Poker regole base Texas hold' em

 

 

 

Poker regole base Texas hold' em

 

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Poker regole base Texas hold' em

 

REGOLE BASE


Il Texas Hold’em (o, semplicemente, "Hold’em") è la forma di poker più diffusa nei casinò e nelle poker room d’America e d’Europa. Nel Texas Hold'em, ogni giocatore riceve due carte coperte (conosciute come "hole cards") , che appartengono soltanto a lui. Vengono quindi posizionate sul tavolo cinque carte scoperte che sono comuni a tutti (il “board”). Ogni giocatore utilizza queste carte in congiunzione con le proprie due per ottenere la miglior combinazione di cinque carte.


GLOSSARIO


All-In — significa puntare tutte le chips che si hanno sul tavolo. "Vado all in".
Big Blind (Grande buio) — La più grande delle due puntate obbligatorie messe nel piatto prima della distribuzione delle carte nel Texas Hold’em.

Board — Il board è l'insieme delle carte al centro del tavolo che possono essere utilizzate da tutti i giocatori partecipanti alla mano, carte spesso chiamate "community cards". Le varianti di poker più comuni che utilizzano le carte del board sono il Texas Hold’em e l'Omaha.

Call (o See) — L'azione di pareggiare l'ultima puntata o l'ultimo rilancio senza rilanciare ulteriormente. Per esempio, "Chiamo" o "Vedo la tua puntata".

Check — Quando sei ancora coinvolto in una mano di poker ed è il tuo turno di agire e non vi sono state puntate precedenti, puoi decidere di fare "check", passando l'azione al giocatore successivo senza effettuare alcuna puntata. Facendo check, ti riservi il diritto a chiamare o a rilanciare sulle puntate future all'interno dello stesso round di puntate.

Community Cards — Le carte scoperte al centro del tavolo, condivise da tutti i giocatori ancora nella mano e utilizzabili per realizzare la miglior mano possibile unitamente alle “hole cards” (carte coperte). Nel Texas Hold’em e nell'Omaha, le community cards consistono nel flop, il turn e il river. Le community cards sono anche chiamate carte board.

Dealer — Colui che concretamente distribuisce le carte o colui che ha il bottone, il quale agisce per ultimo a ogni round di puntate, ad eccezione del primo round.

Draw — Un draw è un progetto, una mano che ha bisogno di essere migliorata per poter vincere, o l'atto di cercare una mano migliore. "Aveva un progetto di scala"
Flop — Le prime tre carte sul board. Il flop è preso dalla cima del mazzo dopo che la prima carta è stata "bruciata". Dopodichè tutte e tre le carte vengono messe scoperte e contemporaneamente al centro del tavolo.
Fold — Gettare le proprie carte o uscire da una mano. Se vi è una puntata e decidi di non chiamare, vuol dire che foldi. Il dealer può foldare la tua mano se non sei al tavolo quando è il tuo turno di agire.
Foul — Una mano che non può essere giocata e che non ha diritto ad alcuna parte del piatto. Se un giocatore ha tre carte in mano la sua mano è “fouled”. La maggior parte delle situazioni di questo tipo di cui ci si accorge prima di qualsiasi puntata vengono corrette attraverso una redistribuzione delle carte. Anche un mazzo può essere "fouled" se ci si accorge che manca una carta.
Out — Una carta che potrebbe uscire al turn e/o al river e migliorare la tua mano rendendola vincente è chiamata "out". Ad esempio, se hai quattro carte dello stesso seme, hai nove outs per chiudere il colore. "Avevo 12 outs al river, ma è uscito un blank e sono uscito dal torneo".
Outrun — Quando un giocatore con una drawing hand trova la carta di cui ha bisogno per vincere, si dice che ha superato (outrun) il proprio avversario. "Il suo progetto di colore ha superato il mio tris di tre".
Overcall — Chiamare una puntata quando uno o più avversari hanno già chiamato.
Pocket Pair — Due carte uguali, come due Assi o due Donne, in mano al giocatore. "Avevo una pocket pair, ma dopo il flop ho dovuto foldare".
Post — Mettere nel piatto lo small o il big blind. Il termine viene anche utilizzato per indicare la puntata obbligatoria che bisogna fare in alcune sale da gioco la prima volta che ci si siede a un tavolo.
River — L'ultima carta comune, chiamata anche "fifth street".

Sell — Usato nella frase "Sell a hand" o "Selling a hand". To sell (letteralmente vendere) significa fare una puntata inferiore al normale quando si ha una mano molto forte al fine di indurre uno o più avversari a chiamare o a rilanciare e vincere quindi puntate addizionali.

Semi-Bluff — Fare una puntata quando si ha una mano che potrebbe essere o non essere la mano migliore al momento, ma che ha una buona possibilità di diventare la mano migliore qualora non lo sia già.

Slow Play — Fare check o chiamare pur avendo una mano molto forte, nel tentativo di far credere ai propri avversari di avere una mano scarsa e/o istigarli a investire più denaro nel piatto.
Tell — Ogni atto o segno fatto da un giocatore che lascia intendere la forza o la debolezza della sua mano. Alcuni tell sono palesi, mentre altri sono davvero difficili da individuare. Inoltre, alcuni dei migliori giocatori riescono, grazie alla loro esperienza, a dare dei tell fasulli.
Tilt — Indica lo stato di un giocatore che altera il proprio modo naturale di giocare, spesso a causa della sconfitta in una mano in cui era favorito; a volte tale stato può essere causato dalle azioni di un altro giocatore.
Top Two — Una doppia coppia realizzata utilizzando le due hole cards e le due carte più alte sul board


I PUNTI
Scala reale: La mano di poker migliore in assoluto, la scala reale combina una scala all'Asso e un colore. Composta da Asso, Re, Donna, Jack e 10, tutti dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala reale, il piatto si divide.


Scala a colore: Una scala a colore è simile a una scala reale, con la differenza che la scala composta da cinque carte dello stesso seme non è all'Asso. Un esempio di scala a colore è 9, 8, 7, 6 e 5 dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala a colore, vince chi ha la scala con la carta più alta. Se entrambe le scale hanno la stessa carta più alta, il piatto si divide.


Poker: Una mano costituita da quattro carte di uguale valore, come quattro Assi o quattro Jack. Quando due giocatori hanno ciascuno un poker, vince colui che ha quello con le carte di valore più alto. Nel caso in cui entrambi i giocatori hanno il medesimo poker, vince colui che ha la quinta carta (kicker) più alta.


Full: Un tris e una coppia insieme formano un full. Esempi di full sono tre Re e due 10o tre 4 e due Assi. Quando due giocatori hanno entrambi un full, vince colui che ha il tris più alto. Nei due esempi appena citati, la mano vincente sarebbe quella con tre Re.

Colore: Il colore è una mano costituita da cinque carte dello stesso seme, cioè cinque Cuori, cinque Fiori, cinque Picche o cinque Quadri. Quando due giocatori hanno un colore, vince la mano con la carta più alta. Se vi sono due mani con la stessa carta più alta, viene fatta la comparazione fra le seconde carte e così via, fino a quando non si stabilisce quale mano sia migliore dell'altra.


Scala: Cinque carte in sequenza formano una scala; ad esempio 6, 5, 4, 3 e 2. Quando due o più giocatori hanno una scala, vince colui che ha la carta più alta. Se due giocatori hanno scale con la stessa carta più alta, il piatto si divide. I semi non hanno importanza ai fini della determinazione della scala più forte. Un Asso può valere come carta più alta in una scala Asso, Re, Donna, Jack e 10 o come carta più bassa in una scala 5, 4, 3, 2, Asso. Soltanto l'Asso può essere utilizzato in questo modo.


Three of a kind (Tris): Tre carte uguali, come tre Jack o tre 8. Quando due giocatori hanno un tris, vince colui che ha il tris composto dalle carte più alte. Se due giocatori hanno lo stesso tris, vince chi ha la quarta carta più alta.


Doppia coppia: Una mano costituita da due carte dello stesso valore in combinazione con altre due carte dello stesso valore anch'esse, come due 10 e due 6. Quando due giocatori hanno una doppia coppia, vince chi ha la migliore coppia alta. Se due giocatori hanno la stessa coppia alta, si guarda al valore della coppia più bassa, ed eventualmente si guarda la quinta carta, o kicker.

Coppia: Una mano costituita da due carte uguali, come due Assi o due Jack, e tre carte diverse fra loro. Quando due o più giocatori hanno una coppia, vince la coppia più alta. Se due giocatori hanno la medesima coppia, vince chi ha la terza carta più alta.


Carta alta: Una mano che non contiene alcuna delle combinazioni elencate sopra. Quando due o più giocatori hanno una mano del genere, vince chi ha la carta più alta, poi la seconda carta più alta, poi la terza e così via. Il valore delle mani va dall'Asso (la carta più alta) al 2 (la carta più bassa).

 

Fonte: http://www.riviera24.it/userdata/articoli/allegati/texasholdem-5-aprile-1_50798.doc

Autore del testo: pokerstars.it

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