Dragon ball AF

 

 

 

Dragon ball AF

 

I riassunti, le citazioni e i testi contenuti in questa pagina sono utilizzati per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche e vengono forniti gratuitamente agli utenti.

 

Dragon Ball AF è una ipotetica storia della famosa saga Dragon Ball, successiva ai fatti di Dragon Ball GT (e Goku G aiden). È certo che questa storia non sia mai stata creata dal padre della saga, Akira Toriyama: evidentemente si tratta di un'invenzione (in pratica, uno scherzo) di alcuni fan del manga.


In realtà non esistono fumetti o cartoni animati chiamati Dragon Ball AF, qualsiasi materiale relativo è da considerarsi fan fiction o fan art.

Storia di una diceria
Il "mito" di Dragon Ball AF sembra essere iniziato nel 1997, poco dopo il termine di Dragon Ball GT in Giappone. A quell'epoca, il misterioso "seguito di GT" era senza nome, e le voci furono relativamente scarse e non durarono a lungo.
Nel 2000, però, cominciò a circolare per Internet un'immagine su un Super Saiyan 5, con tanto di logo "Dragon Ball AF": adesso si ritiene che si trattasse semplicemente di una fan art (anche se la sua fonte originale rimane ancora ignota), ma all'epoca si ritenne che l'immagine potesse essere stata disegnata da Akira Toriyama o da qualcuno della Toei Animation; la presenza del logo rafforzò questa ipotesi.


Nell'ottobre dello stesso anno, un lungo articolo pubblicato sul (ora dismesso) sito amatoriale Majin.com dichiarava di avere "informazioni" sulla "nuova serie" da una "fonte in Giappone". L'articolo presentava delle contraddizioni e non si sa se l'autore fosse serio o stesse scherzando, ma quandò ritrattò tutto era ormai troppo tardi: le voci erano ormai fuori dal suo controllo. Poco dopo il sito non venne più aggiornato.


Così, alla fine del 2000, si erano diffuse molte voci riguardo a questa serie. Negli anni le indicazioni su questa fantomatica serie sono molto variate rispetto all'articolo di Majin.com, e tutt'ora ci sono molti fan - specialmente al di fuori del Giappone - che si interrogano sull'esistenza di questa serie (ciò può essere spiegato in parte anche dal fatto che Dragon Ball continua a riscuotere ancora nuovi appassionati, che non sono ancora a conoscenza del fatto che non ci siano ulteriori serie in produzione).
Nel 2004, il noto fansite dedicato a Dragon Ball Daizenshuu EX ha giocato con la leggenda di Dragon Ball AF con un "pesce di aprile". Anche se altri siti lo avevano già fatto fin dall'aprile del 2001, la versione di Daizeshuu EX è la più elaborata: con tanto di volantino [2] e spot pubblicitario creati con materiale preesistente, ed un nuovo logo [3] creato con Adobe Photoshop. Sia il volantino che lo spot contenevano numerose indicazioni sulla loro natura "non genuina", ma in lingua giapponese, quindi molti fan che non conoscevano il giapponese furono portati a credere (nonostante fosse l'inizio di aprile) che si trattasse di realtà: questo scherzo contribuì a generare un bel po' di confusione, una conferma della grande velocità di diffusione delle notizie su Internet. Seguendo questo link si possono ottenere maggiori informazioni direttamente su Daizenshuu EX, vedere il volantino in giapponese ed in inglese, oltre allo spot in giapponese e ad un filmato sottotitolato in inglese dimostrante che l'audio dello spot è stato ripreso in realtà da One Piece.


Le voci riguardo Dragon Ball AF hanno continuato a diffondersi tramite forum, IRC, Usenet e semplice passaparola. Molte persone che hanno sentito queste voci hanno dedicato a Dragon Ball AF pagine sui propri siti web, contribuendo alla diffusione del mito. Nonostante poi molti abbiano corretto specificando che si tratta di fan fiction [4], molte persone hanno pensato che le informazioni provenissero da fonti ufficiali. Inoltre i fan hanno aggiunto e modificato la trama di questa fantomatica storia, per cui si trovano sparse per la rete numerose "versioni" (ad esempio dove compare Radish come Super Saiyan 3; oppure con un certo Zeel, discedente di Baby, che verrebbe sconfitto da Piccolo oppure da Goku Super Saiyan 5 e via dicendo...).
Rimane il fatto che Dragon Ball AF è stato più volte indicato come un incombente nuovo anime, oppure come un nuovo manga dello stesso Akira Toriyama, oppure come un fumetto pubblicato "in proprio" (dojinshi). Forse l'ultima ipotesi è quella che più si avvicina alla realtà, comunque sia la leggenda di Dragon Ball AF ha creato molta confusione nell'ambiente degli appassionati di manga ed anime.

Ulteriori analisi
Nell'ambito dei prodotti con licenza ufficiale (prodotti da o con l'autorizzazione di Bird Studio, Shueisha e Toei Animation), Dragon Ball AF semplicemente non esiste. Qualunque dojinshi di Dragon Ball AF, qualora esistesse, avrebbe il valore legale di fan fiction o fan art. Dal Giappone non è arrivato nuovo materiale su Dragon Ball dal 1997, eccetto videogiochi, "film", la "perfect edition" del manga (2002-2004) ed i Box DVD... prodotti che hanno riutilizzato materiale precedente e possono aver aggiunto qualche nuovo elemento, ma nessuna nuova "saga".
Toriyama ha dichiarato pubblicamente di non voler continuare la serie (che ha terminato nel 1995), anche se ha disegnato una serie-parodia, Neko Majin, in cui compaiono anche svariati personaggi di Dragon Ball.


Il fansite Daizenshuu EX [5] ha creato una lista di aspetti a conferma della tesi che Dragon Ball AF non esista:

  • Mancanza di promozione sui media giapponesi.
  • Questo punto si riferisce alla manzanza di pubblicità su riviste e siti internet specializzati, oltre che in televisione. Essendo Dragon Ball molto noto in Giappone, pare impossibile che una eventuale nuova serie possa venire pubblicata senza pubblicità e senza venire notata dalla popolazione giapponese. Daizenshuu EX ha giocato su questo fatto creando autonomamente un volantino ed uno spot di Dragon Ball AF per il suo pesce d'aprile sopra citato.
  • Mancanza di annunci ufficiali da parte Toriyama, Shueisha o Toei Animation.
  • Sempre riguardo alla "promozione", nessuna delle fonti giapponesi ufficiali di Dragon Ball ha mai rilasciato anche semplici interviste indicanti la realizzazione della serie AF. Anche se si sono diffuse voci che questi annunci abbiano avuto luogo, non ne esiste alcuna registrazione.
  • Mancanza di articoli, anteprime e recensioni su riviste e blog giapponesi.
  • Da notare comunque che alcuni di essi hanno parlato della diffusione del fenomeno AF al di fuori del Giappone, e chi non conosce bene la lingua giapponese può aver pensato che discutessero della serie vera e propria, aumentando ulteriormente la diffusione delle voci.
  • Mancanza di scansioni da nuovi fumetti e di screenshot o filmati da nuovi cartoni animati.
  • Mentre ci sono molte immagini "fasulle" (generalmente prodotte per scherzo oppure erroneamente attribuite a Dragon Ball AF), non ci sono da nessuna parte scansioni dirette dal manga o screenshot inalterati disponibili. Realizzazioni amatoriali particolarmente buone possono passare per materiale promozionale, ma non esistono veri fumetti o cartoni. Inoltre chi afferma di possedere tale materiale, per qualche motivo non lo mostra mai.
  • Mancanza di traduzioni amatoriali dei fumetti (scanlation) e di versioni con sottotitoli amatoriali dei cartoni (fansub).
  • Al di là delle implicazioni etiche e legali, una serie così popolare come Dragon Ball non sarebbe rimasta a lungo senza traduzioni amatoriali. Con i moderni metodi di distribuzione digitale, sarebbe molto improbabile non imbattercisi, anche con ricerche casuali, se esistessero.
  • Mancanza di merchandise ufficiale.
  • Dragon Ball è, ed è sempre stato, molto sfruttato commercialmente. In Giappone una moltitudine di prodotti (dalle action figure agli snack) riportano i loghi di Dragon Ball ed i personaggi della serie. La mancanza di merchandise legato a Dragon Ball AF è un'ulteriore conferma che questa serie non esite.
  • Smentita ufficiale da parte di VIZ Media e FUNimation.
  • Entrambi i distributori dei manga e degli anime di Dragon Ball negli Stati Uniti, negando l'esistenza della serie, andrebbero contro i propri interessi finanziari, se questa esistesse realmente. È altamente improbabile che possano categoricamente lasciar perdere una serie che avrebbe potuto fruttar loro milioni di dollari.

Curiosità

  • Akira Toriyama ha affermato che l'ultimo stadio del Super Saiyan è il quarto livello, quindi non dovrebbe esistere un Super Saiyan 5.
  • Alcuni pensano che la sigla AF indichi "Another Future" (un altro futuro) oppure "April's Fool", ovvero Pesce d'Aprile, per confermare il fatto che questa è una storia inventata.
  • In Dragon Ball GT, Vegeta riesce a conquistare il quarto livello del Super Saiyan grazie ad un macchinario inventato da Bulma, invece in questa storia diventa Super Saiyan 4 da solo.

I sayan:Radish
Sono passati ben 5 anni da quando Goku sconfisse Piccolo in un epico scrontro all'ultimo sangue; al termine del quale l'eroe ha deciso di risparmiare il suo avversario, intenzionato a batterlo definitivamente senza finire egli stesso in fin di vita, come era accaduto in quella memorabile lotta. Sulla terra regna la pace e la vita scorre tranquilla. Goku intanto si è sposato con Chichi e ha avuto un figlio di nome Gohan.
Dallo spazio si sta pero' avvicinando alla Terra una navicella contenente uno strano alieno dall'aspetto umano di nome Radish. Dopo essere atterrato si reca da Goku, che si trovava coi suoi amici sull'isola del maestro Muten, affermando che il nostro eroe è in realta' suo fratello, che il suo vero nome è Kakaroth, e che entrambi apparterrebbero alla razza aliena dei Saiyan. Tutti stentano a crederci ma l'alieno presenta molte strane caratteristiche simili a Goku, come la coda da scimmia. Goku, come era prevedibile, rifiuta di unirsi al suo fratello malvagio, che furibondo rapisce il piccolo Gohan e lo nasconde.
Goku decide di partire alla ricerca del figlio aiutato però dal suo grande nemico, Piccolo. I nostri eroi riescono a trovare Raditz pronto a partire con Gohan verso il suo pianeta natale. Lo scontro è molto duro, infatti Radish è troppo forte anche per i piu' potenti guerrieri della Terra. Ma all'improvviso, quando Goku e Piccolo sono ormai a terra privi di sensi, il piccolo Gohan esce dalla navicella dove era stato rinchiuso, e furibondo colpisce Radish con una violentisima testata. I nostri due guerrieri, anche se esausti recuperano le ultime forze per sferrare al loro nemico il colpo finale. Goku immobilizza l'avversario trattenendolo per la coda (punto debole dei Saiyan), mentre Piccolo si prepara a colpirlo con il Makankosappo, il suo potente raggio di energia trapassante. Purtroppo per evitare che Radish schivi il colpo, Goku lo immobilizza e viene anche esso trafitto dal raggio.
Raditz prima di morire rivela una cosa sconcertante; un anno dopo due Saiyan più forti di lui sarebbero arrivati sulla Terra per conquistarla o per distruggerla. Subito dopo muoiono sia Radish che Goku. Piccolo, comprendendo immediatamente il rischio che la Terra sta per correre, decide di prendere con sé il piccolo Gohan e di allenarlo per farlo diventare piu' forte del padre.

 

Nappa e Vegeta
Gohan e Piccolo non sono gli unici che si allenano, infatti Yamcha, Tenshinhan, Jiaozi, Crilin e Yajirobei, venuti al corrente dell'urgenza, si sottopongono ad un duro allenamento dal Supremo. Intanto Goku nell’aldilà intraprende il lungo viaggio per raggiungere la fine della strada del Serpente (strada tortuosa a forma di serpente che si estende sopra le nuvole), dove lo aspetta Re Kaioh per fargli intraprendere uno speciale allenamento.
Grazie agli insegnamenti di Re Kaioh, il nostro eroe impara tecniche molto potenti come il il Kaiohken e la Genkidama. Inoltre Goku si potenzia abituandosi a sostenere una gravità 10 volte superiore a quella terrestre.
Quando i due Saiyan arrivano sulla Terra, i nostri guerrieri si radunano e cominciano a combattere. I primi avversari non sono pero' i 2 Saiyan, ma i Saibaiman, strani esseri verdi che crescono da dei semi innaffiati come le piante. Benché queste creature siano piu' deboli dei Saiyan, mettono ugualmente in difficolta' i nostri eroi che alla fine riusciranno a sconfiggerli. Durante questo primo scontro muore però Yamcha, il piu' debole dei guerrieri terrestri.
Sorpresi dalla inaspettata forza dimostrata dai terrestri uno dei Saiyan, di nome Nappa, il più debole tra i due, decide di battersi con Tenshinhan, Jiaozi e Piccolo eliminandoli. L'uccisione di Piccolo (che sorprendentemente si sacrifica subendo un colpo indirizzato verso Gohan) determina pero' anche la morte di Dio - essi infatti sono legati per la vita - e la distruzione delle Sfere del Drago presenti sulla Terra. È comunque in questa circostanza che Nappa riconosce l'appartenenza di Piccolo alla razza dei Namecciani.


Nappa dopo avere sterminato i guerrieri terrestri volge le sue perfide attenzioni verso i superstiti Gohan e Crilin. Fortunatamente arriva Goku, che riportato in vita per l'occasione poco tempo prima li salva sconfiggendo Nappa (è il suo superiore, Vegeta, ad eliminarlo, in quanto si era lasciato sconfiggere). Grazie all'allenamento appena sostenuto, Goku possiede una forza inaudita, mai vista prima. Grazie ad essa riesce ad intraprendere un lungo e faticoso combattimento contro il rimanente Saiyan, Vegeta, che rivela di essere il principe dei Saiyan.
Benché egli sia di statura inferiore rispetto al suo ex compagno, si dimostra essere un avversario ancora piu' difficile da battere. In grado di resistere al triplo kaiohken di Goku, ed anche capace di trasformarsi in uno scimmione (anche lui ha la coda, come tutti i Saiyan). Alla fine Goku viene sconfitto da Vegeta che viene però a sua volta sconfitto da Gohan e Crilin.


Alla fine dello scontro Vegeta (risparmiato da Crilin per desiderio di Goku) batte in ritirata, ferito sia nel fisico (cieco da un occhio, privo di coda, pestato e malmenato, schiacciato da Gohan trasformatosi in gorilla, ha infine ricevuto una sciabolata alla schiena) che nell'orgoglio.

Saga di Freezer:Una nuova speranza
Dal momento che Piccolo e Dio sono morti e con loro sono andate distrutte le sfere del Drago, non è piu' possibile resuscitare i combattenti morti in battaglia. Crilin pero' si ricorda che i Saiyan avevano accennato ad altre sfere del Drago presenti su un pianeta di nome Namecc (il pianeta natale di Piccolo). Basterebbe quindi raggiungere questo pianeta, raccogliere le sette sfere Namecciane e resuscitare i guerrieri uccisi.
Gohan, Crilin e Bulma decidono quindi di partire per lo spazio profondo lasciando Goku in ospedale a sottoporsi a cure intensive.
Dopo un mese dalla partenza Crilin, Gohan e Bulma arrivano su Namecc. Tuttavia, appena arrivati, dei guerrieri ostili distruggono l'astronave. Questi due guerrieri vengono subito uccisi da Gohan e Crilin.
Cercando un rifugio trovano una caverna, l'ideale per viverci. Mentre ci entrano Gohan e Crilin vedono dei guerrieri volare e c'e ne uno (Freezer) che ha un aura (cioè una forza spirituale) tremenda.


Inoltre dal Dragon radar si nota che quei guerrieri hanno quattro sfere. Di conseguenza Gohan, Crilin e Bulma non sono i soli a cercare le sette sfere.
Gohan e Crilin li seguono di nascosto e vedono che gli uomini di Freezer sono arrivati in un villaggio namecciano. Qui fanno una strage di namecciani riuscendo a ottenere la quinta sfera. L' unico superstite è un bambino, Dende, che stava per essere eliminato, quando l'hanno salvato Gohan e Crilin. Un guerriero di Freezer, Dodoria, aveva tentato di inseguirli ma l'hanno seminato grazie al Tayohken (un colpo che acceca per qualche secondo l'avversario) di Crilin.
Dende viene portato nella grotta e lì scopre che i terrestri stanno cercando le sfere. Dopodiché chiede a Crilin di portarlo dal Capo anziano, un vecchio namecciano che ha generato tutti i namecciani ogggi esistenti. Così Crilin e Dende si mettono in viaggio per andare dal capo anziano.
Anche Vegeta intanto, dopo essersi curato dalle ferite subite sulla Terra, arriva su Namecc per prendere le sette sfere e ottenere l'immortalità. Appena arrivato si confronta con Kiwi e poi con Dodoria, uccidendoli.
Vegeta, dopo aver sconfitto Dodoria, uccide tutta la popolazione di un villaggio namecciano, impadronendosi così di una sfera. Questa viene poi nascosta nei fondali di un lago. Più tardi Vegeta si scontra con un altro guerriero di Freezer, Zarbon, perdendo lo scontro.
Freezer e i suoi uomini arrivano al villaggio dei namecciani uccisi da Vegeta e non trovando la sfera ordina a Zarbon di trovare Vegeta ancora vivo in modo che possa rivelare a Freezer la locazione della sfera. Zarbon trova Vegeta mezzo morto, lo porta all'astronave e lo mette nella macchina che cura le ferite. Ma Vegeta, ripresosi completamente, ruba le cinque sfere di Freezer e riesce a scappare.
Intanto Crilin e Dende arrivano alla casa del capo anziano. Qui il capo anziano con un potere magico aumenta la forza di Crilin e gli dà la sfera del drago in suo possesso. Dopodiché Crilin se ne va, felice per l'incremento della sua forza ad opera del capo anziano.
Vegeta percepisce l'aura di Crilin che sta portando a Gohan e Bulma la sfera datagli dal capo anziano. Così si mette all'inseguimento. Anche Zarbon si mette all'inseguimento di Vegeta. Intanto Gohan con il Dragon radar riesce a trovare la sfera nascosta nel lago da Vegeta. Intanto Crilin arriva da Bulma ma subito dopo vengono Vegeta e Zarbon. Vegeta combatte prima con Zarbon uccidendolo poi si fa dare la sfera da Crilin. Vegeta se ne va così contento perché ha ottenuto tutte le sette sfere e puo così ottenere l'immortalità, ma non sa che Gohan ha appena trovato la sfera nel laghetto.
Crilin e Bulma aspettano che Gohan torni per andarsene via poiché Vegeta sa ormai del loro nascondiglio. Appena arriva Gohan con la sfera, i tre si trasferiscono in un posto più sicuro. Vegeta non trova più la sfera nel lago, intuisce che sono stati i terrestri a prenderla e si infuria. Gohan e Crilin tornano dal capo anziano in modo che il capo anziano possa aumentare la forza di Gohan. Il capo anziano aumenta così la forza di Gohan mentre arriva su Namecc la squadra Ginew, composta da 5 alieni molto forti, chiamati da Freezer per sconfiggere i protagonisti.

 

La squadra Ginew
Così arriva su Namecc la squadra Ginew che con gli scouter (dei rilevatori che rilevano forza e locazione dell'avversario) riescono a trovare Gohan, Crilin e Vegeta e con loro le sette sfere. Mentre Ginew, il capo della squadra, porta le sfere a Freezer, gli altri quattro componenti tirano a sorte alla morra cinese l'avversario che si scontrerà contro Gohan e Crilin.
Alla fine il sorteggiato è Guldo, un essere debole ma capace di bloccare il tempo. Proprio grazie a questo potere riesce a mettere in difficoltà Gohan e Crilin ma alla fine viene ucciso da Vegeta.
Il prossimo guerriero è Rikoom (Likoom nel cartone) che riesce a mettere K.O. i tre guerrieri ma all'improvviso arriva sul pianeta Goku, che era guarito dalle ferite dello scontro con Vegeta e, partito subito, aveva trascorso il tempo del viaggio allenandosi sull'astronave. Goku riesce a sconfiggere facilmente Rikoom e Butter.
Intanto Freezer non riesce a evocare il drago anche se ha tutte le sette sfere poiché non sa la parola d'ordine in lingua namecciana. Quindi parte verso la casa del capo anziano a farsela dare lasciando solo Ginew sull'astronave. Ginew seppellisce le sfere; poi, chiamato telepaticamente da Jeeth, in difficoltà contro Goku, si reca al posto dove stavano combattendo per combattere contro Goku.
Quando arriva Ginew, Crilin, Gohan e Vegeta vanno all'astronave di Freezer lasciando solo Goku a combattere. Ha inizio lo scontro tra Goku e Ginew; Goku si dimostra molto più forte dell'avversario. Allora Ginew è costretto a usare la sua tecnica speciale, il Body Change, cioè lo scambio dei corpi, dopo essersi procurato da solo una grave ferita al petto. Così ora Goku ha l'aspetto e la forza di Ginew, gravemente ferito, mentre Ginew ha il corpo e la forza di Goku. Così Ginew parte per andare all'astronave di Freezer.
Intanto il capo anziano manda Dende dai terrestri per rivelargli la parola d'ordine. Ginew, con l'aspetto di Goku, combatte con Crilin e Gohan, mentre Jeeth combatte contro Vegeta. Goku è appena arrivato e ha avvertito Crilin, Gohan e Vegeta dello scambio dei corpi.
Vegeta elimina Jeeth e sta per eliminare Ginew, che non riesce a sfruttare la forza del nuovo corpo. Quest'ultimo riutilizza allora il Body Change per avere il corpo di Vegeta. Ma tra il raggio del body change e Vegeta si mette in mezzo Goku che ritorna nel suo corpo. Ora Ginew tornato nel suo corpo, ferito, lancia il Body Change contro Vegeta ma Goku afferra una rana e la lancia verso il raggio. Così Ginew diventa una rana e non è più un pericolo.
Goku viene messo nella macchina curante e Vegeta stanco decide di riposarsi. Mentre dorme arriva Dende che rivela la parola d'ordine ai terrestri: il drago, chiamato Polunga, può essere evocato solo se lo si invoca in namecciano. Crilin e Gohan portano le sfere in un posto più sicuro senza avvertire Vegeta.
Intanto Freezer arriva dal Capo anziano per farsi rivelare la parola d'ordine. Nail, un guerriero namecciano posto a guardia del capo anziano, gli dice che se vuole sapere la parola d'ordine dovrà prima combattere con lui. Alla fine vince Freezer ma Nail gli rivela che Dende sta andando dai terrestri a dargli la parola d'ordine. Freezer infuriato si dirige verso i terrestri.


Il drago Polunga viene evocato: il primo desiderio è di resuscitare Piccolo; il secondo è di teletrasportarlo su Namecc. Vegeta si sveglia, si accorge del drago e capisce che i terrestri lo hanno evocato. Corre da loro e li riesce a convincere di esprimere come terzo desiderio che Vegeta diventi immortale. Ma ad un tratto il drago scompare perché il capo anziano è morto e con lui il drago. La possibilità di diventare immortale sfuma così per Vegeta. In quel momento arriva Freezer deluso e furioso, intenzionato a farla pagare ai terrestri.

Freezer
Così inizia il combattimento tra Freezer e i nostri eroi. Crilin, Gohan e Vegeta sono in difficoltà, e come se non bastasse Freezer aumenta la sua forza trasformandosi in un essere ancora più potente. Intanto Piccolo, dirigendosi verso Freezer e i combattenti, incontra Nail in fin di vita e i due si uniscono in un unico individuo ancora più potente. Per i nostri eroi tutto sembra finito, quando arriva Piccolo.
Quest'ultimo, diventato ancora più forte dopo l'allenamento nell'aldilà presso re Kaioh e l' unione con Nail combatte contro Freezer e lo mette in difficoltà ma Freezer sorprende tutti trasformandosi una seconda volta. Dopo la trasformazione Freezer mette in difficoltà Piccolo. Come se non bastasse, Freezer si trasforma per la terza volta aumentando ulteriormente la sua potenza.
Vegeta allora, sicuro della propria potenza, prova a combatterlo ma viene sconfitto facilmente e muore proprio quando arriva Goku, appena ristabilitosi dalle ferite ricevute dopo lo scontro con Ginew.
Goku prova anche lui a combatterlo ma Freezer è troppo forte. Tenta anche il kaiohken alla ventesima potenza ma Freezer non cede.Allora Goku prova a lanciargli contro una sfera Genkidama ma Freezer riesce comunque a sopravvivere. Freezer arrabiato ferisce Piccolo e uccide Crilin. Goku, adirato per la seconda morte del suo migliore amico Crilin, si trasforma in Super Saiyan.



A questo punto Goku continua lo scontro con Freezer, mostrando un'evidente superiorità nei confronti del nemico e riuscendo a sconfiggerlo facilmente. Popo, tramite le sfere del drago terrestri, fa tornare in vita tutte le persone uccise da Freezer e dai suoi uomini cosicché il capo anziano e Dende, resuscitati, possono esprimere l'ultimo desiderio al drago namecciano: quello di trasportare tutti eccetto Goku e Freezer sulla Terra. Goku è magnanimo e, sconfitto Freezer, decide di risparmiarlo, dandogli un pò della sua energia, il minimo indispensabile perché si salvi dall'imminente esplosione di Namecc (causata dallo stesso Freezer, che pensava così di vincere sapendo che solo lui può sopravvivere nello spazio aperto), ma questi la usa come arma e Goku è costretto a finirlo. Poi entra in una navicella e fugge. Poco dopo Namecc esplode. Morto Freezer il problema rimane lasciare Namecc ormai in via di distruzione; qui si perdono le tracce di Goku.

Epilogo
Quattro mesi dopo, quando i Namecciani che erano sulla Terra esprimono i desideri al drago originale, si cerca di resuscitare Goku (creduto morto su Namecc),mentre egli manda a dire per il drago che sta bene dove sta e non si devono preoccupare per lui...si fara vivo da solo... Nel frattempo vengono riportati in vita i guerrieri defunti nel corso della battaglia contro Nappa e Vegeta.
Prima dell'arrivo di Garlic Jr., Vegeta parte per lo spazio alla ricerca di Goku, non sapendo dell'arrivo del demone.

Storia

Garlic Jr. ritorna da un'altra dimensione per vendicare suo padre, sconfitto da Goku qualche tempo prima, e impadronirsi della Terra rendendo gli abitanti malvagi e suoi schiavi. Garlic Jr. era rinchiuso in un'altra dimensione, ma grazie all'influsso del pianeta dei demoni, suo mondo natale, i poteri di Garlic Jr. e dei Quattro Re (i demoni guerrieri al suo servizio) si centuplicano permettendogli così di evadere dalla loro prigionia. Garlic Jr. sconfigge il Dio della Terra (o Supremo) e il suo aiutante Popo, e li imprigiona in due bottigliette. Nel frattempo tutti gli abitanti della Terra subiscono gli effetti della polvere magica usata da Garlic Jr., che trasforma tutti in demoni, eccetto Karin e Yajirobei, che si trovano sull'obelisco di Karin, non raggiunto dalla polvere, e Marion, Crilin, Gohan e Piccolo. Sull'isola del maestro Muten questi ultimi vengono attaccati da Yamcha e gli altri loro amici, e Piccolo viene morso da essi e quindi trasformato anch'egli in un demone.

Gohan e Crilin contro i Quattro Re
Arrivati al palazzo del Dio della Terra, Gohan e Crilin vengono attaccati da due dei Quattro Re; inizialmente in svantaggio, Gohan si accorge che Crilin è in pericolo, e adirato li sconfigge con il Masenko. Comincia il combattimento fra Gohan e Piccolo, che in realtà sta fingendo di essere un demone in attesa dell'occasione migliore per liberare Popo e il Supremo. Piccolo sta per dare il colpo di grazia a Gohan, ma viene fermato da Garlic Jr.; velocemente Piccolo gli ruba le bottigliette, librando così Popo e il Supremo. Gli ultimi due rimasti dei Quattro Re si trasformano ulteriormente, diventando ancora più potenti grazie all' avvicinamento massimo del loro pianeta alla Terra, ma ciononostante vengono eliminati da Gohan.

 

Il Supremo e Popo nella Zona Inviolabile
Nel frattempo Popo e il Supremo intraprendono un viaggio nella Zona Inviolabile, luogo dove riposano i precedenti Supremi, per versare l'Acqua Miracolosa (l'unico antidoto alla polvere magica) nel punto in cui confluiscono le sette correnti d'aria, che potranno diffonderla in tutta la Terra prima che scadano le ventiquattro ore necessarie per rendere permanenti gli effetti della polvere. Il Supremo e Popo vengono attaccati e indeboliti dagli spiriti dei precedenti Dei della Terra, ma dopo una strenua resistenza riescono a giungere alla meta e compiere la loro missione.

Gohan, Crilin e Piccolo contro Garlic Jr.
Garlic Jr., trovatosi in difficoltà vista l'enorme forza di Piccolo, è costretto a trasformarsi. Piccolo sta vincendo, ma purtroppo il Dio della Terra è in fin di vita e Piccolo, che è legato a lui, inizia a scomparire. Gohan e Crilin riescono a tenere occupato Garlic Jr. e a trapassarlo con un colpo, ma purtroppo quest'ultimo era diventato immortale. Garlic Jr. evoca così l'"altra dimensione" e per i Guerrieri Z è quasi la sconfitta, ma fortunatamente il Supremo viene "ricaricato" di energia dagli spiriti dei suoi predecessori, che hanno compreso l'importanza della sua missione, ridando salute anche a Piccolo. Così Crilin e Piccolo tengono occupato Garlic Jr., mentre Gohan con un colpo distrugge il pianeta dei demoni facendo scomparire Garlic Jr.
La storia di Dragon Ball Z continua sull'articolo Dragon Ball Z - La Saga degli Androidi.

Episodi
108. Nubi all’orizzonte
109. La polvere magica
110. Alla ricerca dell’acqua miracolosa
111. Gohan contro i quattro re
112. La trappola
113. La trasformazione di Garlic Jr.
114. Il mistero della zona inviolabile
115. L’altra dimensione
116. La fine di Garlic Jr.
117. La perla della felicità
Dopo la sconfitta di Freezer ad opera di Goku sul pianeta Namecc, nell'universo è tornata la pace. In seguito all'esplosione del pianeta Namecc sul quale Goku e Freezer stavano combattendo, i namecciani sono stati trasferiti sul pianeta terra grazie alle sfere del drago.
Un giorno gli amici di Goku sentono avvicinarsi alla Terra una forza incredibile e decidono così di incontrarsi per discutere sul problema. Raggiunto un punto desertico i guerrieri vedono atterrare una navicella e da questa uscire Freezer (trasformato in Metal Freezer) e suo padre Re Cold. Grande è lo stupore e la paura di Gohan, Vegeta, Piccolo, Crilin e Yamcha che temono la fine, ma ecco un nuovo colpo di scena: un giovane guerriero con la spada uccide in pochissimo tempo sia Freezer che Cold.
Con grande stupore di tutti il guerriero venuto dal nulla si trasforma in Super Saiyan. Si scoprirà che questi è Trunks, il figlio di Vegeta e Bulma, ed arriva dal futuro per salvare la Terra dalla distruzione dovuta ad alcuni cyborg creati dal Dottor Gelo, del Red Ribbon, organizzazione militare contro la quale Goku si era battuto da bambino. Nel suo terribile futuro, Goku si ammalerà al cuore e morirà: per questo Trunks gli dà delle medicine allo scopo di poter guarire in tempo per scontrarsi con i cyborg, tre anni dopo, su un isola.

I Cyborg
Il giorno fatidico della comparsa dei cyborg arriva: i nostri guerrieri si ritrovano ancora uniti per questa nuova battaglia. Goku inizia a combattere contro il primo cyborg, C-19, ma inizia a sentire gli effetti della malattia cardiaca prevista da Trunks del futuro. Così viene portato a casa da Yamcha e insieme a Chichi iniziano le cure.
Nel frattempo Vegeta sconfigge il primo cyborg, C-19. Il secondo però riesce ad attivare i due cyborg più temibili: C-17 e C-18, che eliminano il loro creatore e attivano anche C-16. I tre cyborg sono più forti di chiunque altro, perfino di Vegeta, che si sentiva tanto sicuro della sua potenza.

Cell
La storia è cambiata rispetto a come l'ha raccontata Trunks, infatti dal futuro giunge un altro cyborg: Cell. Egli è una creatura genetica frutto degli studi del Dr. Gelo, il quale nel corso degli anni ha spiato Goku e gli altri guerrieri: Vegeta, Piccolo, Freezer e suo padre, per raccogliere le loro cellule. Il risultato è un essere che ha come scopo di vita l'assorbimento di C-17 e C-18 per diventare l'essere perfetto.
Ricordando le parole di Nail ascoltate su Namecc, Piccolo nel frattempo ha deciso di fondersi con il Dio della Terra. Una telefonata di Bulma informa i guerrieri Z che si trovano sull'aereo del ritrovamento della presunta navicella di Trunks e quest'ultimo si reca sul posto insieme a Gohan per incontrare Bulma. Arrivati là, trovano due macchine del tempo: una di Trunks e l'altra sconosciuta con dentro uno strano guscio che ricorda un uovo. Poco più in là, trovano una pelle vuota di un essere mostruoso che aveva probabilmente fatto la muta e poco dopo sentono un ghigno provenire da lì vicino. Il Dio della Terra che ha avvertito il pericolo, decide di accettare la fusione.
Nonostante l'opposizione di Piccolo, Crilin, Trunks e Tenshinhan, Cell riesce ad assorbire i due cyborg e diviene fortissimo; decide a questo punto di organizzare un torneo, il Cell Game, in cui a turno chiunque potrà battersi con lui. La posta in gioco è la salvezza della Terra.
Goku che è ormai guarito dalla malattia cardiaca, va nella Stanza dello spirito e del tempo, situata nel palazzo del Supremo, per allenarsi. Un anno trascorso in questa stanza equivale ad un giorno nel mondo esterno, inoltre l'interno della stanza è un ambiente estremo ideale per l'allenamento: la gravità è 10 volte quella terrestre, l'aria è molto rarefatta e la temperatura varia da 40° a -50°. Così, Goku e Gohan si sottopongono ad un allenamento intensivo, riuscendo a raggiungere lo stadio di Super Saiyan Full Power: ora riescono a restare Super Saiyan anche nella vita quotidiana, mantenendo a lungo la trasformazione. Anche Vegeta e Trunks si allenano nella stanza speciale, e C-16 viene privato dell'ordigno che egli conteneva e che serviva a distruggere Goku.
Dopo la parentesi di un certo Mr. Satan, che spacciandosi per il campione del mondo di arti marziali, viene subito buttato fuori dal ring, il primo a battersi con Cell è proprio Goku che, dopo un'appassionante battaglia, constatato di non essere in grado di battere l'androide, decide allora di ritirarsi e lasciare il posto a suo figlio Gohan.
Gohan dice che non vuole combattere, non sentendosi all'altezza della potenza di suo padre, ma Cell lo provoca: crea sette piccole copie (i Cell junior) che attaccano tutti i guerrieri, e Gohan assiste impotente fino al momento della distruzione di C-16. Assistendo alla distruzione di un pacifico innocente, Gohan si arrabbia a tal punto da trasformarsi nel Super Saiyan di secondo livello. Cell è in grave difficoltà, Gohan ora potrebbe distruggerlo, ma in preda alla furia esita dicendo di voler fare soffrire il cyborg; Cell, colpito duramente, vomita C-18; proprio per questo Cell sfodera la sua arma nascosta: l'autodistruzione, che provocherebbe anche la distruzione del pianeta.
Così Goku, quando Cell è in procinto di esplodere, decide di sacrificarsi e teletrasportarsi con Cell sul pianeta di Re Kaioh in modo che l'inevitabile esplosione non colpisca la Terra. Cell esplode e Goku e Re Kaioh muoiono.
Sembra che anche Cell sia stato sconfitto, e così credono anche gli amici di Goku; ma sorprendentemente Cell fa ritorno sul campo di battaglia, spiegando di essersi rigenerato a partire dal suo cervello, organo sopravvissuto all'esplosione, grazie alle cellule di Piccolo e di avere imparato la tecnica del teletrasporto di Goku.
Così la battaglia riprende finché, quando sembra che Cell stia per vincere contro Gohan che ha anche un braccio rotto, il figlio di Goku, sostenuto dall'anima del padre, tira fuori tutta la sua potenza e lancia una gigantesca Kamehameha contro Cell che questa volta è sconfitto per sempre. Finita la battaglia i guerrieri Z si allontanano e Mr. Satan si prende il merito della distruzione di Cell. Intanto C-18 nel santuario del Supremo viene rianimata e per merito di Crilin viene anche liberata dall'esplosivo che aveva in corpo dal drago Shenron. È l'ora degli addii e il giorno dopo Trunks riparte per il futuro sapendo che suo padre Vegeta lo amava veramente, riescendo poi a portare un po' di pace nella propria linea temporale originale, sbarazzandosi facilmente delle versioni malvage di C-17 e C-18 (che avevano terrorizzato per anni la popolazione) e di un Cell in forma non evoluta.
Goku dall'aldilà fa sapere di non volere tornare in vita con le sfere ma di rimanere nell'aldilà per allenarsi con nuovi guerrieri.

Lista degli episodi

Trunks


Num.

Titolo

Prima trasmissione negli USA

Prima trasmissione in Italia

Trama episodio

118

Il ritorno di Freezer

 

 

Un anno dopo l’esplosione di Namek Gohan e Crilin sentono una grande aura avvicinarsi. Freezer è ancora vivo, dopo essere stato trasformato in cyborg e si sta dirigendo verso la terra con suo padre, Re Cold per cercare di distruggere la terra.

119

Il ragazzo misterioso

 

 

Freezer e suo padre atterrano sulla terra e vengono affrontati da un ragazzo con una spada.

120

Un altro super saiyan

 

 

L’adolescente con la spada uccide tutti gli uomini di Freezer e diventa un Super Saiyan. Combatte poi con Freezer uccidendolo.

121

Il misterioso guerriero

 

 

Il misterioso guerriero poi combatte contro Re Cold uccidendolo facilmente. Goku atterra sulla terra poco dopo.

122

Il mistero è svelato

 

 

Il ragazzo misterioso racconta a Goku che proviene dal futuro e che è il figlio di Bulma e Vegeta. E’ venuto nel passato per avvertire Goku che fra tre anni compariranno sulla terra due androidi che uccideranno tutti i guerrieri Z tranne Gohan. Da a Goku una medicina per curare una malattia cardiaca di cui si ammalerà Goku nel futuro.

123

Scomessa per il futuro

 

 

Goku rivela ai suoi amici che è scappato da Namek salendo su una delle astronavi della squadra Ginew ed è poi giunto su uno strano pianeta chiamato Yardrat. Lì ha imparato una nuova tecnica chiamata teletrasporto.

124

L’allenamento dei guerrieri

 

 

I tre anni di allenamento iniziano. Vegeta si allena a gravita 300 volte superiore a quella della terra e Goku e Piccolo si allenano con Gohan.

125

Scuola-guida

 

 

Chi-Chi costringe Goku e Piccolo a prendere la patente.

Saga degli Androidi


Num.

Titolo

Prima trasmissione negli USA

Prima trasmissione in Italia

Trama episodio

126

La riunione dei guerrieri

 

 

Gli anni passano e il giorno dell'apparizione dei cyborg finalmente arriva. I due androidi, 19 e 20, appaiono.

127

I Cyborg

 

 

L'Androide 20 assorbe l'energia di Yamcha. Goku, dopo aver portato gli androidi in un posto disabitato, si trasforma in Super Sayan e inizia a combattere contro di loro.

128

Che ti succede, Goku?

 

 

Goku Super Saiyan e Androide 19 combattono con Goku in vantaggio fino a quando non inizia a sentire i primi sintomi della malattia cardiaca.

129

Arriva Vegeta

 

 

Goku inizia a sentire gli effetti della malattia cardiaca e l' Androide 19 riesce a sconfiggerlo. Prima di dargli il colpo di grazia però arriva Vegeta che si trasforma in Super saiyan.

130

La sconfitta di Numero 19

 

 

Vegeta sconfigge ed elimina Numero 19 molto facilmente.

131

Il ritorno di Trunks

 

 

Il Dr. Gelo scappa e Future Trunks torna dal suo tempo dicendo che gli Androidi che i guerrieri Z hanno affrontato quel giorno non sono gli stessi che hanno devastato il mondo nel futuro. Piccolo trova Gelo e lo ferisce ma Gelo riesce a scappare.

132

La vera identità del Cyborg Numero 20

 

 

Trunks racconta le cose terribili che hanno fatto C17 e C18, gli Androidi che il Dr. Gelo vuole attivare e tutti i guerrieri Z lo cercano per evitare che li attivi.

133

L'incubo diventa realtà

 

 

Il Dr. Gelo attiva C17 e C18.

134

Il risveglio di Numero 16

 

 

C17 uccide il Dr. Gelo e attiva C16 che ha un solo obiettivo: quello di uccidere Goku.

135

La supremazia di Numero 18

 

 

Vegeta decide di testare i suoi poteri di Super Saiyan su C18 e i due combattono ma lei vince facilmente.

136

La vittoria dei Cyborg

 

 

Gli Androidi sconfiggono facilmente Piccolo, Tenshinan e Trunks.

137

Il piano di Piccolo

 

 

Gli Androidi se ne vanno e Piccolo prende una decisione.

138

Goku deve sparire

 

 

Piccolo arriva al palazzo di Dio chiedendogli di fondersi con lui. Nel frattempo gli Androidi rubano un camion.

139

Una strana fotografia

 

 

Bulma e Gohan trovano una vecchia macchina del tempo, identica a quella di Trunks.

Imperfect Cell


Num.

Titolo

Prima trasmissione negli USA

Prima trasmissione in Italia

Trama episodio

140

Chi ha viaggiato nel tempo prima di Trunks?

 

 

Trunks e Bulma continuano a esplorare il posto dove è stata trovata la macchina del tempo e trovano la pelle vuota di un essere mostruoso che aveva probabilmente fatto la muta.

141

Il ricongiungimento tra Piccolo e Dio

 

 

Percependo un aura più forte di quella degli androidi Piccolo si fonde con Dio diventando così molto forte.

142

Il segreto del mostro venuto dal futuro

 

 

Piccolo va a affrontare il mostro che sta assorbendo gli abitanti di una cittadina. Iniziano a combattere e il mostro rivela che può usare tecniche usate dai guerrieri Z come l'onda kamehameha.

143

Il nuovo nemico

 

 

Il mostro, Cell, avvolge Piccolo e inizia a assorbirlo. Quando Cell molla la presa dopo avergli sgonfiato il braccio Piccolo prende tempo e Cell gli spiega che lui è venuto dal futuro con la macchina del tempo che Trunks e Bulma hanno trovato nei boschi. Sta cercando C17 e C18 per assorbirli e diventare l'essere perfetto. Dopo il racconto Piccolo rigenera il braccio sgonfio e la lotta ricomincia.

144

La fuga di Cell

 

 

Cell scappa dopo aver accecato temporaneamente Piccolo con un Taiyoken e continua a diventare sempre più forte assorbendo la gente.

145

Ritorno al laboratorio del Dr. Gelo

 

 

Trunks e Crilin vanno nei sotteranei del laboratorio del Dr. Gelo e lo distruggono.

146

Goku è di nuovo in forma

 

 

Crilin salva due persone da Cell e combatte con lui su un aereo. Piccolo e Tenshinan lo salvano. Nel frattempo Goku guarisce dalla malattia cardiaca.

147

Oltre il limite del Super Saiyan

 

 

Mr. Popo porta i guerrieri Z nella stanza dello spirito e del tempo, una stanza dove il tempo passa molto lentamente. Un anno in questa stanza equivale a un giorno terrestre. Trunks e Vegeta si preparano ad allenarsi lì.

148

Il super guerriero namecciano

 

 

Piccolo e C17 combattono in un isola deserta ignari che Cell sta andando da loro.

149

Vicino alla trasformazione finale

 

 

Piccolo e C17 continuano a lottare con Piccolo che sta vincendo quando arriva Cell che vuole assorbire C17.

150

Piccolo contro Cell

 

 

Cell dopo aver assorbito molti umani è molto più forte di prima e combatte contro Piccolo sconfiggendolo.

151

Ultima risorsa

 

 

Cell prova a assorbire C17 ma glielo impedisce il silenzioso C16 che inizia a combattere contro Cell. A un certo punto della lotta C16 strappa la coda di Cell ma Cell la regenera.

152

Cell assorbe Numero 17

 

 

Cell e C16 continuano a lottare ma Cell riesce a avvicinarsi furtivamente a C17 e a assorbirlo. Ora che Cell è diventato più forte C16 viene sconfitto facilmente e la sua testa viene dannegiata. Tenshinan inizia a tenere occupato Cell lanciandogli addosso cannoni dell'anima a raffica mentre C18 e C16 scappano.

Perfect Cell


Num.

Titolo

Prima trasmissione negli USA

Prima trasmissione in Italia

Trama episodio

153

Goku salva Tenshinhan

 

 

Tien usa tutta la sua energia per impedire a Cell di assorbire C18. Quando crolla arriva Goku che salva lui e Piccolo da Cell.

154

Super allenamento per Goku e Gohan

 

 

Vegeta e Trunks escono dalla stanza dello spirito e del tempo. Goku e Gohan vi entrano per iniziare il loro allenamento. Nel frattempo Cell, alla ricerca di C18, distrugge delle isole.

155

La forza strepitosa di Vegeta

 

 

Vegeta e Trunks trovano Cell. Vegeta diventa un Super Saiyan Dai Ni Dankai e inizia a combattere con Cell.

156

Super Vegeta

 

 

Vegeta mette in seria difficoltà Cell. Nel frattempo Goku prova a insegnare a Gohan come diventare Super Saiyan.

157

Cell è in difficoltà

 

 

La lotta tra Vegeta e Cell continua mentre a Crilin viene affidato il compito di disattivare C18 con un telecomando costruito da Bulma.

158

L'indecisione di Crilin

 

 

Vegeta interrompe la battaglia per permettere a Cell di assorbire C18 in modo che possa affrontare un avversario più forte. Nel frattempo Crilin, chiaramente innamorato C18, non ha il coraggio di disattivarla, distrugge il telecomando e dice a C18 di scappare.

159

L'ultima trasformazione di Cell

 

 

Trunks e Crilin tentano di evitare l'assorbimento di C18 ma alla fine Cell c'è la fa a assorbirla.

160

L'essere perfetto

 

 

Cell è diventato finalmente l'essere perfetto. Trunks e Crilin hanno tentato disperatamente di fermarlo ma non ci sono riusciti.

161

Vegeta è in pericolo

 

 

Vegeta e Perfect Cell combattono. Nel frattempo Gohan è riuscito a trasformarsi per la prima volta in Super Saiyan.

162

Trunks supera il limite del Super Saiyan

 

 

Cell riesce a sconfiggere Vegeta. Con Vegeta svenuto Trunks si trasforma in Super Saiyan Dai San Dankai.

163

Trunks porta in salvo suo padre

 

 

Mentre Crilin porta in salvo Vegeta Trunks e Cell combattono.

164

Il terribile futuro in cui ha vissuto Trunks

 

 

Trunks e Cell continuano a combattere e Cell dice da dove viene.

165

La proposta di Cell

 

 

Trunks capisce che non può sconfiggere Cell. Infatti anche se è più forte di Cell è troppo lento per colpirlo. Nel frattempo Goku si trasforma in Super Saiyan Dai San Dankai e dice che lo rende troppo lento. Cell fa una proposta a Trunks: organizzerà un torneo, il Cell Game, che inizierà tra 10 giorni. Se i guerrieri Z riusciranno a eliminarlo salveranno la terra. Se no Cell distruggerà la Terra.

Saga del Cell Game


Num.

Titolo

Prima trasmissione negli USA

Prima trasmissione in Italia

Trama episodio

166

Il nuovo torneo di arti marziali

 

 

Goku e Gohan continuano il loro allenamento nella stanza dello spirito e del tempo mentre Trunks informa a tutti del torneo di art marziali organizzato da Cell. Crilin porta un danneggiato C16 da Bulma che decide di ripararlo in modo che possa partecipare al torneo. Nel frattempo Cell crea il ring.

167

Cell lancia la sua sfida in TV

 

 

Cell annuncia in TV a tutto il mondo che ci sarà un torneo e che se nessuno riuscirà a sconfiggerlo distruggerà la Terra.

168

Goku e Gohan fine dell'allenamento

 

 

Goku e Gohan escono dalla stanza dello spirito del tempo molto più forti di prima. Goku si teletrasporta al ring dei Cell Games e incontra Perfect Cell.

169

In attesa del torneo di arti marziali

 

 

Goku e Gohan decidono di passare più della metà dei 9 giorni rimanenti prima del torneo a riposare.

170

Il rifugio anti-Cell

 

 

Piccolo inizia il suo allenamento nella stanza dello spirito e del tempo. Nel frattempo Gohan salva una ragazzina che stava per annegare in un fiume e incontra suo padre. Un rifugio anti Cell sta per essere costruito da un uomo che ha come guardia del corpo Tao-Pai-Pai, un assasino sconfitto da Goku quando era bambino e diventato poi un Cyborg. Quando ordina Tao-Pai-Pai di attaccare Gohan,Tao Bai Bai pensa che Gohan sia Goku e indietreggia.

171

Il compleanno di Gohan

 

 

L'esercito viene mandato a eliminare Cell che però lo sconfigge facilmente. Gohan festeggia con la sua famiglia il suo 11° compleanno.

172

Serve un nuovo supremo

 

 

Piccolo esce dalla stanza dello spirito e del tempo più forte di prima.

173

Il ritorno di Dende e delle sfere del drago

 

 

Goku va su New Namek a cercare un nuovo Dio della Terra. Dende diventa il nuovo Dio della Terra e crea un drago che può esaudire due desideri. Goku va poi a cercare le Sfere del Drago.

174

Il ritrovamento delle sette sfere del drago

 

 

Goku va a cercare la settima e ultima sfera del drago che è nelle mani del capo di Tao-Pai-Pai.

175

Arrivano gli avversari di Cell

 

 

Il giorno del Cell Game arriva e i guerrieri si presentano al campo di battaglia incluso Mr. Satan, l'"uomo più forte del mondo".

176

Mr. Satan contro Cell

 

 

I primi a combattere contro Cell sono due allievi di Mr. Satan che vengono sconfitti da Cell molto facilmente. Mr. Satan combatte contro Cell ma anche lui viene sconfitto molto facilmente.

177

Comincia la vera partita

 

 

Inizia la lotta tra Goku e Cell.

178

La potentissima Kamehameha di Cell

 

 

Goku e Cell continuano a combattere. Cell mostra molte delle sue tecniche come la kamehameha e il Kienzan.

179

La tecnica segreta di Goku

 

 

Per eliminare la possibilità che la battaglia finisca perché uno dei due avversari esca fuori dal ring Cell distrugge il ring.

180

Goku si arrende

 

 

Goku usa contro Cell una Kamehameha che distrugge la parte superiore del corpo di Cell. tuttavia, grazie alle cellule di Piccolo, Cell rigenera la sua parte superiore e la battaglia continua. Rendendosi conto che non può battere Cell Goku si arrende e sceglie Gohan come prossimo lottatore.

181

Gohan scende sul campo di battaglia

 

 

Gohan e Cell iniziano a combattere con Cell in vantaggio. Tuttavia Goku crede che, se Gohan si arrabbierà, riuscirà a sconfiggere Cell.

182

Gohan si arrabbia

 

 

Gohan e Cell continuano a combattere con Gohan che comprende perché suo padre pensa che c'è la farà a sconfiggerlo. Vuole arrabbiarsi in modo da diventare molto più forte. Cell, volendo vedere questa forza, prova a farlo arrabbiare.

183

Le sette piccole copie di Cell

 

 

C16 salta addosso a Cell, progettando di autodistruggersi, ma scopre che l'esplosivo dentro di lui è stato rimosso da Bulma. Cell distrugge quasi tutto il corpo di C16 e crea sette piccole copie di se per sconfiggere gli altri combattenti.

184

La goccia che fa traboccare il vaso

 

 

I Cell Jr. attaccano Goku, Vegeta, Trunks, Piccolo, Crilin, Tenshinan e Yamcha. Goku ha speso molte energie nella battaglia contro Cell e solo Vegeta e Trunks riescono a difendersi abbastanza bene dagli attacchi dei Cell Jr. Nel frattempo la testa senza corpo di C16 dice a Gohan di rilasciare la sua forza prima di essere distrutto da Cell. Arrabbiato per la morte di C16 Gohan si trasforma in Super Saiyan 2.

185

La vendetta di Gohan

 

 

Gohan si trasforma in Super Saiyan 2 e riesce a uccidere facilmente i Cell Jr.

186

Cell è al tappeto

 

 

Cell decide di combattere con tutte le sue forze ma è ancora troppo debole.

187

Essere perfetto si scompone

 

 

Cell lancia una Kamehameha a Gohan che la rispedisce al mittente.

188

Goku salva il pianeta

 

 

Gohan colpisce Cell allo stomaco e Cell espelle C18. Cell si gonfia e dice che esploderà distruggendo la terra. Per fermarlo Goku si sacrifica teletrasportandolo con lui al pianeta del Re Kaioh. Così esplode il pianeta del re Kayoh e muoiono Goku e Re Kai. Cell soppravive e ritorna sul campo di battaglia più forte di prima.

189

Momenti di paura

 

 

Cell uccide Trunks. Vegeta si arrabbia per la morte del suo figlio unico e attacca Cell ma viene facilmente sconfitto. Gohan per salvargli la vita prende in pieno un onda energetica e si infortuna a un braccio.

190

Buon sangue non mente

 

 

Un infortunato Gohan grazie all'incorragiamento di Goku dall'Altro Mondo riesce a lanciare un onda kamehameha contro Cell che gli lancia contro un'altra kamehameha.

191

Fine del torneo

 

 

Alla fine Gohan riesce a sconfiggere Cell. I guerrieri Z se ne vanno e Mr. Satan fa credere alla gente che è stato lui a sconfiggere Cell.

192

Goku rimane nell'aldilà

 

 

 

193

Una nuova vita

 

 

 

194

Torna la pace nel futuro di Trunks

 

 

 

Saga di Majin Buu:Antefatto

Sono passati sette anni dal Cell game.
Crilin si è sposato con C-18 e i due hanno una figlia, Marron. Chichi ha avuto un secondo figlio, Goten, che si allena insieme al quasi coetaneo Trunks (di un anno più grande): i due sono riusciti a diventare Super Saiyan sin da molto piccoli. Gohan, che intanto frequenta il liceo, ha saputo che ci sarà un altro torneo Tenkaichi dalla figlia di Mr. Satan, Videl, che fa la sua stessa scuola ed è molto forte. Alla notizia, Goku, morto per la seconda volta in seguito all'esplosione di Cell, ottiene da Dende, nuovo Dio della Terra, il permesso per tornare dall'aldilà per un giorno.

Il torneo Tenkaichi
Tutti gli amici si ritrovano all'apertura del torneo. Trunks e Goten, pur essendo ancora troppo piccoli, vorrebbero combattere assieme agli adulti, perciò studiano un travestimento per camuffarsi. Iniziano gli incontri. Fra i partecipanti al torneo vi sono alcuni strani tipi, fra cui Yamu e Spopovich, che appaiono molto aggressivi e minacciosi, e Kibith e Kaiohshin: quest'ultimo è, in realtà, l'Essere Superiore, venuto sulla Terra per tentare di sventare una grave minaccia. Gohan viene sorteggiato contro Kibith che gli chiede di mostrargli la sua vera potenza. A quel punto Yamu e Spopovich aggrediscono Gohan e gli sottraggono la sua forza lasciandolo esanime, quindi fuggono volando via. Interviene Kibith, che risana Gohan: Kibith e Kaiohshin rivelano agli altri la loro identità e spiegano che Yamu e Spopovich sono schiavi di Babidy, un mago intenzionato a risvegliare un mostro creato da suo padre Bibidy, Majin Bu, e che per farlo ha bisogno di un'enorme quantità di energia combattiva (per questo a Gohan era stata sottratta la sua forza). Tutti allora si spingono al loro inseguimento, guidati da Kibith e da Kaiohshin.

Il risveglio di Majin Bu
Arrivati alla base di Babidy, i nostri si trovano di fronte il mago stesso e il suo alleato Darbula, re del mondo demoniaco. Sembrerebbe che Goku e gli altri possano averne ragione senza eccessivi problemi, quando ecco però che Vegeta, la cui ambizione è sempre quella di riuscire a superare l'eterno rivale Goku, volontariamente si lascia possedere da Babidy per aumentare la propria forza e combattere contro Goku. Grazie a questo combattimento, che sprigiona una quantità di energia inimmaginabile, viene raccolta la forza necessaria per risvegliare Bu: il suo aspetto curioso e ridicolo, una specie di mostro rosa e cicciottello, è ingannevole: in realtà Bu è dotato di una potenza incredibile, e sconfigge sia Kaiohshin sia Gohan, che tentano di fermarlo.
Ma intanto Goku è riuscito a redimere Vegeta, che, facendosi carico della propria responsabilità per ciò che ha fatto, con l'inganno lo stordisce e affronta da solo Majin Bu, autodistruggendosi per cercare di sconfiggerlo. Purtroppo Majin Bu riuscirà a sopravvivere.

La fusion
Goku, allora, prima che termini il giorno e se ne debba andare per tornare nell'aldilà, insegna a Goten e Trunks la tecnica della fusion: grazie ad essa, i due bambini, che Goku reputa fortissimi perché già in grado, a soli 7 anni, di trasformarsi in Super Saiyan molto prima dei loro padri, si fonderanno assieme per diventare un solo guerriero molto più potente.
Kaiohshin, che si è salvato per un pelo, porta Gohan, anch'egli sopravvissuto, sul suo pianeta per allenarlo. Là i due incontrano un Kaiohshin di 15 generazioni prima, che per un incantesimo era stato rinchiuso in una spada che Gohan ha spezzato. Questi viene convinto ad aumentare la potenza di Gohan con un antico sortilegio.
Intanto, sulla Terra, Bu, dopo essersi ribellato a Babidy e averlo ucciso, incontra Mr. Satan, il "campione" di arti marziali, che i terrestri reputano l'unico in grado di fermare il mostro. Egli, in realtà, è terrorizzato, ma incredibilmente riesce a diventare amico di Bu: a Majin Bu era stato insegnato solo ad uccidere, ma la sua natura non sarebbe cattiva, tanto che Satan spera di averlo fatto diventare buono. Ma per colpa di un uomo che spara al suo amico Satan, Bu si infuria a tal punto che la sua parte cattiva prende vita, sotto forma di un Bu più magro, si stacca dal Bu grasso e lo sconfigge, mangiandolo e assorbendo così la sua forza.
Intanto, Goten e Trunks hanno imparato la tecnica della fusione: Gotenks, il risultato della loro unione, combatte sotto forma di Super Saiyan 3 contro questo nuovo Bu nella Stanza dello spirito e del tempo, ma per un malinteso con Piccolo la porta viene distrutta e tutti loro, Gotenks, Bu e Piccolo, rimangono intrappolati all'interno. Bu con un urlo riesce ad aprire un varco e ad uscire: tornato sulla Terra e senza più nessuno che possa fermarlo, mangia tutti gli umani. Piccolo e Gotenks riescono dopo vari tentativi a uscire dalla Stanza dello spirito e del tempo e il combattimento ricomincia.

Vegeth
Torna allora finalmente Gohan, incredibilmente potenziato. Bu però, come aveva fatto con il Bu grasso, assorbe Gotenks e Piccolo, assimilando la loro forza. Gohan sarebbe quindi facilmente sopraffatto se il vecchio Kaiohshin non cedesse la propria vita a Goku per consentirgli di tornare ancora una volta sulla Terra ed aiutare il figlio.
L'intenzione di Goku è di usare la fusion per unirsi a Gohan, ma Bu assorbe anche quest'ultimo. Inaspettatamente però si rivede Vegeta, che il re dell'aldilà aveva risparmiato. Allora Goku si fonde con lui grazie a degli orecchini donatigli dal Kaiohshin giovane, che permettono una fusione permanente.
Vegeth, il potentissimo guerriero nato dalla fusione fra Kakaroth (Goku) e Vegeta, è ora più forte di Bu, ma decide di farsi assorbire per salvare i propri amici: dentro il corpo di Bu però la fusione si scioglie. Goku e Vegeta trovano Goten, Gohan, Trunks e Piccolo, intrappolati in bozzoli; staccano anche il Bu grasso, il che provoca una reazione nel corpo di Bu.
Usciti all'aperto, assistono alla trasformazione del mostro nel primo Majin Bu, più piccolo ma più forte, un essere di pura malvagità. Questo distrugge la Terra e allora il combattimento fra Bu, Goku Super Saiyan 3 e Vegeta ha luogo sul pianeta dei Kaiohshin.
Ma Goku lentamente comincia a perdere le forze, fino a ritrasformarsi nello stadio normale. Allora Vegeta chiede ai Kaiohshin di ripristinare la Terra e i suoi abitanti attraverso il drago namecciano affinché tutti, unendo la loro energia, creino una sfera Genkidama. Bu però riesce a respingerla, allora con un ultimo desiderio Vegeta fa tornare la forza a Goku, che riesce così a battere Bu: prima di scagliargli contro la sfera che lo distruggerà, Goku esprime il desiderio di incontrarlo di nuovo, reincarnato in una persona buona, per potersi di nuovo battere con lui.

Episodi
195. L'incontro con il gran maestro Re Kaioh.
196. Il torneo tra le quattro galassie.
197. Quarti di finale.
198. Gran finale.
199. Sorpresa finale.
200. Il primo giorno di scuola
201. Un nuovo eroe.
202. Primo appuntamento per Gohan.
203. Missione: Salvare Videl.
204. Gohan contro Videl.
205. Gohan si iscrive al nuovo torneo mondiale.
206. La forza strepitosa di Goten.
207. Gohan insegnate di volo.
208. Di nuovo insieme.
209. Niente telecamere per favore.
210. Il torneo dei giovani.
211. Goten contro Trunks.
212. Il campione degli Under 15
213. Mr .Satan è K.O.
214. Estrazione delle coppie
215. Piccolo si ritira dal torneo.
216. L'invulnerabile Spopovitch
217. La sconfitta di Videl.
218. La scoperta dell'identità di Great Saiyaman.
219. Un complotto contro Gohan.
220. Il mago Babidi.
221. Nella base di Babidi.
222. Vegeta supera il primo ostacolo.
223. Goku contro il mostro Yakoon.
224. Tutti contro tutti.
225. Numero 18 contro Mighty Mask.
226. La battaglia al terzo livello.
227. Una sorpresa pericolosa.
228. Il ritorno del principe distruttore Vegeta.
229. Nessuno può fermare Vegeta.
230. L'incontro con Babidi e Darbula.
231. Il sigillo si rompe.
232. Il terribile Majin Bu.
233. Qual è il vero potere di Majin Bu?
234. Majin Bu è spaventoso!
235. Vegeta si prepara al duello.
236. Vegeta contro Majin Bu.
237. Il cambiamento di Vegeta.
238. L'incubo non ha fine.
239. Al palazzo di Dio.
240. Una nuova speranza di salvezza.
241. Majin Bu ha fame.
242. La lezione comincia.
243. La leggendaria spada Z.
244. La città dell'Ovest è in pericolo.
245. Il Super Saiyan III .
246. Majin Bu si ribella.
247. Majin Bu si è scatenato.
248. Goku torna nell'aldilà
249. Trunks, Goten e Gohan si allenano.
250. La spada Z si rompe.
251. La fusione è completa.
252. Mr. Satan alle prese con Majin Bu.
253. Mr. Satan calma Majin Bu.
254. Majin Bu si sdoppia.
255. Un nuovo terribile Majin Bu.
256. La terra resta deserta.
257. Comincia lo scontro.
258. Goten e Trunks all'attacco.
259. L'attacco dei fantasmi.
260. Gotenks Super Saiyan III.
261. Gotenks gioca a pallavolo con Majin Bu.
262. La rinnovata forza di Gohan.
263. Majin Bu ha un nuovo avversario.
264. L'esplosione di Majin Bu.
265. Terza trasformazione per Majin Bu.
266. Goku torna in vita.
267. Con chi si unirà Goku?
268. La fusione con Vegeta.
269. Vegeth contro Majin Bu. <
BR> 270. La rabbia di Majin Bu. 271. L'arma segreta di Majin Bu.
272. Vegeth viene assorbito. 273. All'interno di Majin Bu.
274. Duello nella mente di Majin Bu.
275. Majin Bu entra nel suo corpo.
276. Tutti fuori!
277. La Terra esplode.
278. Majin Bu arriva nel regno dell'aldilà.
279. Scontro tra bene e male.
280. Goku il numero uno.
281. Resisti Vegeta!
282. Ritorna il ciccione.
283. Il piano di Vegeta.
284. Un destino oscuro.
285. Tutti insieme per la Genkidama.
286. Arrivederci Majin Bu.
287. È tornata la pace!
288. Festa a casa di Bulma.
289. Pan, la nipotina di Goku.
290. La reincarnazione di Majin Bu.
291. Bisogna mantenere la pace!
Epilogo
Dieci anni dopo, ad un altro Tenkaichi, incontriamo un povero ragazzino di nome Ub, che in realtà è la reincarnazione buona di Bu: Goku, riconosciutolo, si offre di allenarlo per dieci anni. Intanto Gohan, diventato un ricercatore, e Videl si sono sposati e hanno una figlia, Pan.
L'intera serie si basa su un piccolo escamotage per superare l'età eccessiva del personaggio: a causa di un desiderio espresso da Pilaf con le sfere del drago dalla stella nera, infatti, Goku si vede all'improvviso tornare bambino, all'età di 12 anni.
Questa regressione fa perdere al Saiyan alcuni fra i suoi poteri, ma ha un risvolto che si rivelerà fondamentale per la storia: tornando bambino, Goku riacquista la coda che gli era stata tagliata all'inizio della serie, e che era causa della sua trasformazione in un Oozaru, grosso scimmione dalla forza eccezionale, adesso in versione Super Saiyan (Oozaru Gold).
Sarà proprio il riacquisto della coda, insieme all' aiuto di sua nipote Pan, a permettere a Goku una nuova evoluzione, il "Super Saiyan 4", che lo riporta temporaneamente ad una struttura fisica adulta.

Caratteristiche
La serie Dragon Ball GT non esiste in versione cartacea ed è stata ideata dalla Toei Animation e disegnata allo Studio Bird di Akira Toriyama.
Nonostante Akira Toriyama non abbia creato la serie GT ha comunque collaborato nella realizzazione della serie animata, il robottino Gill, la trasformazione in Super Saiyan IV di Goku e l'aspetto che avrebbero dovuto avere i personaggi sono stati ideati da lui in persona, successivamente il maestro Toriyama ha pubblicato anche degli storyboard di Dragon Ball GT arrivate anche nelle edicole italiane.

Curiosità
La razza Tsufuru, presente nella storia, è tratta da una mini-serie di due episodi di Dragon Ball Z intitolata Dragon Ball Z Gaiden - Piano per lo sterminio dei Saiyan e a sua volta tratta dalla storia di un videogioco di Dragon Ball Z uscito nel 1993.
Il Ryuken Bakuhatsu (Colpo del Drago Esplosivo), mossa che Goku usa più volte nella saga GT è tratta dal tredicesimo film di Dragon Ball Z, L'eroe del pianeta Conuts.
La frase che Gogeta pronuncia quando fa la sua comparsa "Io non sono né Goku né Vegeta, sono colui che ti distruggerà" e il suo aspetto fisico sono tratti dal dodicesimo film di Dragon Ball Z, Il diabolico guerriero degli inferi.

Dragon Ball GT è colma di omaggi e citazioni alle precedenti serie come ad esempio Goku che torna bambino e

Pilaf e i suoi compagni. I film:

  • DB Movie No.1 - La Leggenda delle Sette Sfere

Shenlong No Densetsu (La leggenda di Shenlong) (1986)
Il re Gourmet è in cerca di un minerale devastando un villaggio, Goku deciderà di aiutare una bambina che vi abita.

  • DB Movie No.2 - La Bella Addormentata a Castel Demonio

Majinjo No Nemurihime (La Principessa Addormentata nel Castello del Demonio) (1987)
Il maestro Muten mette alla prova i suoi allievi Goku e Crilin, che dovranno svegliare una principessa che abita in un castello pieno di insidie.

  • DB Movie No.3 - Il Torneo di Miifan

Makafushigi Daibouken (Una Grande Mistica Avventura) (1988)
L'imperatore Jiaozi indice un torneo a cui parteciperanno anche gli allievi di Muten, Goku e Crilin; l' Eremita della Gru e suo fratello Tao Bai Bai tramano alle spalle dell'imperatore per rubare le sfere del drago per conquistare la Terra.

  • Dragon Ball The Movie - Speciale 10° Anniversario Il Cammino dell'Eroe

Saikyo e No Michi (La via per diventare il più forte) (1996)
Questo video, è il riassunto della prima serie di Dragon Ball, ridisegnata in stile GT. Il riassunto è molto vago, mancano tante cose e altre sono state modificate parecchio.

Dragon Ball Z

  • DBZ Movie No.1 - La vendetta divina: Garlic Jr. è deciso a raccogliere le sfere del drago per far cadere la Terra negli inferi e governarla, facendo il volere del padre defunto per mano del Dio della Terra perché entrambi lottavano per il posto nel santuario.
  • DBZ Movie No.2 - Il più forte del mondo: il malvagio dottor Willow, diventato un robot per scampare alla morte dovuta ai danni causati da un'esplosione,è stato resuscitato dal suo assistente Kochin e vuole impossessarsi del corpo del più forte del mondo: Goku.
  • DBZ Movie No.3 - La grande battaglia per il destino del mondo: oltre ai Saiyan sopravvissuti - Goku (Kakaroth), Vegeta, Radish e Nappa - esiste anche Turles, uguale di aspetto a Goku perché i guerrieri di infimo livello sono simili, che attraverso l'albero della vita vuole risucchiare tutta la linfa vitale della Terra per potenziarsi.
  • DBZ Movie No.4 - La sfida dei guerrieri invincibili: una astronave si è avvicinata sulla Terra, il namecciano Slug e il suo esercito vuole conquistarla e trasformarla in modo da non avere contatti con la luce del sole perché è per loro dannoso.
  • DBZ Movie No.5 - Il destino dei Saiyan: si scopre che Freezer ha un fratello, Cooler, determinato a portare a termine il compito di eliminare tutti i Saiyan dall'universo.
  • DBZ Movie No.6 - L'invasione di Neo Namecc: Cooler è riuscito a sopravvivere grazie ad un pianeta meccanico e assunto il controllo di esso si dirige al nuovo pianeta dei namecciani.
  • DBZ Movie No.7 - I tre Super Saiyan: altri tre nuovi androidi sono stati creati dal super computer del dr. Gelo e anche il loro scopo è di uccidere Goku per vendicare il Red Ribbon.
  • DBZ Movie No.8 - Il Super Saiyan della leggenda: interi sistemi galattici stanno scomparendo, il re Kaioh contatta Goku affinché lo avvisi del nuovo pericolo incombente. Fa la sua comparsa Broly, che racchiude in sè la vera essenza dei Saiyan. Trasformandosi in Super Saiyan, non ha altro obiettivo se non quello di distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino.
  • DBZ Movie No.9 - La minaccia del demone malvagio: è stato organizzato un torneo di arti marziali per definire il più forte dell'universo dove anche alieni partecipano, il vincitore potrà misurarsi contro Mr. Satan; si avverte la presenza di intrusi nel torneo, si tratta di Bojack e dei suoi compagni che vogliono conquistare la Terra.
  • DBZ Movie No.10 - Sfida alla leggenda: un corpo celeste è caduto in un villaggio e ha portato timore; Goten, Trunks e Videl, che nel frattempo sono partiti per trovare le sfere del drago in modo che Videl possa finalmente vedere il drago, scopriranno che Broly, il Super Saiyan leggendario, è ancora vivo.
  • DBZ Movie No.11 - L'irriducibile bio-combattente: un vecchio rivale di Mr. Satan sta creando dei guerrieri per poterlo finalmente sconfiggere; uno di questi ha la coda ed è il clone di Broly.
  • DBZ Movie No.12 - Il diabolico guerriero degli inferi: all'inferno è successa una catastrofe, tutto il male sprigionato dagli spiriti dei morti è fuoriuscito ed i morti sono tornati in vita; Goku e Paikuhan dovranno interrompere il loro combattimento nel torneo del più forte dell'altro mondo per scoprire che il demone Janenba sta creando caos nell'inferno. Il mostro verrà sconfitto dalla fusione tramite la danza Metamoru di Goku e Vegeta, che darà vita al potentissimo Gogeta.
  • DBZ Movie No.13 - L'eroe del pianeta Conuts: il mostro Hildegarn sta distruggendo il pianeta Conuts ma Tapion riesce a sconfiggerlo, diventando un eroe; un sacerdote convince Gohan che il male si sta per manifestare sulla Terra e riesce ad aprire uno strano carillon dove veniva rinchiuso proprio l'eroe Tapion. Dopo vari combattimenti, Goku si traformerà in Super Saiyan 3 e darà fine agli scontri.

Speciali

  • Le origini del mito: Bardak - padre del neonato Goku - durante la conquista, viene colpito da un abitante del pianeta Kanassa e riceve il potere di vedere il futuro della sua razza; scopre così che Freezer vuole annientare i Saiyan perché teme che potrebbe nascere il temuto Super Saiyan della leggenda.
  • La storia di Trunks: nel futuro, la popolazione della Terra è stata sterminata dagli androidi C-17 e C-18, e i pochi superstiti si nascondono per sopravvivere. Tra di loro ci sono Trunks e il suo maestro Gohan, gli ultimi guerrieri che lottano ancora dopo la morte dei più forti, Goku, Piccolo e Vegeta. La storia di un futuro alternativo che viene poi evitato grazie ad un viaggio indietro nel tempo di Trunks.
  • Goku Gaiden: esiste uno speciale televisivo chiamato Goku Gaiden, trasmesso a seguito di Dragon Ball GT. La storia parte da 100 anni dopo l'inizio dell'ultimo torneo Tenkaichi in Dragon Ball Z: Pan, ormai anziana, ha un nipote che è uguale a Goku che dovrà dimostrare che in lui c'è ancora sangue Saiyan.Videogiochi

Il successo di Dragon Ball è stato sfruttato anche da numerosi videogiochi, come ad esempio Dragon Ball GT: Final Bout e Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 per Playstation e Super Dragon Ball Z, Dragon Ball Z: Budokai 3, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi e Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (chiamato in giappone "Sparking Neo") per Playstation 2 e, prossimamente per Nintendo Wii. L'anime è uno dei pochissimi casi in cui siano stati distribuiti dei videogiochi
Differenze dei nomi fra manga e anime
Nel doppiaggio italiano della serie animata di Dragon Ball numerosi nomi dei personaggi sono stati cambiati rispetto alla versione del manga. Di seguito sono elencati i nomi corretti, e subito dopo quelli adottati nel cartone televisivo:

  • Olong --> Oscar
  • Yamcha --> Yamko
  • Maestro Muten --> Genio delle tartarughe di mare
  • Crilin --> Crili
  • Lunch --> Laura
  • Karin --> Balzàr
  • Tenshinhan --> Tensing
  • Jiaozi --> Rif
  • Grande Mago Piccolo --> Al Satan
  • Yajirobei --> Jirobai
  • Dio --> Supremo
  • Piccolo --> Junior
  • Kakaroth --> Kaàroth
  • Nappa --> Napa
  • Vegeth --> Vegekou

Personaggi di Dragon Ball
Da Wikipedia:

 

Indice

  • 1 Umani
  • 2 Saiyan
  • 3 Animali
  • 4 Namecciani
  • 5 Personaggi collegati a Freezer
  • 6 Cyborg
  • 7 Demoni
  • 8 Kaiō, Kaiōshin e altre divinità
  • 9 Draghi
  • 10 Fusioni
  • 11 Altri alieni
  • 12 Voci correlate

 

Umani

  • Bora
  • Bulma
  • Chichi
  • Crilin
  • Cronista del Torneo Tenkaichi
  • Dr. Brief
  • Eremita della Gru
  • Gohan (nonno di Goku)
  • Jiaozi
  • Lunch (o Laura)
  • Maestro Muten
  • Marion
  • Marron
  • Mei
  • Mr. Satan
  • Mrs. Brief
  • Mutaito
  • Stregone del Toro (papà di Chichi)
  • Tao Bai Bai
  • Tenshinhan
  • Ub
  • Upa
  • Uranai Baba
  • Videl
  • Yajirobei
  • Yamcha

Saiyan

  • Goku
  • Vegeta
  • Gohan
  • Trunks
  • Goten
  • Pan
  • Bra
  • Nappa
  • Radish
  • Turles
  • Paragas
  • Broly
  • Bardak
  • Re Vegeta
  • Goku Jr.
  • Vegeta Jr.

 

Animali

  • Karin
  • Olong
  • Pual
  • Gregory
  • Bubbles
  • Umigame
  • Shu

Namecciani

  • Dio
  • Grande Mago Piccolo
  • Piccolo
  • Anziano Saggio
  • Saggi di Namecc
  • Nail
  • Dende
  • Moori
  • Lord Slug
  • Cargot
  • Figlio di Kattatsu

Personaggi collegati a Freezer

  • Freezer
  • Re Cold
  • Cooler
  • Zarbon
  • Dodoria
  • Ginew
  • Butter
  • Jeeth
  • Guldo
  • Rikoom
  • Kiwi

Cyborg

  • C-8
  • C-13
  • C-14
  • C-15
  • C-16
  • C-17
  • C-18
  • C-19
  • Cell
  • MiniCell
  • Dr. Gelo (o C-20)
  • Super C-17
  • Gill

Demoni

  • Majin Bu
  • Bibidy
  • Babidy
  • Darbula
  • Garlic Jr.
  • Yakon
  • Spopovich
  • Yamu
  • Pui Pui

Kaiō, Kaiōshin e altre divinità

  • Kaiohshin
  • Kaiohshin dell' Est
  • Kaiohshin il Sommo
  • Re Kaioh
  • Kibith
  • Popo
  • Re Enma
  • Gozu e Mezu

Draghi

  • Shenron
  • Polunga
  • Li Shenron
  • Rian Shenron
  • Chi Shenron
  • Wuu Shenron
  • Ryu Shenron
  • Suu Shenron
  • San Shenron
  • Dark Shenron

Fusioni

  • Gogeta
  • Gotenks
  • Vegeth
  • Veku
  • Kibitoshin

Altri alieni

  • Pilaf
  • Baby
  • Dr. Myuu
  • Janenba
  • Paikuhan
  • Bojack
  • Hildegarn
  • Tapion


I Saiyan di sangue misto
I saiyan nati dal matrimonio tra un sayain originario del pianeta Vegeta e un terrestre non può essere considerato un saiyan "puro" infatti questi si differenziano per le seguenti caratteristiche:

  • Capelli non necessariamente neri, e che crescono come quelli dei terrestri
  • Maggiore facilità nell'acquistare grandi potenze di combattimento, arrivando ad ottenere in tempi brevi risultati raggiunti in molti anni dai genitori (riescono anche a diventare Super Saiyan già da bambini).
  • Non hanno la stessa voglia di combattere dei genitori
  • Diventando Oozharu riescono a mantenere un minimo controllo della personalità (a differenza dei Saiyan "puri" che devono sottoporsi a degli allenamenti).
  • Lo Zenkai Power non è efficace come nei Saiyan purosangue.

Oozaru
Questo è uno stadio raggiunto dai Saiyan che non può essere ancora identificato come Super Saiyan. A raggiungere questo stato sono tutti i Saiyan che hanno la coda e che vedono la luna piena. Quindi non ha nulla a che vedere con la Leggenda, ma è una potente trasformazione tipica di questa razza aliena.
Questa trasformazione è costituita dal passaggio del Saiyan dalla forma quasi-umana propria della sua specie ad un enorme gorilla alto molti metri e dotato di zanne.
Quando un Saiyan raggiunge questo stadio aumenta di 10 volte il proprio livello di combattimento: ad esempio, quando Vegeta nella serie Z, arriva sulla Terra, ha un livello di combattimento di 18.000 ma in seguito alla trasformazione raggiunge l'incredibile (per l'epoca) livello di 180.000. E' proprio Vegeta ad esporre il funzionamento della metamorfosi, durante il suo primo scontro con Goku. Egli spiega che la luce della Luna è prodotta da quella del Sole, riflessa dalla superficie del satellite. Solo quando tale luce si riflette si forma l'Onda Bluets; e quando questa raggiunge un'intensità pari o superiore ai 17 milioni di Zenos, se viene recepita dagli occhi di un Saiyan dotato di coda, la trasformazione ha inizio. Il primo a raggiungere questo stato nella prima serie è Goku che alla vista della Luna piena, avendo la coda, punto di forza dei Saiyan, si trasforma in un enorme scimmione che distrugge tutto ciò che incontra e poi non ricorda nulla dell'accaduto (poiché non ha ricevuto un adeguato addestramento dai Saiyan). Prima che inizi la serie, Goku ha già raggiunto questo stato almeno due volte (il nonno gli aveva detto di non guardare mai la luna piena, senza dirgli perché, quindi doveva aver assistito almeno ad una sua trasformazione), purtroppo successe nuovamente e Goku uccise inconsapevolmente il suo nonno adottivo Son Gohan. Nella serie, la prima volta in cui viene mostrata esplicitamente la trasformazione, Goku distruggerà il castello di Pilaf dov'era prigioniero (per farlo tornare normale Pual gli taglierà la coda); la seconda volta, durante la 21esima edizione del Torneo Tenkaichi nel corso della finale fra Goku (con la coda ricresciuta) e Jackie Chun (il Maestro Muten camuffatosi) Goku distruggerà tutta la sede del torneo: Jackie Chun distruggerà la Luna facendo tornare Goku al suo stadio normale.
A raggiungere questo stato, nella serie Z, saranno Gohan e Vegeta. Gohan lo raggiungerà per la prima volta durante l'allenamento speciale impostogli da Piccolo nel periodo che va dalla morte di Radish all'arrivo sulla Terra di Vegeta e Nappa. In seguito a ciò Piccolo distruggerà nuovamente la Luna e taglierà la coda a Gohan. Durante il combattimento fra Goku e Vegeta, sarà quest'ultimo a trasformarsi creando una Luna piena artificiale e temporanea. La particolarità di Vegeta è che, avendo seguito un allenamento speciale, riuscirà a controllarsi in modo pienamente cosciente. Poi Gohan si trasformerà nuovamente sempre durante questo combattimento (essendogli improvvisamente ricresciuta la coda) riuscendo a ridurre Vegeta in fin di vita grazie anche all'aiuto del padre Goku: Gohan riuscì a riconoscerne la voce e a seguirne i consigli.

Super Saiyan (o "Super Saiyan 1")
Goku, Vegeta, Gohan, Goten e Trunks (e, contando anche gli episodi non-canonici, Broly) possono raggiungere il livello di Super Saiyan, cambiando il proprio aspetto fisico (i capelli da neri o - solo nel caso di Trunks - viola diventano di un giallo acceso e si rizzano sulla testa, le sopracciglia diventano anche loro bionde e gli occhi diventano di un colore celeste/verde) e aumentando di molto la propria potenza.
I Saiyan possono raggiungere (ma non è detto che lo facciano) questa "modalità super" quando sono scossi da moti d'ira o di frustrazione talmente profondi che spingono il loro potere oltre il limite.

  • Goku raggiunge il livello di Super Saiyan grazie all'ira causatagli dalla morte del suo amico Crilin e per i gravi danni a Piccolo, causati da Freezer.
  • Vegeta diventa Super Saiyan durante gli allenamenti fatti nello spazio all'interno di un'astronave costruita dal padre di Bulma; la causa scatenante fu la furia causata principalmente dall'invidia che prova nei confronti di Goku, diventato Super Saiyan nello scontro con Freezer, e quindi prima di lui.
  • Gohan raggiunge il livello di Super Saiyan nella Stanza del Tempo e dello Spirito dove un anno equivale ad un giorno nel mondo esterno.
  • Goten raggiunge questo livello quando Chichi (sua madre) lo sta allenando e lo rimprovera ripetutamente del fatto che non è forte come si aspetterebbe il padre (Goku) precedentemente morto.
  • Future Trunks mostra di conoscere questa trasformazione quando combatte contro Freezer e Re Cold, quindi in realtà è già riuscito a diventarlo nel proprio futuro di origine, prima di viaggiare nel tempo ed incontrare Freezer; nell'OAV La storia di Trunks si scopre che Trunks è riuscito a diventarlo vedendo la morte del suo mentore Gohan, ucciso dagli androidi.
  • Come Goten, anche il Trunks della linea temporale principale di Dragon Ball riesce a trasformarsi già da bambino. Non si sa quando sia avvenuta esattamente la sua prima trasformazione; lo si vede eseguirla mentre si allena insieme al padre in una stanza speciale con una elevata gravità artificiale.
  • Nei film, Broly si trasforma in Super Saiyan 1 in modo del tutto naturale e innato, nonostante i suoi genitori non fossero mai diventati Super Saiyan.

L'Oozaru Gold è invece l'equivalente di un Oozaru in forma Super: esso infatti differisce dall'Oozaru normale nello stesso modo in cui un Super Saiyan differisce da un Saiyan normale, essendo dotato di peluria dorata e potenza maggiore. Lo si vede in Dragon Ball GT, mentre Vegeta è posseduto da Baby, e quando Goku, ormai ridotto in fin di vita da Baby-Vegeta e quindi sdraiato per terra, avendo gli occhi fissi sul cielo del nuovo pianeta Plant (dove si trovano in quel momento), osserva la Terra riflettendo sulla propria incapacità nel difenderla. Durante questa contemplazione, i suoi occhi vengono colpiti dalle onde Bluets, che innescano la trasformazione in Oozaru. Subito dopo l'Oozaru, infuriato, si trasforma in Super Saiyan, ossia in un Oozaru Gold.

Stadi intermedi
Fra il Super Saiyan 1 ed il Super Saiyan 2 vi sono inoltre alcune trasformazioni intermedie: in generale, aumentano molto la potenza e la massa muscolare del soggetto (che appare decisamente "palestrato") a discapito dela velocità che si riduce notevolmente. Queste trasformazioni intermedie si vedono soprattutto dopo l'allenamento dei Saiyan nella stanza dello spirito e del tempo e poi nel corso del combattimento di Vegeta e Trunks contro Cell.
Ecco la descrizione completa delle quasi-trasformazioni:

  • Supa Saiya-jin Dai Ni Dankai (= il Grande Super Saiyan del secondo livello), noto nella versione americana come Super Saiyan 2nd Grade/Ascended Super Saiyan. In questa trasformazione la potenza aumenta vertiginosamente, e seppur si denoti un aumento della massa muscolare, questo stadio permette di sfruttare il massimo dei poteri senza incontrare particolari problemi, sempre che non si tenti di spingersi oltre il proprio limite. Questo stadio è altresì denominato "Il Super Saiyan Eccellente". Lo raggiungono Goku, Vegeta e il Trunks del futuro (Future Trunks) durante gli allenamenti nella Stanza dello spirito e del tempo.
  • Supa Saiya-jin Dai San Dankai: espressione giapponese che tradotto significa "Il Grande Super Saiyan del terzo livello", in inglese Super Saiyan 3rd Grade/Ultra Super Saiyan. Questo stadio permette il raggiungimento di una forza immensa che si traduce in un vertiginoso aumento del livello di combattimento anche rispetto al Grande Super Saiyan di Secondo livello. A causa però dello spropositato aumento della massa muscolare, la velocità e la prontezza di riflessi ne risultano alquanto danneggiate. Ne è un esempio lampante il fatto che Trunks del futuro, raggiungendo questo stadio, supera addirittura il livello di Perfect Cell, ma quest ultimo riesce ad avere la meglio sfruttando il vantaggio datogli dalla lentezza del Saiyan. Proprio per questo sia Goku che Vegeta, pur raggiungendo questo stadio non ne faranno mai uso. Raggiungono questo stadio Goku, Vegeta e Trunks del futuro durante gli allenamenti nella stanza dello spirito e del tempo.

Nello stesso periodo delle quasi-trasformazioni Goku e Gohan invece sperimentano un diverso concetto: per non sprecare energie nella trasformazione da Saiyan normali a Super Saiyan 1, si allenano a rimanere sempre trasformati, in ogni momento; in questo modo il passaggio dal "riposo" al combattimento è meno faticoso. In questo periodo Goku e Gohan hanno i soliti capelli ritti, ma di un colore biondo particolarmente chiaro, un taglio degli occhi differente ed appaiono insolitamente calmi, pur essendo trasformati in Super Saiyan. Questa forma si può trovare indicata come Super Saiyan Full Power, e permette di sfruttare il massimo dei poteri del Super Saiyan 1 (senza trasformazioni intermedie) per un periodo di tempo praticamente infinito.
Goten e il piccolo Trunks la possiedono innata.

Super Saiyan 2
Solo alcuni guerrieri arrivano al livello di Super Saiyan 2. A parte la maggiore potenza e velocità di combattimento, le differenze visive rispetto al primo livello non sono molto evidenti: i muscoli appaiono un po' più sviluppati, i capelli biondi sono un po' più dorati ed ancora più ritti in testa e l'aura (un alone di energia colorata che circonda i combattenti e che è segno dell'aumentare della loro forza) è percorsa da scariche elettriche. Nella sua trasformazione in SSJ 2 Gohan, in particolare, lo si riconosce da un lungo ciuffo di capelli che ricade sull'occhio destro.
Gohan è il primo a raggiungere questo stadio quando Cell dopo aver scatenato i Cell jr. contro Goku e gli altri guerrieri Z, distrugge definitivamente C-16, facendolo infuriare. Goku lo raggiunge nell'Aldilà nel paese di Re Kaioh, mentre Vegeta raggiunge questo livello grazie al potere demoniaco messogli a disposizione dal mago Babidy, nella saga di Majin Bu. Nel caso di Gohan, si vede anche un forte cambiamento nel suo carattere: il ragazzino - che di solito non ha l'istinto di combattere e lo fa solo se costretto - in questo frangente diventa aggressivo e decide di prolungare la sofferenza del suo avversario per puro divertimento; probabilmente la trasformazione riporta alla luce gli istinti primordiali dei Saiyan, mentre Goku e Vegeta ne risentono in maniera più lieve per via della maggiore esperienza ed autocontrollo. Un'altra possibile spiegazione del fenomeno è che esso non sia una conseguenza della trasformazione, ma ne sia la causa: proprio per la sua rabbia, che si tramuta in gesti concreti, raggiunge lo stadio di Super Sayan di 2° livello.

Super Saiyan 3
Questa forma di Super Saiyan è ancora più rara, solo Goku riesce a raggiungerla senza dover ricorrere a fusioni con altri personaggi. Il Super Saiyan di terzo livello è caratterizzato dalla mancanza di sopracciglia e da capelli biondi e lunghissimi che arrivano fin quasi ai piedi; inoltre, a differenza degli altri stadi, in questo livello viene messa in evidenza la pupilla dell'occhio. Differentemente dagli altri stadi Saiyan, se questa trasformazione venisse utilizzata spesso, o per un lasso di tempo troppo lungo, potrebbe causare menomazioni fisiche permanenti o persino la morte di chi ne usufruisce (ecco perché Goku, dopo essere tornato in vita, la sfrutta esclusivamente come risorsa finale).

  • Goku raggiunge questo livello nell'Aldilà, ma poi la prima volta che ricorre a questa trasformazione nel corso della serie è durante il combattimento contro Majin Bu grasso.
  • Gotenks (fusione di Trunks e Goten attraverso una particolare danza) raggiunge a sua volta questo livello per combattere contro Majin Bu, dopo che i due bambini si sono allenati nella Stanza dello Spirito e del Tempo per un periodo equivalente a 15 giorni.

Forme particolari
Nel corso della Saga di Majin Bu, alcuni dei Saiyan protagonisti raggiungono dei livelli di potenza vicini o superiori a quelli che avrebbero avuto se trasformati in Super Saiyan di terzo livello, pur non essendolo:

  • Vegeta viene posseduto da Babidy e così ottiene una forza al limite del Super Saiyan al livello 2: il suo aspetto è simile al Super Saiyan di secondo livello, con in più una "M" sulla fronte e gli occhi cerchiati di nero (questa sua forma si può trovare indicata come "Majin-Vegeta").
  • Gohan viene potenziato dal Kaiohshin anziano e raggiunge il livello di Saikyou No Senshi, con forza pari a quella che avrebbe ottenuto trasformandosi in un Super Saiyan di livello 3 (o forse addirittura superiore, tanto che riesce a tener testa a Bu dopo che questi aveva assorbito Gotenks e successivamente Goku ammetterà che lui invece con il Super Sayan 3 non sarebbe stato in grado di sconfiggerlo), ma senza esserlo: l'aspetto di Gohan è normale, senza nemmeno i capelli biondi tipici del Super Saiyan (questo Gohan potentissimo senza trasformazione si può trovare indicato anche nell'inglese "Mystic Gohan").
  • Goku e Vegeta riescono a fondersi in Vegeth grazie agli orecchini Potara dati loro dai Kaiohshin. Questo personaggio appare come Saiyan "base" e poi come Super Saiyan - forse di secondo livello; tuttavia è sicuramente il personaggio più forte di tutta la serie Z (quindi, pur essendo a un livello inferiore al Super Saiyan 3, è molto più potente: la fusione crea un guerriero che ad un certo stadio possiede il prodotto delle potenze dei due guerrieri fusi al medesimo stadio; così nel 12° film Gogeta sconfigge Janenba con facilità estrema quando egli aveva messo in difficoltà persino Goku al 3° livello).


Oozaru Gold
E' il primo stadio della trasformazione in Super Saiyan 4. Come spiegato prima è simile all'Oozaru normale, ma ha il pelo di color oro (tanto da far pensare ipoteticamente ad un "Oozaru Super Saiyan") e gli occhi rossi, apparentemente privi di iridi come in quello normale. Per questo stadio, come per quello del normale Oozaru, è necessaria la presenza della coda. Il solo Goku sarà in grado di raggiungere questo stadio in modo naturale, mentre Vegeta ci riuscirà solamente grazie ad una macchina inventata da Bulma, non avendo neanche la coda. Vegeta lo raggiungerà per la prima volta durante la possessione da parte di Baby. Anche in questo caso Goku non riuscirà a controllarsi e lo farà solamente quando sua nipote Pan lo implorerà di fermarsi, trasformandosi poi in Super Saiyan 4. Vegeta invece riuscirà a controllarsi sia durante il controllo di Baby, sia quando è libero.

Super Saiyan 4
Solo Goku e Vegeta raggiungono il livello di Super Saiyan di livello 4, trasformazione che appare solo in Dragon Ball GT, e che generalmente non viene considerata fra i livelli "canonici", nonostante sia stata ideata da Toriyama.
Questa forma si caratterizza per: lunghi capelli neri, anche se non lunghi quanto quelli del terzo livello (la tonalità del nero cambia a seconda del guerriero); peluria rossa che ricopre il corpo, ad eccezione dei pettorali; il contorno degli occhi, cerchiato di rosso; la coda da scimmia, anch'essa rossa. Gli occhi di Goku Super Saiyan di 4° livello sono gialli, quelli di Vegeta sono azzurri.
Goku riesce per primo a raggiungere autonomamente questa forma, durante il combattimento contro Baby, grazie all'intervento di Pan che lo riporta alla ragione mentre era trasformato in Oozaru Gold. Vegeta viene aiutato da una particolare macchina costruita da Bulma che intensifica i raggi lunari.
Questa forma viene poi utilizzata quando i due si fondono in Gogeta a livello 4 (con i capelli rossi e la peluria castana) per sconfiggere Li Shenron, il Drago Malvagio della Sfera con una stella che aveva appena assorbito le altre Sfere, e con esse i poteri degli altri Draghi Malvagi.

Non canonici
Già il Super Saiyan 4 si potrebbe considerare non canonico in quanto la serie Dragon Ball GT non è stata scritta da Akira Toriyama.
Comunque, negli "speciali" dedicati a Dragon Ball appaiono anche altre forme:

Quasi-Super Saiyan
La forma del Quasi-Super Saiyan (o Falso Super Saiyan) è uno stato intermedio fra il Saiyan Normale ed il Super Saiyan 1. I capelli sono neri, ma sollevati, gli occhi sembrano senza iridi e l'aura appare dorata. Sembra essere una forma difficile da mantenere e da controllare. Viene vista nel quarto e nell'ottavo film, oltre che in alcune puntate solo della versione anime della serie Z, quando Goku affronta la squadra Ginew nell'Aldilà dopo essere stato ucciso da Cell.

Super Saiyan Leggendario
Broly è un Saiyan che si crede possa essere il famoso Super Saiyan della leggenda , in giapponese Densetsu no Supa Saiya-jin (quello che sarebbe dovuto comparire ogni mille anni) in quanto possiede una trasformazione diversa da tutti gli altri ed è stranamente nato con un livello di combattimento di 10.000 (mentre Goku aveva livello 2). Oltre alla sua forma base ed al primo livello di SSj, Broli dimostra di potersi trasformare anche in un Super Saiyan particolare e potentissimo, con una massa muscolare enorme (molto superiore anche a quella del Super Saiyan 3rd Grade/Ultra Super Saiyan), apparentemente invincibile perché la sua forza sembra aumentare con il procedere del combattimento, invece che risentire della fatica come gli altri, e caratterizzato dall'aumento delle dimensioni fisiche (compresa l'altezza) di chi lo raggiunge e da un immane esplosione iniziale nel momento del suo raggiungimento. Contrariamente agli altri tipi di Super Saiyan (escluso il quarto), il Super Saiyan Broly ha i capelli e l'aura di colore verde, mentre gli occhi appaiono senza iridi e perciò completamente bianchi.


Super Saiyan 5
Il Super Saiyan 5 non esiste, si tratta di un fantomatico livello previsto in una fanfiction, Dragon Ball AF, un'invenzione di alcuni fans spiritosi: si ritiene infatti che la sigla AF sia l'acronimo di Another Future o di April's Fool (pesce d'aprile). Su Internet, sono apparse alcune ipotesi di Super Saiyan 5: principalmente con i capelli grigi, più o meno lunghi (alcuni simili a quelli del quarto livello, altri a quelli del secondo). Li Shenron:
Quando i difensori della Terra riuniscono le sfere del drago dopo la battaglia contro Super C-17, non sospettano minimamente che l'uso eccessivo delle sfere abbia provocato un accumulo di energia negativa capace di corromperle. Per questa ragione rimangono alquanto sorpresi quando, al posto di Shenron, appare un altro drago, simile a lui ma malvagio. Dark Shenron, questo il suo nome, è enorme e sembra molto seccato di essere stato disturbato. È la manifestazione dell'energia negativa generata dall'abuso del potere delle Sfere e si limita a sparire poco dopo, lasciando il posto a sette draghi malvagi, uno per ogni sfera, che ambiscono a distruggere la Terra.

 

I draghi

 

Personalità
Il drago Shenron è un essere magico completamente disinteressato alla realtà umana: si limita ad apparire quando invocato e a esaudire qualsiasi desiderio gli venga richiesto, senza alcuna distinzione tra intenzioni buone o cattive. La sua controparte malvagia, scaturita delle Sfere Negative, si chiama Dark Shenron e ha un aspetto ugualmente maestoso, ma decisamente più sinistro e inquietante.

Poteri
Il potere principale di Shenron è di esaudire il desiderio di chiunque riesca a riunire le Sfere. Dark Shenron, invece, si limita a convocare i sette draghi malvagi e a sparire subito dopo, senza realizzare alcun desiderio.

 

DRAGO SHENLONG

Il ShenLong si trova sul pianeta Terra ed è un drago buono. Questo drago è stato creato da Dio in persona, ovvero il Supremo. Per comparire è necessario aver ritrovato e poi riunito tutte le sette sfere del drago, questo darà la possibilità di esprimere un desiderio(i desideri diventeranno poi tre con l’arrivo di Dende).
DRAGO POLUNGA
Il drago Polunga è un drago buono come ShenLong ed originario del pianeta Namek. Questi è stato creato dal Capo dei saggi èd in grado di esaudire ben tre desideri e resuscitare quante volte si desidera un essere umano(potere nono a disposizione di ShenLong, il quale può farlo una sola volta). Così come per ShenLong, anche per questo drago è necessario riunire sette sfere, le quali, a differenza di quelle terrestri sono più grandi.
DRAGO NERO
Questo drago compare dopo aver battuto Super 17, più precisamente quando Goku e gli altri uniscono le sette sfere per evocare Shenron. Inaspettatamente al posto del Drago che tutti conosciamo appare un Drago Nero, il quale rappresenta tutta l'energia negativa accumulata dalle sfere (le quali usano quella positiva per esprimere i desidei). Successivamente questo Drago si scinde in altri 7 Draghi: I Draghi Malvagi.
DRAGO LI SHENRON
Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera ad 1 stella. In particolare l'energia negativa che gli ha dato vita è quella utilizzata per portare la Terra alla normalità dopo la sconfitta nello scontro con Bu. Questo Drago è scheletrico ed è l’ultimo avversario della saga di Dragon Ball GT. A differenza degli altri, questo drago riuscirà ad inserire in sé tutte le 7 sfere aumentando così il suo potere grande potere.
DRAGO RYAN SHENRON
Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera a 2 stelle. L'energia negativa che gli ha dato vita è quella che è stata utilizzata per resuscitare il padre di Upa, Bora. L’energia del drago è tratta dalla paluda in cui risiede.
Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera a 3 stelle. Questi è il Drago del Ghiaccio ed è il fratello di Shu.
Shu Shenron Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera a 4 stelle. In particolare l'energia negativa che gli ha dato vita è quella utilizzata dal Grande Mago Piccolo per ritornare giovane. Questi è definito anche Drago del Sole dato che può raggiungere una temperatura di 6000° C. Quando Goku si trasforma in Super Saijan 4 anche Suh cambia aspetto diventando grande e dorato.
Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera a 5 stelle. In particolare l'energia negativa che gli ha dato vita è quella utilizzata per resuscitare Goku prima dello scontro con Vegeta e Nappa. Questo può essere definito un Drago elettrico. Inizialmente è alto meno di un metro, ma poi grazie alla capacità di assorbire elettricità diventa molto alto.
DRAGO RYUU SHENRON
Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera a 6 stelle. In particolare l'energia negativa che gli ha dato vita è quella utilizzata da Olong quando ha desiderato un paio di mutandine da donna. A differenza degli altri questo è un Drago femmina che ha come caratteristica quella di creare dei vortici veloci e molto potenti.
Questo drago rappresenta l’energia negativa della sfera a 7 stelle. In particolare l'energia negativa che gli ha dato vita è quella utilizzata per far resuscitare tutte le persone uccise da Majin Vegeta. In origine questo drago appare sotto forma di una gigantesca talpa che provoca terremoti, ma poi mostra il suo vero aspetto: un enorme Drago con ben due code. Successivamente però ridiventa una piccola talpa, la quale a quel punto è facile da sconfiggere.
MAJIN BU
Il personaggio Majin Bu appare in Dragonball Z quando termina la saga di Cell. Questo personaggio, così come i suoi predecessori(Freezer e Cell) è in grado di effettuare diverse trasformazioni assorbendo i nemici e cambiando aspetto.
Di seguito sono riportate le informazioni relative al personaggio.
BU GRASSO
Questa è la prima volta che appare Bu nella saga. Questi è nato dall'unione tra Kaiohshin del Sud e da Dai Kaiohshin, cosa che gli da quell’aria allegra e soprattutto amante dei dolci. Questo gli fa perdere molta forza e per questo non riesce a manifestare la sua vera forza.

BU CATTIVO
Questa è la parte malvagia di Boo Grasso. Questo lato malvagio viene mostrato nel momento in cui Bu grasso si arrabbia in modo estremo. Purtroppo questa cattiveria ha formato a poco a poco Bu Cattivo, il quale è molto più forte di Boo Buono ed addirittura senza pietà.

BU PURO
Questo è il Boo originale creato dal mago perfido mago Bifidi. La forma raggiunta a questo stadio è la sua prima forma prima di assorbire Kaiohshin del Sud e Dai Kaiohshin. Questo essere è al dir poco malvagio e combatte senza farsi troppi scrupoli e senza rispettare alcuna regola. Cosa ancora più terribile è che prima di eliminare le sue vittime ci gioca torturandole.

SUPER BU PURO

Questo é lo stadio raggiunto dopo aver assimilato Kaiohshin del Sud. In questa forma è molto più grande e muscoloso. Purtroppo insieme alla sua forza è cresciuta anche la sua malvagità. SUPER BU PURO+GOTENKS+PICCOLO Questo è  l’aspetto che Super Boo assume dopo aver assimilato Gotenks e Piccolo. In questa forma non aumenta solo la forza, ma anche l’intelligenza
SUPER BU PURO+PICCOLO+GOTEN+TRUNKS
Questo è lo stesso super Bu di prima con una sola differenza: la Fusione di Gotenks si é sciolta. Viene persa una parte della forza, ma gli rimane l'intelligenza e l'aspetto di Piccolo.
SUPER BU PURO+PICCOLO+GOTEN+GOHAN+TRUNKS
Di tutte le forme, queste è la più potente di tutte. Al suo interno ci sono infatti: Goten, Trunks, Piccolo ed ora anche Gohan. Il livello di forza è estremamente elevato.
Buu buono : Questo è, come dice il nome, il Bu buono costituito solamente da Dai Kaiohshin e Kaiohshin del Sud. Qui non troviamo traccia di Boo Cattivo, ma nonostante tutto è molto forte. Questi resta sulla Terra e diventa grande amico di Mr. Satan col quale partecipa a numerosi Tornei.
UB
Questo personaggio fa il suo ingresso nella serie GT. questi è la reincarnazione di Boo e nonostante sia un essere umano ha una forza incredibilmente ampia. La saga Dragonball GT inizia con lui e Goku che si allenano nel Santuario di Dio e durante questa saga si ritroverà ad affrontare Bebi-Vegeta, per questo diventerà Super Ub, la fusione cioè tra Ub e Bu Buono. Il livello di forza è stupefacente ed è in grado di fare le magie come Bu.



Errori delle puntate tv:DRAGON BALL - DB
Il Genio delle tartarughe di mare, quando per la prima volta mostra la KAME-HAME-HA gonfia tutti i suoi muscoli al limite del possibile per poi concentrare tutta l'energia del suo corpo nell’onda energetica; ma nessuno, né lui stesso ne altri combattenti, subisce nuovamente questa trasformazione.
Come mai il genio delle tartarughe di mare nel primo torneo Tenkaicki risulta famosissimo e temutissimo mentre nei tornei a seguire è sconosciuto o quasi?
Goku nelle prime puntate di Dragon Ball porta la banda del coniglio sulla luna. Ma neppure i Saiyan possono sopravvivere nello spazio aperto (come dirà Freezer a Goku)!
Perchè Tenshinahan, nonostante abbia tre occhi, è classificato come umano? Inoltre nella lotta contro Nappa, quando perde un braccio, dice di dover aspettare che gli ricresca!!
DRAGON BALL Z - dbz
Nel 1° torneo quando Goku si trasforma in scimmione il Genio per fermare la sua furia distrugge la luna; ma successivamente la luna ricompare misteriosamente, infatti anche Junior è costretto a farla esplodere quando anche Gohan diventa uno scimmione!!!! E poi, senza la luna non verrebbe modificato anche il moto terrestre??
Durante la saga di Freezer, Vegeta dà delle tute da combattimento a Crilin e Gohan, spiegando che quelle tute speciali sono composte da un materiale resistentissimo e iper elastico. Crilin vorrebbe una tuta simile a quella indossata da Vegeta, senza spalline, ma il Saiyan risponde che la sua è un modello vecchio, e non c’era niente della taglia di Crilin. Ma le tute non erano elasticizzate?!?!
Nel flash-back in cui si vede Freezer distruggere il pianeta Vegeta, i Saiyan volano nello spazio. Tuttavia, quando Goku combatte contro Freezer, quest’ultimo gli dice di non poter sopravvivere nello spazio aperto. Se i Saiyan non sopravvivono nello spazio aperto, perché quando Vegeta si allena nello spazio e trova Goku si sposta da un pianeta all'altro volando??
Il palazzo del supremo non puo' essere raggiunto con astronavi, come afferma lo stesso Supremo, invece Bulma vi si reca con una navetta quando deve portare ai compagni le armature da Saiyan.
Durante la saga di Cell si viene a sapere che lui può rigenerare parti del suo corpo ferite non molto gravemente. Vegeta con un Final Flash gli distrugge tutta la parte superiore del corpo e una gamba ma Cell si riesce rigenerare lo stesso, perché in realtà per annientarlo bisogna disintegrare le cellule del suo cervello!!!.
Quando Junior e Cell si scontrano per la prima volta Cell assorbe linfa vitale dal braccio di Junior, perciò quest'ultimo se lo rigenera; ma come mai Cell rimane sorpreso? Non è anche lui in grado di rigenerarsi, avendo nel suo corpo anche le cellule di Junior?
Quando Majin Bu maligno assorbe Majin Bu buono lo trasforma in un cioccolatino, ma allora perchè Vegeta e Goku all’interno del corpo del nemico trovano Majin Bu buono racchiuso in un bozzolo come chi era stato assorbito dalla stana massa rosa che si staccava dal corpo di Majin Bu?
DRAGON BALL GT - Dbgt
Gohan nella serie Dragonball Z viene potenziato da Kaioh Shin il Sommo, così da raggiungere una potenza pari al Super Saiyan 3, senza ricorrere a mutazioni fisiche. Nella serie DBGT però, continua a trasformarsi in Super Saiyan per aumentare la sua potenza, senza diventare per questo più forte di prima.
Nella puntata del salvataggio nello spazio Pan indossa una tuta spaziale della sua taglia e con il suo nome, ma lei è entrata a far parte dell'equipaggio furtivamente e al posto di Goten, quindi nessuno aveva preparato l'attrezzatura idonea alla sua corporatura!
All'inizio della serie Vegeta disse che ad un Sayan non crescono mai i capelli. Di conseguenza avrebbe mantenuto per tutta la vita quella stessa pettinatura. Allora come mai nella serie DBGT lo troviamo con una pettinatura diversa? Ha usato uno shampoo speciale??
Quando Goku per la prima volta si trasforma in super saiyan, viene detto che solo una volta ogni mille anni avrebbe potuto raggiungere tale stato. Tuttavia in seguito tutti i saiyan della saga si sono trasformati...(!!!) Per riparare parzialmente all'errore, nella serie DBGT è stato detto che il saiyan leggendario era Goku in versione super saiyan 4...bella trovata!
Le tecniche:FUSION
Questa è la tecnica di fusione più usata in Dragon Ball; viene inventata dagli abitanti del pianeta Metamor e Goku la impara nell'aldilà dopo la sua morte contro Cell. Per poter eseguire la fusion i dua partecipanti devono avere la stessa altezza e uguale forza, ma a questo si può rimediare controllando la propria aura. La fusion consiste in un complicato balletto, che deve essere eseguito dai due personaggi in perfetta sincronia; i due partecipanti devono stare a una certa distanza l'uno dall'altro, tenendo le braccia tese all'esterno, poi si avvicinano facendo tre piccoli passi, quindi spostano il ginocchio verso l'interno e le braccia verso l'esterno e finalmente si avvicinano unendo gli indici; il guerriero risultante ha una forza inimmaginabile e un aspetto diverso dai due "genitori", ha anche un nome diverso, derivato dall'unione dei loro due nomi e indossa una specie di giubbottino che caratterizza questa particolare tecnica.
FUSION CON I POTARA
I Potara sono degli speciali orecchini, posseduti dai Kaiohshin e dai loro servitori (come Kibith), che permettono di unire due personaggi in eterno. La conoscenza del loro vero potere si era persa nei secoli, infatti il giovane Kaiohshin ignorava il loro effetto. Per fondersi è sufficiente agganciare un orecchino ad un orecchio di uno dei partecipanti alla fusione, mentre l'altro viene posto al'altra persona sull'orecchio opposto a quello del primo. La persona risultante ha un nome diverso da quello dei partecipanti alla fusione.
UNIONE DEI NAMECCIANI
Non solo gli abitanti di Metamor sono capaci di operare una fusione, ma anche i namecciani hanno questo potere. In questa tecnica uno dei due partecipanti è il corpo base e anche dopo la fusion non subirà cambiamenti fisici, l'altro personaggio contribuisce solamente dal punto di vista spirituale.




Fusioni Sayan e Divinità






Livelli di forza :

21° TORNEO TENKAICHI


Crilin

97

Bacterian

14

Yanko

73

Jakie Chun

139

Nam

87

Lan Fan

14

Giran

71

Son Goku

124

22° TORNEO TENKAICHI


Tenshin

186

Yanko

128

Jackie Chun

139

Uomo Lupo

19

Crili

143

Jiaozi

138

Pamput

56

Goku

186

SERIE GRANDE MAGO PICCOLO


Piccolo (Vecchio)

201

Piccolo (Giovane)

260

Yajirobei

181

Tamburello

173

Cembalo

173

Goku dopo aver bevuto l'acqua sacra

265

23° TORNEO TENKAICHI


Tenshin

250

Cyborg Tao Bai Bai

189

Goku

330

Chichi

73

Crili

206

Piccolo

320

Yanko

167

Supremo

301



DRAGON BALL Z
SERIE RADISH


Raditz

1200

Piccolo

408

Goku

416

Gohan Calmo

1

Gohan Arrabbiato

710

SERIE VEGETA E NAPPA


Yanko

1.065

Crili

1.673

Tenshin

1.834

Piccolo

3.400

Ghoan

2.000

Goku Calmo

5.000+

Goku Arrabbiato

8.000+

Goku Kaioken 1° Potenza-

12.000

Goku Kaioken 2° Potenza-

16.000

Goku Kaioken 3° Potenza-

24.000

Goku Kaioken 4° Potenza-

45.000

Nappa

4.000

Vegeta

18.000

Vegeta Scimmione

180.000

SAGA DI FREEZER


Crilin (Potenziato dal capo anziano)

13.000

Kiwi

18.000

Dodoria

21.000

Zarbon

22.000

Zarbon trasformato

26.000

Guldo

435

Jeeth

29.000

Butter

31.000

Likoom

33.000

Vegeta

28.000

Goku Kaioken 10° potenza-

550.000

Freezer 1° trasformazione-

530.000

Freezer 2° trasformazione-

700.000

Freezer 3° trasformazione-

870.000

Freezer 4° trasformazione-

1.200.000

Piccolo unito a Nail

800.000

Nail

40.000

Goku -Kaioken 20° potenza-

870.000

Goku Super Sayan

1.500.000

SERIE DEI CYBORG


Goku Super Sayan (Non malato)

4.000.500

Trunks Super Sayan

4.500.000

Vegeta Super Sayan

4.700.000

Piccolo

2.000.000

Son Gohan

1.500.000

C16

6.500.000

C17

6.000.000

C18

6.000.000

C19

1.000.000

C20

500.000

Cell

8.000.000

Piccolo unito a Dio

9.000.000

Cell -1° trasformazione-

11.500.000

Vegeta Dopo l'allenamento

18.000.000

Trunks Dopo l'allenamento

15.000.000

Perfect Cell

25.000.000

CELL GAME


Piccolo

16.000.000

Vegeta

17.000.000

Trunks

17.000.500

Gohan Super Sayan

9.500.000

Goku Super Sayan

25.000.000

Super Perfect Cell

27.000.000

Gohan Super Sayan 2

27.000.000

SERIE DI MAJIN BU


Piccolo

28.000.000

Great Sayaman

29.000.000

Vegeta

34.000.000

Goku

34.000.000

Trunks Banbino

14.000.000

Son Goten

13.500.000

C18

11.000.000

Kaioshin

17.000.000

Kibit

16.000.000

Darbula

33.000.000

Majin Bu Grasso

38.000.000

Majin Vegeta

36.000.000

Goku Super Sayan 3

37.000.000

Super Bu -2° trasformazione

39.000.000

Gotenks

38.000.000

Gotenks Super Sayan 3

41.000.000

Majin Bu assorbito Gotenks

42.000.000

Vegetto

49.000.000

Bu originale

45.500.000

Vegetto Super Sayan

58.000.000



DRAGON BALL GT
SERIE DI BABY


Pan

25.000.000

Goten Super Sayan

47.500.000

Trrunks Super Sayan

48.000.000

Gohan Super Sayan

62.000.000

Goku

55.500.000

Goku Bambino

28.000.000

Goku Super Sayan Bambino

38.000.000

Goku Super Sayan 3 Bambino

62.500.000

Ub

51.000.000

Bu

43.000.000

Ub fuso con Bu

89.000.000

Rudho

37.000.000

Baby

69.000.000

Vegeta Super Sayan

64.000.000

Baby Vegeta Super Sayan

74.000.000

Baby Vegeta Super Sayan 2

87.000.000

Baby Vegeta Super Sayan 3

107.000.000

Baby Vegeta Scimmione

135.000.000

Goku Super Sayan 4

130.000.000

Goku con energia donata

300.000.000+

SERIE DI C-17


Nappa

17.000

Freezer

34.000.000

Cell

35.000.000

C-18

36.000.000

Rudho

73.000.000

C-17

77.000.000

Crili

3.000.000

Pan

35.000.000

Goten Super Sayan

63.500.000

Trunks Super Sayan

63.800.000

Vegeta Super Sayan

71.000.000

Gohan Super Sayan

72.000.000

Goku Super Sayan

158.600.000

Super C -17

176.700.000

Goku Dragon Punch

188.000.000

SERIE DEI DRAGHI MALVAGI


Li Shenron

250.000.000

Vegeta Super Sayan 4

264.000.000

Goku Super Sayan 4

265.900.000

Li Sheron Fuso con le sette sfere

640.000.000

Gogeta Super Sayan 4

664.000.000


Allenamenti del genio


Gli allenamenti del Genio delle tartarughe di mare iniziano la mattina presto infatti la sveglia per Krillin e Goku è alle 4:30
I 2 allievi del genio prendono una cassetta di latte a testa e iniziano il loro percorso per la consegna del latte agli abitanti dell'isola. La prima casa è a 2 Km di distanza e devono arrivarci saltellando.

La seconda casa è alla fine di un sentiero che il Genio fa percorrere ai suoi allievi correndo a "ZIG ZAG" tra gli alberi. La terza e ultima casa si trova situata su un'alta montagna e Goku e Krillin devono salire migliaia di gradini per raggiungerne la cima.

Nel ritorno alla Kamehouse gli allievi del Genio devono percorrere un percorso preciso pieno di pericoli ed insidie. Devono attraversare una voragine, un deserto, una cascata e infine devono evitare di diventare la colazione di un feroce dinosauro!

Nei campi
Dopo aver portato a termine la consegna del latte Krillin e Goku hanno una gran fame, ma non � ancora il momento di fare una ricca colazione; infatti il Genio gli ha procurato un bel lavoretto da svolgere nei campi di un contadino. I 2 allievi senza utilizzare nessun tipo di arnese devono arare ogni giorno un campo sempre più grande.


A scuola
Il Genio � convinto che un buon allenamento deve rafforzare anche la mente e quindi dopo la colazione i 2 allievi sono pronti per andare a scuola e allenare la loro mente con letture ed esercizi di matematica.

In cantiere
Dopo aver dedicato del tempo anche ad un meritato riposo pomeridiano i 2 allievi del genio sono pronti per proseguire gli allenamenti giornalieri. Goku e Krillin si allenano lavorando in cantiere, questa volta utilizzando gli utensili adatti al lavoro, ma svolgendo le mansioni di 6 uomini!

Il nuoto nel lago
Il Genio delle tartarughe di mare pensa che una sana nuotata nel lago è un'allenamento indispensabile per i suoi 2 allievi. Goku e Krillin devono percorrere a nuoto per 10 volte la lunghezza del lago cercando di non farsi mangiare dagli squali che vivono in quelle acque.

 

 

 

 



Date di morte: 9 maggio 753 Crilin Ucciso da Tamburello
Muten
Jiaozi Uccisi dal Grande Mago Piccolo 12 ottobre 761 ,Radish ucciso da Piccolo
Goku Ucciso da Piccolo, si sacrifica per eliminare Radish 3 novembre , 762 Yamcha Ucciso da un Saibaiman
Jiaozi Suicidato nel tentativo di uccidere Nappa
Tenshinhan Suicidato nel vano tentativo di uccidere Nappa,
Piccolo Ucciso da Nappa, si sacrifica per proteggere Gohan,
Nappa Ucciso da Vegeta, che tradisce l'amico sconfitto da Goku , 24 dicembre 762 Vegeta
Crilin Uccisi da Freezer, 18 ottobre 766 Frezeer Ucciso da Trunks
Re Cold Ucciso da Trunks , 26 maggio 767 Goku Ucciso da Cell per salvare la Terra
Re Kaioh Ucciso da Cell, coinvolto nell'esplosione del suo pianeta
Bubbles Ucciso da Cell, Coinvolto nell'esplosione del pianeta kaioh
Cell Ucciso da Gohan , 7 maggio 774 DarbulaBabidi Ucciso da Majin Bu , 8 maggio 774 Vegeta Suicidato nel tentativo di uccidere Majin Bu
Goten
Gohan
Piccolo
Crilin
Jiaozi
Tenshinhan
Yamcha
Trunks Uccisi da Majin Bu quando distrugge la Terra,
Majin Bu Ucciso da Goku..                        Età personaggi:
Dragon Ball


Personaggio

Prima apparizione

Fine

Goku

12 anni

19 anni

Crilin

13 anni

20 anni

Yamcha

16 anni

23 anni

Bulma

16 anni

23 anni

Tenshinhan

16 anni

23 anni



Dragon Ball Z


Personaggio

Inizio

Morte Freezer

Serie Cyborgs

Morte Cell

Serie MajinBu

Fine

Goku

23 anni

24 anni

27 anni

28 anni

28 anni

38 anni

Chichi

23 anni

25 anni

28 anni

29 anni

36 anni

46 anni

Gohan

4 anni

6 anni

9 anni

10 anni

17 anni

27 anni

Goten

n/ nato

n/ nato

n/ nato

n/ nato

7 anni

17 anni

Videl

4 anni

6 anni

9 anni

10 anni

17 anni

27 anni

Pan

n/ nato

n/ nato

n/ nato

n/ nato

n/ nato

4 anni

Vegeta

31 anni

33 anni

36 anni

37 anni

42 anni

52 anni

Trunks

n/ nato

n/ nato

1 anno

1 anno

8 anni

18 anni

Future Trunks

---

17 anni

20 anni

21 anni

---

---

Bulma

27 anni

29 anni

32 anni

33 anni

40 anni

50 anni

Bra

n/ nata

n/ nata

n/ nata

n/ nata

n/ nata

5 anni

Crilin

24 anni

26 anni

29 anni

30 anni

37 anni

47 anni

Yamcha

27 anni

29 anni

32 anni

33 anni

40 anni

50 anni

Tenshin.

27 anni

29 anni

32 anni

33 anni

40 anni

50 anni

Marron

n/ nata

n/ nata

n/ nata

n/ nata

6 anni

16 anni

Dende

4 anni

6 anni

9 anni

10 anni

17 anni

27 anni



Dragon Ball GT


Personaggio

Inizio

Fine

Goku

48 anni

112 anni

Chichi

56 anni

---

Gohan

37 anni

---

Goten

27 anni

---

Videl

37 anni

---

Pan

14 anni

114 anni

Vegeta

62 anni

---

Trunks

28 anni

---

Bra

15 anni

---

Bulma

60 anni

---

Crilin

57 anni

---

Yamcha

60 anni

---

Tenshin.

60 anni

---

Marron

26 anni

---

Dende

37 anni

---

Goku jr

n/ nato

12 anni

Vegeta jr

n/ nato

12 anni


Mappa aldilà

Mappa terra                                                                             


Albero genealogico db
Albero genealogico dbz



Albero genealogico

Schede personaggi
GOKU

 

E' il protagonista principale di tutte le tre serie finora uscite. Proviene dal pianeta Vegeta, è stato mandato sulla Terra, allo scopo di distruggerla insieme al resto della sua razza. Infatti Son Goku, il cui vero nome è Kakaroth, appartiene alla razza Saiyan, composta esclusivamente da guerrieri molto potenti, addestrati alla guerra. Giunto sul pianeta Terra, prende una botta in testa che gli fa perdere la memoria e viene allevato da un anziano maestro di arti marziali, Son Gohan. Dopo la morte del nonno, incontra Bulma e decide di partire con lei alla ricerca delle sette sfere del Drago. La capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, fa di Goku un guerriero sempre più potente, in continua sfida con se stesso. E' probabilmente il personaggio più carismatico e strano della serie, sempre pronto a sacrificare la propria vita per difendere qualsiasi essere vivente. E' sposato con Chichi e ha due figli, Gohan e Goten, anch'essi abili guerrieri. Nella realtà, Son Goku sarebbe dovuto morire per problemi cardiaci, ma grazie all'intervento di Trunks, in grado di viaggiare nel tempo, riesce ad ottenere i farmaci che lo curano salvandogli la vita. Il suo potere è in continua evoluzione, a differenza degli altri Saiyan, e in Dragon Ball GT raggiunge l'ultimo stadio..... il Super Saiyan 4!


YAMCHA

 

E' il ragazzo più timido della storia, e cerca di nascondere la sua timidezza verso le donne comportandosi da brigante. Viene a conoscenza delle 7 sfere del Drago e decide di ottenerle per chiedere a Shenron di far sparire la sua paura nei confronti del gentil sesso, ma non ci riesce. Conosce Bulma e decide di andarci a vivere insieme, ma la loro storia non avrà comunque il lieto fine, come tutti potevano aspettarsi.

BULMA

 

Grazie a lei si viene a conoscenza della leggenda di Shenron e delle misteriose sfere, che una volta riunite, fanno apparire il maestoso drago, pronto ad esaudire un qualsiasi desiderio. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, elabora uno speciale radar, il Dragon Radar, in grado di localizzare le sfere in qualsiasi parte del globo. Più tardi si verrà a sapere che è la figlia dello scienziato più famoso della Terra, nonchè inventore delle capsule Hoi Poi, in grado di contenere qualsiasi cosa, da una casa ad una macchina. Si era messa alla ricerca delle 7 sfere per chiedere al Dio Drago di farle incontrare un ragazzo, ma dopo aver conosciuto Yamcha, rinuncia al suo desiderio, per stare accanto al suo ragazzo.

MAESTRO MUTEN

 

Conosciuto in tutto il mondo come il più abile lottatore di arti marziali, prende sotto la sua cura sia Goku che Crilin, insegnandogli le dure tecniche della lotta. Va sempre in giro con un guscio di tartaruga sulle spalle ed è soprannominato "eremita della tartaruga". Non si conosce esattamente la sua età, ma si suppone che abbia più di 100 anni. Si presenta al 21° torneo Tenkaichi sotto le spoglie di Jackie Chun, allo scopo di battere i suoi allievi, in modo tale da spingerli ad allenarsi sempre di più. Nonostante l'apparenza di vecchietto debole, quando scatena il suo potere, ha la capacità di gonfiare il suo corpo in modo sproporzionato. Compagno di allenamenti di Son Gohan, nonno di Goku, riconosce subito nel suo allievo capacità fuori dalla norma, rendendosi conto che prima o poi, quello strano bambino sarebbe diventato perfino più potente di lui. Fa di tutto pur di toccare il seno di una ragazza, specialmente quello di Bulma, ma nonostante i numerosi tentativi, non riesce nei suoi intenti. E' fratello di Baba, la misteriosa sibilla che scopre in Goku il salvatore del pianeta. Si ritira, infine, alla Kame House oziando tutto il giorno o sfongliando riviste hard.

OLONG

 

E' uno dei personaggi più simpatici della serie. Maialino trasformista, cerca di ottenere per se le più belle ragazzee dei villaggi, cambiando il suo aspetto in quello di orco o mostro. Costretto da Bulma a unirsi al gruppetto, escogita qualsiasi piano pur di venire in possesso di un paio di mutandine della ragzzza, ed è proprio grazie a questa sua strana mania che strappa il desiderio a Pilaf, chiedendo al drago Shenron un paio di slip femminili.


CRILIN

 

Inizialmente rivale di Son Goku, diventerà poi il suo migliore amico e compagno di allenamenti. Proveniente da Ouringi, sua città natale, si reca dal maestro Muten per essere allenato e diventare più forte per vendicarsi delle umiliazioni subite dai suoi compagni quando si trovava al tempio. Il suo aspetto è molto buffo, basso, pelato e con sei puntini (marchio caratteristico dei bonzi) sulla testa e con la stessa mania del Maestro Muten, cioè le ragazze. Viene ucciso parecchie volte e resuscitato grazie alle sfere del drago. Conscio della sua inferiorità rispetto a Goku, non si tira mai indietro dalle battaglie più rischiose, anche a costo della vita, come nello scontro con i cyborg C17 e C18 che grazie a lui verrano privati della bomba nel loro corpo. Crilin successivamente sposerà C18 trasformata dal drago Shenron in umana e avrà una figlia, Marron.


GOHAN

 

E' il primogenito di Goku e Chichi e, visto il suo carattere imprevedibile, viene costantemente sorvegliato dalla madre. Fin da piccolo dimostra di appartenere, anche se solo in parte, alla razza Saiyan e fa scaturire il suo vero potere quando vede qualcuno in pericolo. Affronta la sua prima battaglia all'età di cinque anni, contro Nappa e Vegeta. Ha sangue sia umano che Saiyan ed è forse questo il segreto del suo straordinario potere. Viene inizialmente allenato da Piccolo e successivamente da suo padre, Goku, per affrontare il terribile Cell. E' proprio in questa occasione che dimostra di essere un guerriero in grado di diventare Super Saiyan. Col passare del tempo Gohan matura e si iscrive all'università di Satan City, dove assume il ruolo di paladino della legge, facendosi chiamare Great Saiyaman. Da questo momento in poi sarà lui ad assumere un ruolo primario nella serie Dragon Ball Z. Si sposa con Videl, figlia del famoso Mister Satan e ha una bambina, Pan, che sarà protagonista insieme a Goku e Trunks di Dragon Ball GT.


PICCOLO

 

Fin dalla sua nascita, Piccolo già sapeva di avere una missione ben precisa: conquistare il mondo per far regnare il caos e uccidere Son Goku, che in passato aveva ucciso suo padre, Piccolo Dai Mano (Al Satan), per salvare la Terra. Piccolo non ha nessuno a cui deve badare o qualcuno da difendere ed è per questa ragione che vive in modo selvaggio e senza una dimora fissa, preparandosi giorno dopo giorno allo scontro con Goku. All'età di tre anni partecipa al Torneo Tenkaichi sotto il nome di Ma Junior, con l'intento di sconfiggere Son Goku e continuare il progetto malefico di suo padre. Dopo esser stato messo in difficoltà dal suo acerimo rivale, si aspetta di essere ucciso, ma Goku gli dona invece un senzu (fagiolo magico) per fargli recuperare le forze perdute. Questo gesto manda Piccolo su tutte le furie, e promette di vendicarsi per l'umiliazione subita. Cinque anni più tardi fa la comparsa un nuovo nemico e Piccolo e Son Goku sono costretti ad allearsi. Durante la battaglia il giovane demone si accorge del potenziale nascosto in Son Gohan e lo addestra per il combattimento contro Nappa e Vegeta e, possibilmente, contro Goku. L'allenamento del piccolo Gohan intenerisce in qualche modo il cuore del demone che rischia più volte la sua vita per salvare quella del suo giovane allievo da eventuali nemici. Grazie a questo cambiamento Piccolo e Goku diventano buoni amici, anche se non lo ammetteranno mai apertamente. Nella successiva battaglia contro Freezer, Piccolo si unisce a NAil, un giovane abitante di Namek, ed oltre ad acquisirne il potere comprende finalmente le sue vere origini.


LUNCH

 

E' in genere una ragazza molto dolce ma le basta uno strarnuto per diventare una vera e propria gangster, chiamata Kushami. Viene trovata da Son Goku e Crilin che la portano a casa del maestro Muten, come pagamento per i loro allenamenti. Trascorre un certo periodo alla Kame House, dopodichè non se ne sa più niente, l'unica notizia che viene fornita sul suo conto è quella che sembra sia andata a vivere assieme a Tenshin Han e Chaozu.


CHICHI

 

Figlia dello Stregone del Toro, dimostra fin dall'inizo di essere un'appassionata di arti marziali. Incontra per la prima volta Goku, quando è ancora una bambina e riesce a strappargli una promessa di matrimonio. Ritorna in scena durante il 23° Torneo Tenkaichi, completamente diversa dalla sua prima apparizione. Nonostante siano trascorsi diversi anni dal suo incontro con Son Goku, ricorda pèerfettamente la promossa fattagli e riesce così a trascinare all'altare il suo amato. E' dotata di un carattere molto forte e impulsivo e lo dimostra nell'educazione del suo primo figlio, Son Gohan. Ha un secondo figlio, Son Goten, che dimostrerà di avere il carattere molto simile al padre, nonostante sia cresciuto senza la presenza.


TRUNKS

 

Trunks è il figlio di Vegeta e Bulma e fin dalla nascita, essendo mezzo Saiyan e mezzo umano, è dotato di un potere superiore a tutti gli altri terrestri. Inizialmente viene allenato da Son Gohan che, avendo notato le sue potenzialità, cerca di risvegliare in lui il potere che lo può far diventare un Super Saiyan. Gohan è stato il migliore amico di Trunks e quest'ultimo ha condiviso con l'amico il sogno di eliminare la razza dei cyborgs per riportare la pace sul pianeta. La responsabilità del giovane guerriero aumenta con la morte del suo maestro durante la battaglia contro C17 e C18. Son Gohan sapeva fin dall'inizio che non avrebbe potuto vincere e che l'ultima speranza per l'umanità er proprio il suo allievo e per risvegliare la vera forza di Trunks si è sacrificato in battaglia. Finalmente, all'età di 17 anni, in un altro scontro con i cyborgs, Trunks si rende conto che il suo potere non è abbastanza forte per sconfiggerli e decide così di utilizzare la macchina del tempo, messa a punto dalla madre, Bulma, per recarsi nel passato e contattare l'unico uomo in grado di cambiare le cose, Son Goku, morto prematuramente per problemi cardiaci prima della battaglia contro gli androidi. Una volta giunto nel passato consegna a Goku un farmaco in grado di guarirlo e avvisa gli altri combattenti dell'imminente minaccia dei cyborgs promettendo loro di ritornare dopo un anno per combattere inseme. Durante il suo secondo viaggio nel tempo, il ragazzo nota che c'è qualcos'altro che minaccia la tranquillità del genere umano: Cell. Fortunatamente, grazie a Goku e Vegeta, trunks riesce a raggiungere il suo pieno potere e dopo aver scoperto che suo padre teneva realmente al bene della sua famiglia (anche se non lo dava troppo a vedere), può finalmente tornare nel futuro e riferire a Bulma gli avvenimenti accaduti e riportare la pace anche nel suo tempo.


VEGETA

 

Essendo principe del pianeta Vegeta, ha dovuto caricarsi di molte responsabilità, dimostrando sempre di essere il più forte guerriero Saiyan mai esistito. Dopo aver incontrato Freezer si è reso conto che esistevano altre razze molto più forti di lui, ma la sua ambizione di potere lo ha spinto a volerlo superare e probabilmente a voler diventare il Super Saiyan leggendario (che si scoprirà essere Broly), ritenuto l'essere vivente più forte dell'universo. Il sogno di Vegeta viene però infranto da Goku che lo sconfigge in combattimento, impedendogli la conquista del mondo. Geloso della forza di Kakaroth, si allena il più possibile per non sentirsi secondo a nessuno. Non siè mai preoccupato di nessuno, il suo unico scopo è sempre stato quello di confrontarsi con Goku, per dimostrare di essere il più forte, ma con l'arrivo di Trunks, che sconfigge facilmente Freezer, viene a conoscenza del potere straordinario dei Super Saiyan e inizia così un duro allenamento per poter raggiungere anche luji lo stesso livello di suo figlio. Inaspettatamente, va a vivere insieme a Bulma, e rimane tutt'ora un mistero di come si siano messi insieme. Ciò che si sa è che Bulma aveva litigato con Yamcha per problemi di infedeltà e probabilmente la solitudine di lei e quella di Vegeta è stato il pretesto per la loro unione. Nove mesi più tardi Bulma da alla luce un bambino: Trunks. Dopo aver raggiunto anche lui il grado di Super Saiyan, Vegeta decide di confrontarsi nuovamente con Goku, ma la minaccia improvvisa di Cell, gli fa capire che Goku è sempre stato e sarà sempre un passo avanti a lui. Nello scontro con Majin Buu, impara finalmente a mettere da una parte la sua arroganza e impara ad amare e a prendersi cura delle persone che lo circondano.


Immagini:




Centinaia di anni dopo la partenza di Goku assieme al dio drago, sulla Terra i sayan possono contare una popolazione
Ce


 
















 

 

 


 

 

 






 

 

 

 



 


 

 

 

 







 

 


 

 

 

 

 

 

 


 


 


Segreti di dbz

 

  1. Dove ha trovato, Trunks, la sua spada?

Quando Trunks arriva per la prima volta nel passato, è già in possesso della sua spada. L'unica traccia che viene fornita è da ricercare nell'infazia del ragazzo, quando Trunks incotra un ragazzo di nome Tapion (in un film), che prima di partire per il suo tempo gli consegna la sua spada. Quella è probabilmente l'arma che il ragazzo porta sempre con se.

  1. Cosa è successo a Ginew dopo essere stato trasformato in rospo?

Probabilmente Ginew è ancora vivo perchè non è mai stato visto nel regno dei morti,a differenza di Freezer, Cell e il resto della squadra Ginew che sono stati visti ben due volte e sconfitti definitivamente da Pikehan.

  1. Un Saiyan, vedendo la luna piena, si trasforma in un gorilla gigante. Cosa capita ad un Super Saiyan quando vede la luna piena?

Si trasforma in un gorilla dorato chiamato Ogon Ozaru. E' successo per la prima volta a Goku in un episodio di Dragon Ball GT. Richiede inizialmente una trasformazione in gorilla normale per poi passare al grado superiore di Ogon Ozaru. Da questo stadio, Goku può passare alla trasformazione finale di Goku Super Saiyan 4.

  1. Come erano Bardack e Re Vegeta quando erano ancora vivi?

Erano entrambi dei veri combattenti Saiyan, molto spietati e senza scrupoli. Ad ogni modo il padre di Vegeta era più crudele di quello di Goku. Goku ha probabilmente qualcosa nella sua personalità che sembra riconducibile a suo padre Bardack, per esempio la costanza e la tenacità di non arrendersi mai e di non voler sottostare a nessuno.

  1. Quante volte vengono uccisi Goku e Vegeta nella serie di Dragon Ball Z?

Vegeta viene ucciso due volte; la prima volta avviene durante la saga di Freezer, la seconda volta per mano di Majin Buu. Anche Goku viene ucciso due volte; la prima volta da Radish, suo fratello, la seconda volta da Cell.
ntiCenti


Segreti di dbgt

 

  1. Perché Goku si è trasformato in un bambino?

Il concetto portante della versione televisiva della serie di Dragon ball GT era raccontare la crescita di Goku. Ma Goku era diventato ormai troppo forte per continuare a parlare della sua crescita. Quindi è stato fatto tornare bambino e gli è stata tolta la capacità di teletrasportarsi . Ma anche da piccolo, Goku è rimasto sempre lo stesso, e alla fine ha sconfitto il nemico più potente: Baby. Lui è rimasto sempre forte!

  1. Che significa il GT nel titolo?

GT significa Great Touring, ma allo stesso tempo anche Galaxy Touring. Le lettere del titolo sono state disegnate dal maestro Toriyama! Riguardo al titolo, come ipotesi di parola che sarebbe stata messa dopo Dragon Ball erano state create anche "21", "Z2", "WW" (Wonder World) , "G-UP" (Growing Up) ecc.!

  1. Goku, Pan, e Trunks … Perché sono stati scelti come protagonisti?

Pan è stata scelta per il fatto che è la nipote sia di Goku che di Mr. Satan, e questo era un elemento molto interessante! Come secondo compagno, è stato scelto Trunks perché era forte come Vegeta e intelligente come Bulma, per cui sapeva riparare la nave spaziale!

  1. Perché il carattere di Trunks da piccolo è così diverso da quello del Trunks attuale?

Da piccolo Trunks era birichino, invece Trunks attuale è molto serio. Ma perché è così cambiato? Perché lo staff ha pensato che una volta cresciuto Trunks diventasse serio perché nello scontro con Cell, il Trunks venuto dal futuro era ombroso, e in effetti il carattere di un uomo cambia molto quando cresce. Anche il carattere di Goten è cambiato molto, infatti è diventato presuntuoso.

  1. Perché Vegeta si è tolto i baffi?

Forse la sua faccia con i baffi ha sorpreso molto il pubblico, ma sua figlia Bra gli ha detto che non gli stavano bene, così li ha tagliati. Diciamo la verità, dietro questo fatto c'è un retroscena: una ragazza, parente del maestro Toriyama, ha detto che Vegeta era più bello senza baffi. Lo staff della produzione dei cartoni animati ha sentito dire questa frase per caso, e ha pensato di toglierglieli… Ma non si sa se sia vero o no…
P.S. Secondi voi se Vegeta non si fosse tolto i baffi e si sarebbe trasformato in Super Sayan… Anche i baffi sarebbero diventati biondi?!

  1. Perché è stato creato il Super Sayan 4?!

Lo staff aveva intenzione di creare una maniera per far liberare a Goku la sua potenza nascosta; inoltre, nella battaglia finale contro Baby, che era dotato della forza straordinaria sia degli Tsufuru che dei Sayan, Goku doveva avere una capacità superiore a quella di un Super Sayan 3, così lo staff ha deciso di creare il Super Sayan 4! E' stato disegnato come un vero Super Sayan leggendario che appare solo ogni mille anni. Così il suo colore non è oro come quello del Super Sayan 3, ma nero!

  1. Perché la storia è ambientata nello spazio?

Goku è un guerriero terrestre, ma visto che è diventato troppo forte non era facile per lo staff creare un nuovo nemico sulla Terra. Quindi ha pensato di far combattere Goku nello spazio! Allo stesso tempo ha deciso di utilizzare gli Tsufuru sterminati dai Sayan, così Goku è partito per lo spazio per sfidare un nuovo nemico: Baby!


<!--.CTooltip {position:absolute; top:0px; width=180; z-index:200; visibility:hidden; background-color: #FFFFFF; padding: 0px; border: 1px solid #FF9933; }.CTooltips {position:absolute; top:0px; width=180; z-index:220; visibility:hidden; background-color: #FFFFFF; padding: 0px; border: 1px solid #FF9933; }//-->


QQ
Tutto incomincia in una lontana galassia, quando Goku fu assorbito dalle 7 sfere del Drago si teletrasportò molto lontano in quanto non avendo idea della sua sfrenata potenza egli volle esaminare per la prima volta il suo vero limite. Quandolta si trasformò nel super sayan via via arrivò subito a scoprire un nuovo livello: il SUPER SAYAN 5. Per eseguire questa trasformazione con l'immensa potenza di Goku dovrebbe creare una esplosione che distruggerebbe quasi metà della galassia ove risiede ora. Allora egli decide di dividersi in due Goku chiamati Goku-Sam, entrambi identici a Son Goku, in modo da dimezzare il potenziale. Il primo è amichevole e buono mentre l'altro è l'opposto cattivo ed odia a morte Son Goku. Qui incominciò la battaglia tra i due Goku-Sam per misurare i propri limiti ed alla fine ad averne la meglio è quello amichevole trasformandosi così nel super sayan 5. Il Goku-Sam sopravissuto decise di tornare sulla terra in quanto la memoria ed i ricordi non svanirono. Mentre il Goku-Sam stava per teletrasportarsi comparì davanti a lui di nuovo il suo nemico trasformatosi in super sayan 5. L'altro Goku-Sam era ancora vivo. Lo scontro continuò per molto tempo in quanto era talmente equilibrato che poteva portare alla morte di entrambi. Quando i due furono coscenti di questo si allearono e decisero di tornare sulla terra. Intanto sulla terra era passato un anno da quando Son Goku fu assorbito dalle 7 Sfere del Drago e la pace regnava sovrana. Gohan è diventato fortissimo, Trunks ha raggiunto il livello del super sayan 4 mentre Goten sta cercando di riuscire anche lui ad arrivare a questo livello per realizzare la fusion con Trunks e diventare Gotenks super sayan 4. Vegriconosciutndo la sua predominanza sulla terra. Infine Pan la figlia di Gohan è diventata anch'essa molto forte ma non è ancora riuscita ad arrivare allo stadio di super sayan. Quando i due Goku-Sam arrivarono sulla terra vi furono molti volti stupiti nel vedere due Goku e ancora di più lo erano quando i due Goku-Sam affermarono che erano riusciti a raggiungere il livello del super sayan 5. In quegli istanti i Goku-Sam percepirono un'aura malvagia. Questa era di un demone chiamato Kaarat che voleva scontrarsi con i guerrieri più potenti che risiedono sulla terra. In questo momento la terra è in balia del caos i seguaci di Kaarat stanno distruggendo tutto ed allora entrano in scena la squadra Z. Quando quest'ultimi entrarono in azione dovettero scontrarsi con i 5 scagnozzi di Kaarat che erano: Kaliptos, Hakii, Jenk, Chak e Ruunk. Il primo ad entrare in azione fu Vegeta trasformatosi in super sayan 4 contro Kaliptos poi fu il turno di Trunks anch'esso super sayan 4 contro Chak. Ad averla la meglio furono i due sayan. Poi fu il turno di Goten e Gohan che liquidarono in poco tempo Jenk ed Hakii. Infine Vegeta, Trunks, Gohan e Goten dovetterono scontrarsi con il più forte dei 5, Ruunk. Gli attacchi dei sayan sembravano innoqui per il demone finchè Trunks e Goten non eseguirono la fusion trasformandosi così in Gotenks super sayan 4. Quando quest'ultimo entrò in azione, Ruunk venne subito distrutto dall'Hyper Smash (un colpo molto simile alla Genki Dama) di Gotenks. Intanto i due Goku-Sam erano alla ricerca di Kaarat e dovettero scontrasi contro le sue 4 forme in cui si presentava. Le prime due forme di Kaarat furono battute facilmente mentre per le ultime due forme i due Goku-Sam dovettero trasformarsi in super sayan 5. L'ultima forma era la più forte e si presentava ai due come un grandissimo essere. Proprio qui i super sayan 5 furono in difficoltà ed allora decidettero di unirsi e diventare Son Goku Sam. La battaglia tra Son Goku Sam e Kaarat continuò in un'altra galassia. La potenza di Son Goku Sam era infinita e portò alla disfatta di Kaarat e mentre quest'ultimo era chiaramente allo stremo delle forze chiese a Son Goku Sam di ucciderlo. Ovviamente il sayan rifiutò e mentre stava per lasciare il campo di battaglia Kaarat lanciò un ultimo colpo che costrinse Son Goku Sam ad ucciderlo. Dopo la violenta battaglia con Kaarat la storia finisce con Luna festa a casa di Bulma con tutti i guerrieri Z ed i due Goku-Sam. Prima di calare il sipario i due Goku-Sam gridarono festeggiando "Su Ki No Dankai" (non ci sono lim
Le tre persone che vedete nell’altra pagina non sono che la stessa entità cioè la fusione tra tutti i sayan maggiori : Goku , Vegeta , Goten e Trunks, è chiamata( nel testo che è situato sotto ):Gottanxge.

 

Tutto incomincia in una
i Goku-Sam, ohan è

 

La serie dei tre Chuns

 

Goku e gli altri passano giorni  felici. Junior ,Vegeta, Goku e Trunks erano impegnati nei loro allenamenti, invece Goan e Goten erano obbligato a studiare da Kiki,quando i guerrieri z sentirono tre aure maligne fortissime.Una astronave si stava avvicinando alla terra, dentro c’erano tre persone che ridendo , probabilmente tramavano qualcosa di pericoloso, molto pericoloso. L’impatto con la terra fu fragoroso,i guerrieri z accorti del pericolo accorsero sul posto dell’atteraggio.Videro  tre alieni, uno più alto e più forte dell’altro.I tre sconosciuti si presentarono e disse il primo(quello di altezza media)”Io sono il primo dei fratelli Chuns del pianeta Sret e mi chiamo Gintro” il secondo disse (il più alto)”Io sono il secondo fratello
e mi chiamo Diomert”L’ultimo(il più basso) dichiarò di essere il terzo fratello e di chiamarsi Tref.Vegeta gli chiese “Che siete venuti a fare qui?” essi risposero in coro”Siamo venuti a eliminare del tutto la razza sayan” Vegeta rispose “Voi assomigliate agli abitanti del pianeta che avevo distrutto da bambino,adesso che mi ricordo… Era una giornata scura le nuvole si alzavano al cielo, sentivo a malapena le urla degli abitanti di quel pianeta e tre voci che mi urlavano”Ci vendicheremo”e intanto si allontavano con una astronave.”Finito il racconto i tre attacarono i guerrieri z. Trunks,Goku e Vegeta riuscirono a difendersi mentre Junior ingaggio una lotta con Diomert.Vegeta si scontrò con Gintro,Trunks invece gli tocco Tref.La lotta tra Junior e Diomert stava prendendo una brutta piega , quando Diomert stava per infliggere il colpo di grazia a Junior un vento si levò e dal nulla spuntò Goan supremo ssj1 che,tirando un pugno a Diomert lo buttò a terra poi chiese a Junior  se stava bene, Junior rispose”Si Goan ma non preoccuparti di me adesso pensa a battere Diomert” “Si Junior ti vendichero”esclamò Goan mentre Goten ssj2 guardava.Dall’altra parte Trunks in versione ssj2 aveva ucciso Tref e Vegeta ssj4 era in difficoltà con Gintro,”Lasciatemi stare lo uccidero con le mie mani”ripeteva, ma quando stava per essere ucciso Trunks non ci penso due volte e fermo Gintro, nell’altro lato del campo di battaglia Goan aveva ridotto in fin di vita Diomert ,quando a un certo punto del combattimento Diomert si fece assorbire da Gintro, e questo divento fortissimo, i guerrieri z non potevano fare nulla e quindi scapparono intanto dicevano ci rivedremo.Gintro si rifugiò in un castello,ma l’alloggio durò per poco  perché lo vennero a trovare i guerrieri z ancora più forti di prima.Trunks e Goten decisero di superare il limite e si trasformarono con difficoltà  in ssj3,invece Goan anche lui con difficoltà, riuscì a trasformarsi in ssj4. Goten e Trunks si fusero per creare Gotenx ssj6,Goku e Vegeta invece fecero la fusione e crearono Gogeta ssj8,Goan  si fuse con esso per creare Goatage,e poi fecero la fusione finale e da questa nacque Gottanxge, il guerriero definitivo, dopo di che Junior regalò le sue energie a Gottanxge,adesso Gintro si trovava nei guai.Passati dieci muniti Gottanxge usò il cannone speciale per 10 ma non funzionò,passati altri 18 muniti il tempo stringeva e mancavano solo 2 muniti alla disfusione dei guerrieri sayan allora decisero ( e fecero ) la super mossa finale ,la Kamebenha Letale. Essa funzionò e spazzò via Gintro. Così i guerrieri z possono continuare la  propria vita quotidiana, essi però non sanno che un’altra minaccia si farà avanti e sarà molto più forte di quest’ultima.


 
Altezze
Goku 1,79 M
Vegeta 1,65 M
Gohan 1,80 M
Junior 2,04 M
Goten 1,50 M
Trunks 1,52 M
Crilin 1,52 M
Gogeta 1,72 M
Vegeth 1,76 M
Gotenks 1,57 M
Ten Sing 1,83 M
Yamcha 1,78 M

 

Difetti

GOKU

Mangia troppo e ha paura degli ospedali

VEGETA

Si arrabbia facilmente e ama fare il duro anche se a volte dimostra di non esserlo

CRILIN

E' un pauroso

SUPREMO

E' troppo basso

JUNIOR

Si fa troppi problemi per niente e ci pensa 50 volte prima di fare una cosa

GOHAN

Ha troppo autocontrollo, deve lasciarsi andare

TRUNKS

Pensa troppo al futuro e alla tecnologia mentre dovrebbe pensare a trovarsi una ragazza

GOTEN

Troppo buono e pasticcione

BULMA

Si arrabbia per nulla

CHICHI

Vedi bulma

MR.SATAN

Si crede forte e il migliore pero' sa di non esserlo (bravo)

GENIO DELLE TARTARUGHE

Gli piacciono troppo le donne

PAN

Troppo testarda

DRAGO SHENRON

Non ha mai disponibilità di aspettare, va sempre di fretta

BU

Ha bisogno di andare a scuola e di una dieta

 

LE FUSION


Come si fa
In questa sezione si parla della fusion, la tecnica che Goku ha appreso nell' aldilà da alcuni abitant del pianeta Metamor.Vi ricordo, nel caso non lo sapeste, che non è l' unico modo per unire due corpi in quello di un unico guerriero molto più forte; infatti esistono altri metodi : la Fusion con Potara e l' Assimilazione, che però si può compiere solo fra due namecciani. Per unirsi con la prima tecnica è invece necessario usare gli orecchini degli dei Kaio, chiamati appunto Potara. Queste due fusioni, al contrario della Fusion di cui parleremo, non hanno un limite di tempo perché durano per sempre. Per attuare questa tecnica ci sono delle condizioni: la prima è che i due
combattenti abbiano simile aura, l' altra è che siano simili anche fisicamente.

 

1. Prima di tutto è necessario posizionarsi un po' distanti l'uno dall' altro in modo da non scontrarsi durante la mossa. Poi bisogna alzare le braccia e stenderle verso l'esterno.

2. Poi bisogna spostare le braccia dall' altra parte e avvicinarsi all' altra persona facendo tre passetti tenendo i piedi affiancati tra loro.

 

3. Dopo bisogna portare nuovamente le braccia all' esterno ma questa volta tenendo i pugni chiusi e piegando la gamba esterna verso l' interno. Questo passo è molto importante perché se non si rispetta la fusion risulta sbagliata.

4. Per ultimo bisogna stendere verso l'esterno la gamba piegata e portare le mani verso l'interno tenendo gli indici paralleli fra loro in modo da toccare perfettamente quelli del compagno.


Il creatore:Akira Toriyama nasce nel 1955 ad Aichi ed soli 21 anni, dopo essersi diplomato presso una scuola tecnica, viene assunto come disegnatore meccanico nel settore industriale.
Dopo soli due anni di lavoro in questo settore, arriva per lui quella che potremmo definire la "grande occasione": vince un concorso per la casa editrice Shueisha ed inizia a disegnare fumetti per una rivista settimanale "Weekly Shonen Jump". Dopo aver trascorso una a realizzare delle storie brevi, intraprende la serializzazione della sua prima famosa saga, quella più strampalata che parla della incredibile bambina cyborg: Arale. "Dr Slurp and Arale-chan" ha un successo incredibile e dopo soli tre anni di serializzazione e ben 16 volumi di lusso, arriva il momento giusto per Akira Toriyama di cimentarsi in un grande progetto che aveva in mente da più di un anno: realizzare una saga ambientata sulla leggenda dello scimmiotto di pietra scritta in passato da Sanno Hoshy. Finalmente nel novembre 1986 nasce Dragon Ball come serie a fumetti. Possiamo definire Dragon Ball un manga d'azione "beat'em up" style, ovvero un picchiaduro alla Street Fighter II. Questo non solo è un fumetto in cui l’unico elemento buono sono i personaggi che combattono, ma contiene anche una bellissima trama. Importante è anche ricordare alcuni numeri circa la saga: nei 42 volumi a fumetti che formano la saga vi sono ben 148 combattimenti, oltre di 8000 tavole disegnate, più 150 personaggi tra principali e comprimari e la più coinvolgente comicità che il mondo dei manga abbia mai saputo rappresentare.              

Significato dei nomi:
Nomi in Italiano
Bra
Bulma
Chichi
Cold
Crili
Darbura
Dende
Dodoria
Freezer
Ginyw
Goku
Guldo
Junior
Karoth
Laura
Muten
Nail
Napa
Nappa
Oscar
Pilaf
Pual
Radish
Rif
Rikoom
Sibilla
Son Gohan
Son Goten
Tensing
Trunks
Vegeta
Videl
Yanco
Zarbon

Nomi in Giapponese
Bra
Buuruma
Chichi
Cold (Inglese)
Kurilin
Darbula
Dende
Dorian
Freezer (Inglese)
Gyunyu
Son Goku
Coruto
Piccolo
Kakaroth
Lunch
Muten Roshi
Nail
Nappa
Nappa
Oolong
Pilaf
Puuaru
Raditz
Jaozi
Kurim
Uranai Baba
Son Gohan
Son Goten
Tenshinhan
Trunks (Ingelese)
Vejita
Videl
Yamcha
Zabon

Significato del nome
Reggiseno
Mutandine
Tette/Capezzoli
Freddo
Pelato
Formula sacra: Abracadabra.
Razza di chiocciole
è un frutto
Congelatore
Latte
Re delle Scimmie
Yogurt
Ottavino
Carota
Pasto
Eremita delle tartarughe
Razza di chiocciole
Tipo di cavolo
Cavolo
Tipo di tè
Tipo di riso
Tipo di tè
Radicchio
Ravioli
Crema
Vecchiaccia chiromante
Zuppa
Parte inferiore del cielo
Tipo di riso
Calzoncini
Vegetale
Pelato
Tipo di biscotto
Frutto


Desideri

 

Tutti i desideri espressi nelle tre serie.


Dragon Ball
  1. Oolong esprime delle mutandine da donna, prima che Pilaf esprima il desiderio di diventare il re del mondo.
  2. Son Goku usa le sfere per resuscitare il padre di Upa dopo aver annientato il Red Ribbon.
  3. Il Grande Mago Piccolo esprime il desiderio di diventare giovane.
  4. Son Goku esprime al drago di resuscitare le persone uccise dal Grande Mago Piccolo.

Dragon Ball Z

  1. Dopo essere stato ucciso da Radish, Son Goku viene resuscitato per combattere contro Vegeta e Nappa.
  2. Dende,Son Gohan e Crilin esprimono il desiderio di far resuscitare Piccolo e di farlo tornare su Namek.
  3. Mr.Popo chiede al dio drago di far resuscitare le persone uccise dai seguaci di Freezer e da quest'ultimo.
  4. Dende chiede al dio drago di portare tutte le persone su Namek nella Terra tranne Son Goku e Freezer.
  5. Dende chiede al dio drago di riportare sulla Terra l'aura di Crilin, di resuscitare lui e Yamcha.
  6. Dende esprime di far resuscitare Tenshinan e Jaozi e di teletrasportare i namekkiani sul loro nuovo pianeta.
  7. Dende nella saga di Cell chiede di resuscitare le persone morte e di eliminare la dinamite dentro i corpi di C17 e C18.
  8. Dende, ritornato dalla sua famiglia, chiede al drago di ricreare la Terra, di far resuscitare le persone uccise da Bu e di ridare l'energia a Son Goku.
  9. Dopo la morte di Bu, Dende chiede al drago di cancellare dalla memoria della popolazione il ricordo di Majin Bu.

Dragon Ball GT

  1. Baby chiede al dio drago di ripristinare Plant, il suo paese di origine
  2. Goku e compagni chiedono di ripristinare la Terra

 

Fomontaggi e immagini divertenti:

 

 

 

Immagini di gruppo:



 






 

 

http://www.figliedigesu.com/Dragon%20scuola.doc


 

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

 


 

Dragon ball AF

 

Fonte:

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

 

Dragon ball AF

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Dragon ball AF

 

Termini d' uso e privacy

 

 

 

Dragon ball AF