Peso atomico cloro

 

 

 

Peso atomico cloro = peso atomico 35,453

 

Cloro Elemento gassoso di colore giallo-verde, con simbolo Cl e numero atomico 17; appartiene al gruppo 17 (o VIIB) della tavola periodica, ed è pertanto uno degli alogeni. Isolato per la prima volta nel 1774 dal chimico svedese Carl Wilhelm Scheele, il cloro venne riconosciuto come elemento chimico solo nel 1810 per merito del chimico britannico Humphry Davy che gli diede il nome attuale.
A temperatura ordinaria (circa 20 °C), è un gas di colore giallo-verde che può essere liquefatto alla pressione di 6,8 atmosfere: ha odore irritante e può essere molto pericoloso se inalato in concentrazioni elevate. Nel corso della prima guerra mondiale venne usato come gas tossico.
Il cloro non si ritrova in natura allo stato libero, ma è presente in vari minerali comuni, sotto forma di composti. Fonde a -101 °C, bolle a -34,7 °C, ha densità relativa 1,56 e peso atomico 35,453.
Dal punto di vista chimico, è un elemento abbastanza reattivo: reagisce facilmente con l'acqua, con i composti organici e con molti metalli. Si conoscono tre ossidi: Cl2O, ClO2 e Cl2O7. Il cloro non brucia all'aria, ma supporta la combustione di molte sostanze: ad esempio una candela di cera brucia in atmosfera di cloro producendo un fumo denso. Se esposto alla luce, reagisce violentemente con l'idrogeno.
Il cloro per uso commerciale viene prodotto per elettrolisi delle soluzioni di sale, un processo che sviluppa idrossido di sodio come prodotto secondario. Poiché la richiesta di cloro supera quella di idrossido di sodio, gran parte del cloro viene prodotta per trattamento del sale con ossidi di azoto oppure per ossidazione del cloruro di idrogeno. Il cloro è conservato allo stato liquido, in recipienti di acciaio. Viene usato per sbiancare la carta e altri prodotti organici, come disinfettante e germicida dell'acqua, e per preparare il bromo, il piombo tetraetile e altri prodotti importanti. Le soluzioni di cloro in acqua sono utilizzate in tutte le abitazioni come prodotti candeggianti.

 

fonte: http://web.romascuola.net/itaer/vaula/chimica/cloro.htm

 

Peso atomico cloro = peso atomico 35,453

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Peso atomico cloro

 

Termini d' uso e privacy

 

 

 

Peso atomico cloro