. Essa non è eteronoma, cioè non è una concezione che ricava dall’esterno la propria legge.

 

In sintesi possiamo notare le principali caratteristiche della morale di Kant :

-Formalismo: il carattere universale della legge, à l'imperativo categorico ci fornisce  la forma  della legge morale , non ci dice cosa dobbiamo fare ma come dobbiamo fare ciò che facciamo

-Rigorismo: severità dell’etica, dovere per il dovere, esclusi dall’etica l’emozione à etica rigorista, cioè che esclude il sentimento.

La dottrina morale kantiana è un’etica dell’intenzione in cui la qualità morale deriva dall’intenzione che sta alla sua base.

L’intenzione deve essere giusta e corretta (come diceva il pietismoà ritorno al rigore) ed in essa vi deve essere autonomia cioè indipendenza. In rapporto alle altre etiche (Kant analizza le altre e le trova eteronome) quella di Kant è simile a quella cristiano protestante che dice ama il prossimo tuo come te stesso. D’altro canto, l’etica cristiana si basa su di un comando divino mentre quella di Kant no (non c’è il concetto del timore del castigo che la renderebbe non indipendente).

A questo punto Kant si pone il problema della libertà che renda possibile la moralità. La legge morale coincide con l’imperativo categorico à come esso è possibile ? Esso viene equiparato al giudizio sintetico a priori pratico (pratico sta per morale). L’imperativo ipotetico è analitico poiché prescrive i mezzi che si intendono utilizzare che sono contenuti nello scopo. L’imperativo categorico ha la caratteristica che la massima soggettiva non può essere dedotta analiticamente ed occorre individuare una connessione tra volontà e legge morale. Ciò equivale alle forme a priori ed alla libertà.

La libertà è dunque le proprietà della volontà di essere a se stessa la propria legge, come autonomia. Essa non è dunque subordinata e nulla di esterno alla propria volontà. Solo una volontà libera può agire in modo tale da subordinare i momenti soggettivi alla legge razionale universale e rendere possibile l’imperativo categorico. La libertà quindi è un concetto centrale. La certezza della libertà non è teorica (come la 3° antinomia della ragione) ma è solamente pratica (ciò è solo nella morale) à quando un individuo è cosciente della morale egli sperimento in sé la libertà che non potrebbe essere altrimenti sperimentata. Kant dice che se tu devi tu quindi puoi, in ciò diviene il tutto dall’imperativo categorico. Se si riuscisse ad elevarsi non si riuscirebbe ad esulare dal fenomenico. L’uomo come ente naturale è soggetto alla causalità naturale  cioè una causa necessaria antecedente.

 

Bene e sommo bene

Come Kant risolve la contraddizione della libertà e della causa noumenica ? Egli distingue fra piano fenomenico e piano noumenico. E’ la moralità che ci rivela il mondo intellegibile che è precluso dalla ragione speculativa. Il concetto di mondo intellegibile è solo un punto di vista che la ragione è costretta ad accettare al di fuori dei fenomeni per concepire se stesso come pratica. Io non conosco il mondo intellegibile e per farlo devo presupporre un mondo al di là del fenomenico, devo quindi pensare ad una moralità razionale comune, ad una unanimità della volontà all’interno del mondo morale. Essa individua la continuità che è puramente ideale delle volontà buone, il regno dei fini. Gli uomini che nel mondo sensibile non possono riconoscersi in altro che come fenomeni si rapportano col mondo intellegibile  nell'esperienza morale , che fa esperire la libertà , esclusa dal mondo fenomenico rigidamente determinista . L'approdo a questo mondo noumenico si coglie attraverso i postulati della ragion pratica .

 Non accettando l’identificazione tra bene e felicità Kant pone una scissione tra virtù e felicità. Nella dialettica Kant deve affrontare questo tema.

Emerge quindi il rapporto tra virtù e felicità à la totalità (che nella dialettica faceva formulare le idee) porta all’esigenza dell’incondizionato che è espressa dall’idea del sommo bene. Il principio di totalità nella Critica della ragion pratica è il sommo bene. Il principio di totalità si esplica nella virtù che deve essere intesa come bene supremo, la condizione della morale per poterlo raggiungere. Nel sommo bene la virtù deve potersi unire alla felicità  per realizzare pienamente l'istanza morale à ciò genera un’antinomia pero’, poiché la virtù e la felicità non sono in rapporto analitico ßà essa non è un identità ma un rapporto sintetico, l’una deriva dall’altra. Non è dunque impossibile che la virtù derivi dalla felicità (come sostenevano gli epicurea). E’ dunque impossibile anche l'alternativa posta dalla  morale stoica infatti il virtuoso può essere infelice à la soluzione sta nel pensare questa unione non nel mondo sensibile ma in quello intellegibile. In questo modo si postula un mondo che possa realizzare quello che non è possibile nel fenomenico. Il postulato è una proposizione teoretica non dimostrabile né può essere dedotta ma la devo presupporre. Ciò che devo presupporre affinché sia possibile un sistema morale completo.

I postulati sono 3 :

La libertà , che è la condizione stessa della moralità

L'immortalità dell'anima perché solo pensando ad una continuità dopo la morte è realizzabile la santità ( il perfetto adeguamento alla legge morale sempre ) che realizza la virtù .

L'esistenza di Dio perché solo così si realizza l'unione tra virtù e felicità richiesta dal sommo bene

 

Primato della ragion pratica

La ragion pratica ha riempito in qualche modo le esigenze della ragion pura (unendo il rapporto tra idee e realtà morale). La Ragion pratica non è contrapposta alla ragion pura, ma va oltre ad essa. La ragione non viene interpretata in chiave conoscitiva e gnoseologica ma in chiave morale ed etica. In questo modo Kant afferma il primato della ragion praticaà essa è superiore a quella pura. Abbiamo in Kant quindi due aspetti:

  • Preponderanza dell’interesse pratico su quello teoretico. Ogni interesse è in un ultima analisi pratico
  • La ragione ammette in questo modo pratico preposizioni non ammesse nel campo teoretico.

L'esistenza di Dio e l'immortalità dell'anima sono per Kant ragionevoli speranze e non conoscenze dimostrate

 

Immortalità dell’anima ed esistenza di Dio .

Kant parte a questo punto dal presupposto della virtù perfetta e della conformità piena della volontà alla legge morale. K. Dice che la santità non è altro che la virtù perfetta e noi riusciamo a fare ciò che vuole la legge morale per diventare angeli. La santità è pensabile all’infinito come la meta di un percorso. Se lo scopo è realizzare il sommo bene la virtù è perfetta. In questo modo non saremo più uomini; bisogna immaginare che vi sia l’immortalità dell’anima (secondo condizioni di possibilità) ed è necessario garantire l’unione tra moralità e felicità. La ricerca della felicità, nonostante ciò , non genera virtù. Ma la ricerca di per sé rende degni di felicità. Esseri di felicità e non esserlo è assurdo e bisogna quindi prespporre qualcosa che unisca la virtù e la felicità. à Ciò che unisce virtù e felicità è l’esistenza di Dio che à da corrispondenza tra moralità e felicità in un altro mondo.

Allo stesso modo si aveva avuto un superamento dell’antinomia attraverso i postulati. La necessità della morale dell’esistenza di Dio non significa fondare la morale su Dio poiché renderemmo eteronoma la morale. L’esistenza di Dio è necessaria mediante essa stessa à Dio è una ragionevole speranza. A questo punto Kant si riallaccia alla ragion pura e dice che i postulati della Ragion Pratica richiamano le 3 idee presenti nella Ragion Pura (quella di anima, di mondo e di Dio). Mediante la legge pratica viene postulata la possibilità degli oggetti che la Ragion Pura speculativa non poteva assicurare (le 3 tre idee sono metafisiche à non si superano i limiti del criticismo). I 3 postulati non sono oggetto di conoscenza teoretica ma hanno valore nella realtà morale.

 

 

 

Critica della facoltà del giudicare o Critica del Giudizio

 

Kant si occupa della critica della facoltà del giudicare cioè del Giudizio. Sappiamo che:

  • La facoltà del conoscere si identifica con la ragione
  • La facoltà di desiderare si identifica con la volontà
  • La facoltà di provare piacere o dolore si identifica con il sentimento che identifica con il fine.

Il sentimento è la facoltà attraverso cui l’uomo prova l’esperienza della finalità del reale. Nella 2° critica viene recuperata l’esistenza dei fini sul piano noumenico. La finalità risponde, secondo Kant, ad un bisogno tipico dell’uomo. Se la finalità è la terza grande componente, per essa bisogna trovare una articolazione che è la facoltà del giudizio. Essa possiede i principi costitutivi del sentimento.

  • L’intelletto possiede i principi costitutivi della facoltà del conoscere
  • La ragione possiede i principi (le idee) regolativi ed i principi costitutivi della facoltà del desiderare (secondo l’interpretazione della Ragion pratica degli imperativi categorici).

 Nell'ambito conoscitivo tra ragione ed intelletto si trova la facoltà del  Giudizio (con la G maiuscola ,per differenziarlo dai giudizi analitici e sintetici ) La facoltà del giudizio sta tra intelletto e ragione e rappresenta il punto intermedio tra conoscere e desiderare.

le 2 critiche sono nettamente separate: la prima è fenomenica e la seconda e noumenica. La ragione è unica e ci deve essere un principio che stabilisce un  collegamento tra concetto di natura e di libertà; è necessario un principio che consenta di pensare un influsso del mondo dei fini ( noumenico , della libertà  ) sul mondo della natura. Pensare alla natura in modo che l’ordine delle sue leggi si accordi agli scopi finali dell’uomo à Kant si ricollega all’idea di fine per cui il Giudizio è la facoltà di giudicare , di collegare il particolare con il generale. Io a questo punto posso avere 2 tipi di giudizio:

  • Il giudizio determinante. Quando il generale è già dato ed il giudizio consiste nel sussumere il particolare sotto il generale. Una categoria che si applica alle intuizioni empiriche à da questi derivano i giudizi conoscitivi scientifici nei quali posso determinare gli oggetti della natura.

Il giudizio riflettente. Tramite di esso trovo l’universale dato il particolare. I giudizi riflettenti presuppongono un fine e il loro valore sta nell’effetto che producono sul sentimento. I giudizi riflettenti non si lasciano ricondurre ad un principio ma sembrano essere a sé stanti à utilizzo del giudizio riflettente riflette su oggetti già determinati ( cioè frutto di giudizi determinanti ).

Giudizi riflettenti e determinanti

I giudizi riflettenti  sono quei giudizi che richiedono sempre prima un giudizio, essi:

  • Implicano la finitudine dell’uomo (l’uomo è sempre un essere mortale).
  • Identificano l’accordo tra la natura e la nostra esigenza di finalità

 

Dai giudizi determinati scaturisce in questo modo la ricerca dell’universale. Nell’ambito della scienza della natura non è garantita questa ricerca. Il giudizio riflettente nasce dall’esigenza di far corrispondere la natura e la nostra esigenza di finalità. L’uomo deve pensare che la natura si adatti per servire i fini morali e cioè che renda possibile la libertà. Il principio a priori può essere fornito da un ente divino il quale ha stabilito che esso sia corrispondente alla nostra facoltà di conoscere. Noi siamo spinti a pensare che la natura sia stata fatta in nostra funzione ma non è come quando mi colloco sul piano scientifico poiché il giudizio riflettente ha un valore euristico cioè di ricerca. Quando ci imbattiamo tra le leggi puramente empiriche in un principio sistematico proviamo un sentimento di piacere come se la natura si accordasse alla nostra esigenza della facoltà del conoscere. Il giudizio è legislativo sul nostro sentimento e non sulla natura à dal punto di vista soggettivo. Io, finché rimango a livello meccanico non posso spiegare i complessi fenomenici poiché ciò ha un effetto sulla mia facoltà conoscitiva. Lo stesso è per il bello ma si tratta di un processo dell’interno del soggetto.

 

Il giudizio riflettente come  regolativo

Il giudizio regolativo è l’espressione di un punto di vista soggettivo. Il giudizio riflettente si rifà al mondo della natura dal mondo noumenico. La natura in questo modo viene concepita in modo finalistico e viene così ad accordarsi con la finalità morale ,la quale fa perdere alla natura il carattere meccanicistico e porta al superamento della 3° antinomia. Il fine della natura possiamo concepirlo e raggiungerlo in 2 modi: secondo il giudizio estetico (che si basa sulla bellezza) la cui finalità è soggettiva ed il giudizio teleologico la cui finalità è oggettiva della natura stessa. Il giudizio estetico è la facoltà di giudicare la stessa finalità formale per via del sentimento di piacere e dispiacere. (ricordiamo che l’estetica è la scienza del bello) Ciò porta a 2 problemi:

  • Cos’è propriamente il bello ?
  • Qual è il fondamento che la rende possibile ?

Bello significa conforma alle nostre esigenze, in armonia con il nostro spirito. La facoltà del giudizio estetico è il gusto cioè il provare piacere nel rappresentare un determinato oggetto. àIl bello non è una proprietà oggettiva delle cose ma è una proprietà che nasce dal rapporto degli oggetti. Il bello nasce dell’esperienza in cui io mi trovo una forme ed il giudizio non è uguale per tutti ma ha origine soggettiva la quale se viene generalizzata solamente diventa oggettiva. Kant attua una distinzione tra piacevole e bello. Il piacevole infatti si basa solamente sull’interesse personale, differentemente dal bello.

  •  

Il bello

E' ciò che piace nel giudizio di Gusto ( = è la facoltà di giudicare il Bello )

Il bello è l’oggetto di un piacere:

  • Disinteressato
  • Universale
  • Necessario
  • Prodotto dalla forma della finalità (ordinato ed armonioso)

Kant distingue il piacere del bello , dal piacere del piacevole ( viè un interesse personale verso l'0ggetto )e piacere del Buono .

Esistono due tipi di bello:

-Il bello di natura quando nasce da uno spettacolo naturale

- il bello nell'arte

- Accanto al bello abbiamo - poi - l'esperienza del sublime. Esso è uno stato d’animo che appare di fronte ad entità naturali smisuratamente grandi.

 

Bello, sublime e deduzione dei giudizi estetici

A questo punto Kant si pone il problema della deduzione dei giudizi estetici. Il problema viene risolto con la comune struttura della mente umana per cui il giudizio estetico è l’armonia delle nostre facoltà. A questo punto Kanta analizza le facoltà conoscitive, coinvolte nel giudizio estetico ,  che sarebbero:

  • Intelletto
  • Immaginazione

 

L’immaginazione mi da una rappresentazione secondo progetti fantastici che non hanno nessuna regola. L’intelletto percepisce in queste formazioni che, pur essendo libere da regole categoriche sono conformi alle proprie esigenze di rappresentazione (attraverso lo schema fantastico), ciò produce un sentimento di piacere. Si tratta ancora di una rivoluzione copernicana tra bello e bello nell’estetica.La bellezza non è altro che l’incontro del soggetto all’oggetto.

 

Il sublime

E' lo stato d'animo che proviamo di fronte a entità naturali smisuratamante grandi (sublime matematico )o potenti ( sublime dinamico )

Questo confronto con l’entità porta al confronto della dignità morale con il sublime dinamico.Il sublime, differentemente dal bello, gioca sull’alternanza di sentimenti . Nonostante ciò esistono delle affinità tra bello e sublime:

Entrambi piacciono di per sé stessi

Entrambi presuppongono né un giudizio dei sensi né dell’intelletto ma un giudizio di riflessione (giudizi determinanti)

Vi sono, allo stesso modo, delle differenze:

Innanzitutto la forma dell’oggetto, il bello in essa ne esprime una limitazione mentre il sublime si può avere di fronte ad un oggetto anche informe (come un terremoto).

Il bello si presenta come un gioco (piacere positivo dell’anima) mentre il sublime è qualcosa di serio che ci spaventa. Nel bello l’animo è attratto dall’oggetto mentre nel sublime è sia attratto sia respinto. Il bello ha a che fare con l’intelletto risultato del libero gioco tra immaginazione ed intelletto mentre il sublime ha a che fare con la ragione.

 

Il giudizio teleologico

Il giudizio teleologico è il giudizio riflettente che ha per oggetto la finalità della natura, che è pur sempre un nostro punto di vista ma è rappresentata estrinseca alla natura. Si tratta del nostro modo di interpretare la natura, al di là del meccanicismo. Allargando i fenomeni vitali il giudizio teleologico mi consente di andare avanti. Quando consideriamo i fenomeni con una spiegazione causale come se fossero orientati verso un fine.

Ciò ci consente di capire meglio i fenomeni biologici.

Il principio di finalità ha un uso regolativo, cioè non produce nuova esperienza ma ordina le conoscenze già acquistate secondo un principio euristico cioè di ricerca. Kant sostiene che non siamo indotti dalla nostra facoltà conoscitiva a concepire in modo finalistico la natura. Non è solo una finalità interna ai singoli fenomeni ma complessiva a cui tutti i fenomeni sembrano essere orientati. Tale finalità è l'uomo stesso quale scopo finale è quello che non richiede nessun altro per la condizione della sua possibilità. Solo l’uomo è fine a sé stesso. Se consideriamo la natura solo l’uomo ha queste caratteristiche. La critica del giudizio è una ponte tra critica della ragion pura e critica della ragion pratica. In questo modo il sistema della natura e l’insieme dei fenomeni devono essere intesi come un tutt’uno , un insieme di fini.

 

Fonte: http://digilander.libero.it/terzacmanzoni/Filosofia/filosofia.zip

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