Glossario internet

 


 

Glossario internet

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

 

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

 

Glossario internet

 

GLOSSARIO

 

3G
l'acronimo sta per “terza generazione” e viene riferito ai cellulari UMTS, ossia multimediali, che utilizzano una tecnologia di trasferimento dati c.d. a pacchetti: i dati vengono suddivisi e compressi a pacchetti e viaggiano su banda larga (una fascia intera di frequenze radio) per la loro trasmissione, il che gli consente di essere molto più veloci dei cellulari GSM e GPRS (a banda doppia).

ADWARE
E’ un software gratuito che, al momento dell'utilizzo, visualizza o scarica pubblicità (ad=advertisement, spot pubblicitario in inglese).

ANTIDIALER
E’ un programma che evita che,durante la navigazione, la connessione alla rete venga dirottata ad insaputa dell'utente su linee telefoniche costosissime.

ANTIVIRUS
E’ un programma che cerca di identificare ed eliminare i virus e i malware in generale. Per farlo può usare due tecniche: esaminare i file, confrontandoli con i virus esistenti, oppure individuare comportamenti sospetti da parte del computer.

BANNARE
Consiste nell'essere cacciati, temporaneamente o per sempre, da un gioco online, da una chat o da un forum. È la punizione inflitta agli utenti che si comportano in modo scorretto.

BANNER
E’ una forma di pubblicità presente sulle pagine web e consiste in un'immagine con un link ad altra pagina, spesso di tipo commerciale. I banner hanno una forma che ricorda quella degli antichi stendardi, da cui il nome.

BLOG
Termine ottenuto dalla contrazione di Web e Log: consiste nella registrazione di una pagina web personale, organizzata come un diario; questa pagina è accessibile via internet e i lettori possono esprimere i propri pareri con dei commenti.

BROWSER
E’ un programma che permette di navigare attraverso le pagine presenti nel web.

CELLULARE
Sistema di comunicazione radiotelefonica con cui si possono mettere in contatto tra loro diverse cellule ricetrasmittenti, in cui è diviso un territorio, ciò vuol dire che se uno spazio territoriale non è coperto da una cella fornita da antenna ricetrasmittente non può essere raggiunto dalla comunicazione cellulare.

 

CHAT
Conversazione attraverso internet; la chat permette di parlare in tempo reale con altri utenti in rete, da qualsiasi parte del mondo. Solitamente la conversazione avviene in forma scritta.

CITTADINANZA ATTIVA
Raggruppa tutte quelle forme di partecipazione che promuovono il ruolo attivo dei cittadini che intendono coinvolgersi direttamente nella vita sociale, culturale e politica che sta loro intorno.

COMMENTO
In un blog, osservazione lasciata da un utente relativa ad un topic o a un commento precedente

COMMUNITY
E’ un gruppo di persone che comunica attraverso l'uso di forum, chat... piuttosto che di persona. Sono comunità virtuali.

CONSUMO CRITICO
E’ una modalità di scelta dei prodotti che, cerca di orientare il consumo non solo in base alle proprie necessità, ma valutando alcuni elementi etici importanti (come l'impatto ecologico, la trasparenza, l'equo rapporto di lavoro)... affinché diventino determinanti per le scelte dei consumatori. Il consumatore critico mette al vaglio l'azienda produttrice e fa pressione sulle modalità produttive, affinché soddisfino i suoi criteri etici. Si tratterebbe di invertire la dinamica attuale in cui sono i consumatori ad essere messi al vaglio dai produttori, che poi ne orientano le scelte e i consumi tramite campagne pubblicitarie targettizzate. Ciò è estremamente vero per i minori che sono oggetto privilegiato degli studi sui consumi e di tanta pubblicità specializzata, ed è per questo che l'educazione al consumo critico dovrebbe essere parte integrante della formazione dei giovani.

CONVERGENZA
In termini tecnologici, sta ad indicare il confluire di diverse applicazioni verso un unico strumento. Per esempio cellulari e computer convergono sempre più tra di loro, in quanto da un telefonino di ultima generazione è possibile fare quasi tutto quello che si può fare da un pc connesso alla rete.

COOKIES
Sono dei piccoli file di testo che vengono inviati dal server di un sito e che servono per riconoscere l'utente. Così ogni volta che si torna su un sito, questo avrà già memoria dei nostri precedenti passaggi e delle nostre preferenze. Alcuni cookies sono fatti in modo da permettere di capire le abitudini dell'utente e di mandargli spam ad hoc.

 

 

COPYLEFT
E’ un gioco di parole con copyright (in inglese right = diritto, ma anche destra, left = sinistra); è un modo per rendere un programma o altro lavoro libero e gratuito con l'obbligo di lasciare libere e gratuite anche le versioni successive dello stesso. Questo non lo si può fare distribuendo gratuitamente il programma, perché altri potrebbero modificarlo, proteggerlo e rivenderlo. Allora lo si registra e poi si concede a tutti la possibilità di utilizzarlo liberamente.

COPYRIGHT
Diritto di sfruttare, ad uso commerciale, un'opera dell'ingegno a carattere creativo.

CYBERBULLISMO
E’ una forma di bullismo, che si mette in pratica attraverso le tecnologie informatiche. La sua caratteristica è che può avvenire 24 ore su 24, soprattutto attraverso il cellulare con l'invio di sms, squilli….

DATI PERSONALI
Sono tutte quelle informazioni volte ad identificare una persona quindi, oltre i dati anagrafici, comprendono anche informazioni sui gusti, le opinioni, gli orientamenti... di una persona.

DIALER
E’ un programma, che permette di collegare il computer a internet. Purtroppo alcuni dialer sono stati studiati per installarsi di nascosto sul computer e fare chiamate molto costose facendo aumentare a dismisura i costi della bolletta.

DIPENDENZA
In ambito di nuove tecnologie,è l'incapacità a regolarsi nell'uso di internet e cellulari nell'economia dei tempi giornalieri; è il continuo utilizzo di “Nuove Tecnologie” per soddisfare bisogni che dovrebbero trovare risposte concrete nelle relazioni con gli altri. Un esempio diffuso è la dipendenza che molti ragazzi sviluppano verso i videogiochi, fino a trascurare la dimensione relazionale del gioco tra pari.

DIRECTORY
Categorie tematiche offerte da alcuni motori di ricerca.

DIRITTO D’AUTORE
Il diritto d'autore è un istituto che attribuisce a colui che ha realizzato un'opera dell'ingegno a carattere creativo una serie di facoltà, dirette a tutelare la personalità dell'autore (diritto morale dell'autore) e a riservare all'autore lo sfruttamento economico dell'opera da lui concepita.

E-BAY
E’ un enorme mercato in rete in cui compratori e venditori di tutto il mondo si incontrano per effettuare acquisti e vendite. Per partecipare agli scambi è necessario registrarsi al sito.

 

FILE SHARING
Consiste nel condividere alcuni dei propri file con altri utenti connessi ad internet o su network più piccoli. Spesso chi condivide i propri file sta anche scaricando da altri.

FILTRO
Il filtro è un software che stabilisce quali contenuti sono disponibili su un singolo computer o su una rete; può servire a prevenire la visione di contenuti inadeguati a bambini e bambine. Ne esistono di vari tipi: walled garden o biblioteca di casa ha un numero di siti limitato a cui si può accedere, tutto il resto è escluso (white list); parental control (controllo dei genitori) può essere fatto in due modi:

  • direttamente sul computer di casa (il software installato fa una rapida scansione della pagina che si apre e valuta, in base ai criteri definiti dall'utente, se visualizzare la pagina o meno)
  • attraverso l'Internet Service Provider (ISP, che fornisce la connessione, che offre un servizio di blocco delle pagine ritenute inadeguate ai bambini in base ad una lista nera di siti (black list).

FIREWALL
E’ uno strumento software o hardware che agisce come un filtro e ha la funzione di permettere o negare il transito di dati sulle connessioni di un computer o di una rete di computer.

FLAMING
Consiste nell'inserire deliberatamente messaggi ostili e aggressivi all'interno di una discussione in chat o forum. Può avvenire in risposta a un flamebait, un messaggio provocatorio che vuole provocare una lite.

FORUM ONLINE
E’ una pagina web nella quale si incontrano persone che hanno interessi simili per partecipare attivamente a discussioni inerenti la tematica del forum stesso. Le discussioni si sviluppano attraverso il succedersi dei commenti.

FREEWARE
E’ un software protetto da copyright, ma che si può utilizzare gratuitamente.
Free=gratis.

GIOCOONLINE
Gioco in tempo reale, che si può effettuare solo mediante una connessione di rete. Spesso i giochi online avvengono in simultanea tra più partecipanti collegati via internet, e a volte queste community di giocatori danno vita a forum tematici in cui scambiarsi opinioni e suggerimenti sul gioco in questione.

HOTLINE
Linea telefonica e/o telematica specializzata nella soluzione di problematiche specifiche. Le hotline, in contesto internet, sono linee specializzate a cui si possono segnalare siti, materiali e contenuti illegali, violenti, razzisti e/o pedopornografici.

ICQ
E’ uno dei primi sistemi di Instant Messaging, più diffuso in America che in Europa, con cui ogni utente registrato, tramite uno Universal Internet Number (UIN una sorta di codice di identificazione nel server ICQ), viene avvisato se qualcuno compreso nella sua contact list (una rubrica contatti di altri utenti ICQ) lo sta cercando per comunicare istantaneamente via internet.

INTERNET
E’ una rete telematica a cui i computer possono accedere, permettendo agli utenti di navigare, chattare, scambiare file, fare acquisti.

KICK
E’ la possibilità di cacciare dal gioco online un giocatore indesiderato o che disturba. Normalmente viene effettuata una votazione tra i giocatori, se la maggioranza vota sì, il giocatore viene cacciato.

MALWARE
E’ un software creato per danneggiare il computer, per controllarlo a distanza o per annidarsi tra i suoi file e spiare quello che l'utente fa. Comprende virus, worm, cavalli di troia, spyware, dialer...

MEDIA EDUCATION
E’ quella disciplina educativa atta a sviluppare un approccio critico e consapevole ai media. Essa si compone di due aspetti: l'educazione ai media per comprenderne in modo critico utilizzo, linguaggi e cultura ad essi connessi e l'educazione con i media usati come strumenti per la didattica di altre materie.

MODERATORE
E’ una persona che partecipa a forum o chat a cui sono stati dati speciali poteri per far rispettare le regole. È una persona cui ci si può rivolgere se si verificano episodi di cyber-bullismo, flaming, adescamento.

MOTORE DI RICERCA
Programma ideato per facilitare la ricerca di notizie da parte degli utenti internet. Tramite uno spazio denominato "campo", si inserisce la parola o la frase su cui si intende ricercare notizie tra i milioni di documenti presenti in internet e il programma è in grado di effettuare una selezione e fornire una serie di link pertinenti in risposta alla ricerca avviata dall'utente. Tra i più famosi motori di ricerca ricordiamo Google, Yahoo, Virgilio e tanti altri.

MSN
E’ il sistema di Instant Messaging più diffuso tra i giovani; permette la comunicazione online - via testo, via voce, o via web cam - tra 2 persone o tra un gruppo di persone in tempo reale. Per poter entrare in contatto, le persone devono essere reciprocamente inserite nelle rispettive liste di contatti. Avere una lista contatti MSN molto folta è divenuto quasi una sorta di status symbol tra i giovani, una specie di riconoscimento della propria socialità.

 

MY SPACE
E’ forse la più famosa piattaforma di social networking diffusissima tra i giovani, fatta apposta per far incontrare persone online. Il suo funzionamento è facilissimo: chi vuole partecipare a questa enorme community virtuale (oltre 70 milioni di iscritti) deve compilare una propria pagina web che descriva il proprio profilo (gusti, informazioni e dati personali); chi considera quella pagina interessante o di suo gradimento si metterà a sua volta in contatto con l'autore del profilo; se anche questo utente ritiene di suo gradimento il profilo di chi lo ha contattato si dà inizio ad una amicizia online.

NETIQUETTE
E’ l'insieme di regole di buon comportamento diffuse tra gli utenti internet.

NICK
E’ un soprannome che si usa online e che sostituisce il nome vero per proteggere la propria privacy. È meglio evitare di usare nick con riferimenti alla propria identità reale, come l'anno di nascita, la città di provenienza... .

ONLINE
Essere online significa essere connesso a internet: se una volta per essere online era necessario un computer, ora è sufficiente il cellulare che permette di connettersi praticamente ovunque. Online si può navigare, chattare, conoscere il mondo "virtuale".

OPEN-SOURCE
E’ un software il cui codice è liberamente disponibile e modificabile, sotto una licenza che esiste solo per garantire maggiori diritti all'utente. Grazie a ciò, il software viene spesso sviluppato in modo collaborativo da diversi programmatori permettendo miglioramenti continui.

P2P - PEER TO PEER
Letteralmente significa "da pari a pari": consiste in una rete di computer collegati tra di loro senza che vi sia un computer che opera da nodo, ma tutti hanno la medesima importanza. Questo tipo di network è usato tipicamente per lo scambio di file.

PARTECIPAZIONE
In riferimento a bambini/e, ragazzi/e considerati come soggetti sociali titolari di diritti e facoltà decisionali, proporzionate al loro sviluppo psico-fisico. La famiglia e la scuola sono i luoghi naturali in cui i minori dovrebbero sperimentare la partecipazione, il coinvolgimento diretto alla vita sociale che li vede come protagonisti.

PEDOPORNOGRAFIA
Per pedo-pornografia si intende qualsiasi rappresentazione, con qualsiasi mezzo, di un bambino dedito ad attività sessuali esplicite, concrete o simulate o qualsiasi rappresentazione degli organi sessuali di un bambino a fini soprattutto sessuali (Art. 2, lett c del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti dell'Infanzia).

 

PHISHING
E’ un'attività criminale che si svolge in rete finalizzata ad acquisire informazioni sensibili (nome utente, password, dettagli della carta di credito) fingendosi entità affidabili. Viene attuata per lo più via e-mail, fingendosi, per esempio, una banca o un'agenzia di pagamento via web che richiede informazioni.

RICERCA AVANZATA
Molti motori di ricerca e negozi online permettono di effettuare ricerche più dettagliate, specificando se stai cercando la frase esatta, su quale sito vuoi cercare, la lingua, se vuoi filtrare i risultati.

SEARCH
E’ una funzione presente in molti portali che, attraverso un motore di ricerca, permette di recuperare informazioni su un computer o sul web, specificando alcuni criteri.

SECONDLIFE
E’ una comunità virtuale tridimensionale a pagamento, fondata nel 2003 dalla Linden Lab. Chi si iscrive a questa comunità entra in una specie di mondo parallelo dove è possibile costruire edifici, comprare e vendere qualsiasi oggetto del mondo virtuale pagando in Linden, la moneta virtuale di Second Life, e conservando i diritti d'autore di tutto ciò che si inventa e si immette in Second Life. E' un po' più di enorme gioco virtuale collettivo (oltre 6 milioni di utenti), visto che molti degli iscritti sono riusciti a fare affari veri e hanno ormai delle vite parallele.

SERVIZI A PAGAMENTO
Qui intendiamo tutti quei servizi accessibili via cellulare o via internet il cui utilizzo non è gratuito, bensì a pagamento. Per usufruirne occorre iscriversi, il che equivale a stipulare un contratto tra l'utente e chi fornisce il servizio; pertanto, nel contratto dovrebbero essere presenti tutte le informazioni relative ai costi, alle modalità di fruizione e alla possibilità di recedere dal contratto stesso ecc...

SHAREWARE
Quando si scarica un software sotto licenza shareware, il suo uso gratuito è limitato nel tempo (generalmente 30 giorni); dopo questo periodo di prova è necessario registrare il software e pagare l'importo alla casa produttrice, oppure le sue funzioni vengono limitate ad un utilizzo base.

SKYPE
E’ un programma sempre più diffuso con cui è possibile parlare via internet con chiunque in qualsiasi parte del mondo a costo zero. Se ambedue gli utenti hanno una webcam possono anche video chiamarsi online. Skype, inoltre, offre anche la possibilità di chattare con i propri contatti fino ad un massimo di 100 persone contemporaneamente. Con Skype si possono chiamare dal proprio pc anche telefoni fissi e cellulari a costi veramente vantaggiosi rispetto alla rete fissa.

 

SMS
Messaggi di testo inviati al cellulare via telefonino o via internet.

SOCIAL NETWORK
Nell'ambito informatico, è una rete di persone che si incontra in spazi virtuali attraverso l'uso di software o siti dedicati.

SPAM
Invio di grandi quantità di posta elettronica non richiesta. La percentuale di messaggi non desiderati è in continuo aumento, tanto che qualcuno ha profetizzato che, a breve, verrà sostituita da altre tecnologie.

SPYWARE
Tipo di software che raccoglie informazioni su di un utente senza che sia stato dato un consenso informato.

TOPIC
In un blog o forum, è l'argomento di una discussione che un utente apre per esprimere la propria opinione e ricevere i commenti di altri utenti

TUTELA DELLA PRIVACY
Disciplina che raggruppa l'insieme di leggi e normative per la protezione dei dati personali atte a proteggere la vita privata di ogni individuo.

UTILITY
E’ un software con un compito ristretto e molto preciso, che serve a gestire meglio un'applicazione.

VIRTUALE
In contesto di nuove tecnologie, è tutto ciò che scaturisce online. La dimensione virtuale sta acquistando sempre maggiore importanza in modo direttamente proporzionale alla presenza massiccia delle “Nuove Tecnologie” nelle nostre vite.

VIRUS
Il virus è il più noto tra i malware: agisce come i virus tradizionali, infettando i file, riproducendosi all'interno del computer e infettandone altri.

WWW (WEB) WORLD WIDE WEB
E’ un insieme di documenti e pagine legati attraverso un sistema di collegamenti ipertestuali (hyperlink). Per visualizzare questi documenti è necessario un browser, un programma che permette di navigare attraverso queste pagine.

 

Fonte: http://chiaraefrancescoprevenzione.it/persaperne/Glossario%20Internet.doc

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Parola chiave google : Glossario internet tipo file : doc

 

Glossario termini web

Seı confuso da tutta questa terminologia tecnologica ın cuı tı imbatti durante il tentativo di configurazione della rete di apprendimento personale? Utılızza questo glossarıo per arrıchıre ıl tuo vocabolarıo tecnıco.

 

Per coloro che non hanno molta esperienza tecnologica o che hanno poca esperienza con il mondo dei social network e delle ICT per lo sviluppo professionale, il dover decodificare tutto il vocabolario tecnologico può essere una fonte di confusione.

 

Ci sono alcuni termini essenziali del linguaggio tecnologico che si possono incontrare lungo il percorso e questo glossario, dei termini più frequentemente utilizzati, ti aiuterà a capire e a familiarizzare con loro in modo da dotarti degli elementi necessari per l’utilizzo dei social network e costruire il tuo Network di Apprendimento Personale.

 

Le parole in ROSSO sono elencate all’interno del Glossario.

 

Account (conto, noto anche come account del sıto web)

Registrazione su un sito web o un'applicazione Internet che consente a un utente di salvare le informazioni o avere accesso a particolari caratteristiche/funzioni del sito/applicazioni. Di solito richiede un nome utente e una password per accedere all'account.

Asynchronous collaboration

(collaborazıone asıncrona)

Un tipo di collaborazione quando gli utenti non sono online nello stesso momento. L'inizio e la fine di un'attività dipendono da ogni utente e dalla sua disponibilità di tempo. Esempi sono i forum.

Blog

Uno strumento del web che permette alle persone di diventare autori creando e mantenendo il proprio, spesso gratuito, sito web come giornale in cui è possibile pubblicare testi, immagini e/o video. (Una volta si chiamava 'weblog').

Blogger

Persona che tiene un blog. Vi é anche uno strumento di pubblicazione

di blog gratuito di Google chiamato ‘Blogger’.

Blogging

Invio o pubblicazione di un Blog.

Bookmarking

(segnalibrı,favorıtı)

Segnalazione di indirizzi di siti web interessanti e taggati con parole chiave in modo da tenere la traccia delle informazioni utili per un loro uso futuro.

Browser

Un’applicazione del software per visualizzare il contenuto di Internet. Esempi sono Google Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer.

Chat

Comunicazione scritta online, in genere come una conversazione. A volte nelle stanze di chat, oggi generalmente presenti nelle caselle di chat collegate a siti web o ad altre applicazioni. Esempi si possono trovare in Facebook, Skype and Google Plus. A causa della velocità di questa comunicazione, sono ormai accettate e riconosciute molte abbreviazioni, ad esempio, gr8=great (grande), u=you (tu), LOL = Laugh out loud (ridere ad alta voce) etc. 

Embed(aggıungere)

Prendere un file di immagine, audio o di dati da Internet e aggiungerlo al computer. L'opposto di upload (caricare).

Follow someone

(seguıre qualcuno)

Un modo semplice di condividere una immagine Internet, video, file audio su altri siti web. Un piccolo codice è reso disponibile in modo che sia possibile copiarlo e metterlo sul proprio sito/blog. Il simbolo aPLaNet sul Ning aPLaNet è un esempio.

Followers(seguacı)

Un termine che viene utilizzato per mostrare quali siano gli utenti che si seguono su Twitter. Followers.

Friends(amıcı)

Gli individui con cui si creano collegamenti su un Social Network. Generalmente consente condivisioni reciproche di informazioni, testi, immagini, ecc..Social Network differenti usano termini diversi per la stessa funzione.

Hashtag

Un hashtag (#) è un carattere che si

mette davanti a  una parola o un termine su Twitter. L’utilizzo di un hashtag, e del suo suffisso, permette alle persone di cercare i tweet particolari. Ad esempio, se si cerca su Twitter # aplanet troverai tutti i tweet che citano il progetto aPLaNet.

ICT Tools

(Strumentı ICT)

ICT sta per Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione. Si tratta infatti di un termine generico che comprende un gruppo di diverse applicazioni su base web e le risorse utilizzate per comunicare, creare, memorizzare e/o condividere contenuti. Esempi sono gli strumenti di web conferencing (WiZiQ), strumenti audio (Voxopop), strumenti di collaborazione (Google Documenti), e molti altri ancora.

 

Nettiquete (regole di buona educazıone per ınternet)

Contrazione dei termini Internet e ettiquette (buona educazione). Si tratta di regole non scritte che gli utenti di Internet dovrebbero tenere a mente durante la comunicazione attraverso il web. Regole tipiche sono quelle di  controllare l'uso di emoticon, evitare di scrivere in stampatello (in quanto considerato simile ad urlare), utilizzo di acronimi (il partner di comunicazione potrebbe non avere familiarità con loro, ad esempio, btw = by the way (tra l'altro), o l'invio di spam o bufale.

NING

Ning è una piattaforma online in cui gli individui possono sia far parte di comunità preesistenti che creare le proprie reti sociali private o pubbliche. La maggior parte delle reti Ning sono dedicate a un tema unico e sono adatte a quasi tutti i settori di istruzione sia per l'istruzione generale che per quella più specializzata.

Personal Learning Network (PLN)

(Network dı Apprendımento Personale)

Un Network di Apprendimento Personale è una rete di Amici o Seguaci professionisti con cui un individuo si collega sulle reti sociali sulle quali sono Registrati. Questo gruppo di persone puo’ guidare il tuo apprendimento, indirizzarti alle opportunità di apprendimento, rispondere alle tue domande, e ti darà il beneficio delle proprie conoscenze ed esperienze. E' stata definita come una 'Sala professori virtuale' per gli educatori.

PLN

Vedi Personal Learning Network.

Personal Learning Environment (PLE)

(Ambıente dı Apprendımento Personale)

Un Ambiente di Apprendimento Personale è un sistema flessibile che aiuta le persone a prendere il controllo e la gestione del proprio apprendimento. Si compone di una serie di strumenti diversi (un blog, wiki, social network, ecc) che un insegnante o uno studente possono scegliere, attorno al quale si costituisce un gruppo di persone a cui ci si puo’ rivolgere per ottenere competenze, aiuto, consulenza e sostegno.

PLE

See Personal Learning Network.

Profile(Profılo)

Le informazioni che un utente di un sito web specifico inserisce sul sito per descrivere se stesso. Può includere  interessi personali, affiliazioni professionali, immagini, dati personali, quasi tutto sull'utente.

Screencast

Una registrazione digitale dell’output dello schermo del computer in un file del video (chiamato anche cattura dello schermo video), puo’ includere l'audio.

 

Screensharing (condıvısıone dello schermo)

Screensharing è una funzione che permette agli utenti di condividere lo schermo del PC con un altro utente o utenti. Può essere utilizzato in un molti modi. Ad esempio, quando si vuole spiegare come funzioni uno strumento ICT o far vedere una presentazione. Esempi sono Skype, WiZiQ, Vyew, ecc.

Screenshot

(Schermata)

È un'immagine totale o parziale di ciò che viene visualizzato sullo schermo di un computer. Windows include un semplice strumento di cattura dello schermo oppure è possibile utilizzare altre applicazioni, ad esempio Jing.

Social Network

(Rete Socıale)

Un sito web su Internet (Facebook, Twwitter, ecc.) in cui gli individui possono creare un profilo di se stessi e quindi connettersi ad altre persone sullo stesso sito web o  rete. Tutte le Reti Sociali permettono agli utenti di inviare messaggi ad altri e inviare messaggi nei loro profili su articoli di interesse.

SN

Vedi Social Network.

Social Bookmarking

(Condıvısıone Socıale deı Segnalıbrı)

Il Social Bookmarking ti permette di organizzare, archiviare, cercare e condividere immagini taggate, siti web, risorse on line, ecc, il tutto online. Le fonti stesse non vengono memorizzate, solo i loro "bookmark" (segnalibri). D'altra parte, il social bookmarking permette alle persone di trovare materiali online, segnalati e commentati da altri utenti.

Synchronous collaboration

(Collaborazıone

Sıncrona)

Collaborazione digitale o su internet quando gli utenti sono online e interagiscono allo stesso tempo. Esempi sono gli strumenti delle conferenze sul web o le chat in tempo reale o strumenti Volp come Skype.

Tags and Tagging

(Etıchette ed Ettıchettatura)

Un tag (etichetta) é una parola chiave usata per descrivere un articolo o un sito web; i tag sono comunemente usati nel social bookmarking, nelle notizie sociali e nei testi di blog per aiutare gli utenti che cercano contenuti rilevanti.

Tweets

Inviare un messaggio su Twitter ai Followers limitato a un massimo di 140 caratteri.

Twitter

Un Social Network dove gli utenti inviano dei post chiamati Tweets ai loro Followers fino a un limite di 140 caratteri.

Upload (Carıcare)

Significa l'invio di un file o di dati dal computer a un altro computer su Internet. Il contrario di download (scaricare).

 

Video calls (Chıamate Vıdeo)

Si riferisce alla comunicazione audio-visiva tra due persone attraverso il web utilizzando alcune applicazioni VoIP come Skype.

 

Virtual Community

(Comunıta’ Vırtuale)

 

Una comunità di persone che condividono interessi comuni, idee e sentimenti nei confronti di un soggetto. Chiamata pure una comunita’ web o  comunità online.

 

Voice over Internet Protocol (VoIP)

Voce Vıa Protocollo Intenet)

 

Il sistema Internet (protocollo) che consente conversazioni audio-video sincrone su Internet. Applicazioni sono Skype, WizIQ.

Webinar

(Seminario a base web)

Congiunzione abbreviata di seminario a base web, una seduta, conferenza o seminario trasmesso su Internet da presentatori singoli o multipli spettatori singoli o, in generale, partecipanti o pubblico. Consente di gestire l’interazione tra il presentatore e il pubblico.

Widget

E 'un elemento grafico che visualizza le informazioni e interagisce con l'utente. Comprende diverse funzioni ad esempio un tasto, una barra di scorrimento, una mappa piccola, un orologio, un contatore dei visitatori o un convertitore di unità. I widget sono utilizzati per personalizzare l'aspetto e il contenuto dei siti web o blog.

Wiki

I wiki sono siti web che consentono la creazione e la modifica di un qualsiasi numero di pagine web collegate tra loro attraverso un browser del web. I wiki sono tipicamente utilizzati in modo collaborativo da più utenti. L'esempio più noto è Wikipedia.

 

Questa guida per Insegnanti é sotto licenza della Creative Commons Attribution-NonCommercial-Share Alike 2.0 License. Per visionare una copia di questa licenza, visita http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/uk/

 

Fonte: http://www.aplanet-project.eu/Resources/Methodology%20IT/aPLaNet%20GLOSSARIO_IT.doc

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Parola chiave google : Glossario internet tipo file : doc

 

Glossario internet

 

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Glossario internet

 

Termini d' uso e privacy

 

 

 

 

Glossario internet