Rugby ruoli e regole di gioco
Rugby ruoli e regole di gioco
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STORIA/ORIGINI: Nasce nel 1823 nel collegio inglese di Rugby, allorché lo studente William Ellis durante un incontro di calcio, prese la palla con le mani e la andò a deporre al di là della linea di porta. La codificazione avvenne nel 1871 con la nascita della Rugby Football Union. Si diffuse rapidamente in Gran Bretagna (Irlanda, Galles,Scozia,) nelle colonie del Regno Unito (Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa) ed in Francia, paesi che tutt’oggi vantano le più forti rappresentative nazionali. Negli Stati Uniti, a questo sport furono apportate modifiche che diedero origine al Football Americano. NON FA PARTE DELLE DISCIPLINE OLIMPICHE.
IL GIOCO – LA GARA ( TECNICHE E TATTICHE ) - TENUTA DI GARA - CAMPO / IMPIANTI - REGOLAMENTI
Una partita di Rugby viene giocata in due tempi di 40 minuti intervallati da 5’ di riposo.
La squadra è formata da 15 giocatori in campo, si possono effettuare al massimo 2 sostituzioni, con i seguenti ruoli:
-pacchetto di mischia: prima linea = 2 piloni e 1 tallonatore, seconda linea = 2 seconda linea, terza linea = 1 centro e 2 ali.
-1 mediano di mischia
-1 mediano di apertura
-2 trequarti centro
-2 trequarti ala
-1 estremo
L’obiettivo è quello di arrivare oltre la linea di meta avversaria per schiacciare la palla a terra, (4 punti ), oppure segnare in porta facendo passare la palla sopra la traversa e fra i pali (2 punti), oppure con un calcio in drop (3 punti).
Le regole essenziali sono: 1- la palla deve essere passata in linea o all’indietro 2- il giocatore placcato deve abbandonare la palla prima che arrivi a contatto col terreno 3-fuori gioco 4- ostruzionismo, gioco scorretto 5-punizioni 6-mischia 7- la tuoche per le rimesse laterali3
PROFILO DELL’ATLETA ( qualità fisiche e neuro muscolari ): il Rugby insegna la più assoluta lealtà nei confronti dell’ avversario, per praticarlo occorre spirito di squadra, autocontrollo, coraggio, nonché velocità, agilità, resistenza, forza, perfetta conoscenza e padronanza del proprio corpo. Infine il Rugby, come nessun altro sport fa acquisire una mentalità vincente, si lotta unicamente per attaccare e conquistare il pallone (ovale) non si effettua una tattica difensiva.
Come abbiamo visto Il Rugby nasce nel 1823, nel collegio di Rugby, college privati, riservati ai figli della classe dirigente, in un periodo di piena espansione industriale e coloniale inglese, la passione sportiva si diffonde sempre più, partendo appunto da queste scuole. Thomas Arnold, rettore del college di Rugby, vide nell’educazione fisica, basata sulla corsa a piedi, sul cricket, il calcio etc, un eccellente sistema per combattere la degenerazione dei costumi della gioventù. Sempre qui si praticò il “ crickrun” antenato della corsa campestre.
Da notare che gli Inglesi non soddisfatti per aver inventato numerosi sport, migliorarono e codificarono altre discipline sportive nate altrove.
Fonte: http://www.webalice.it/enrico.barbieri6/scheda%20esame%20di%20stato%20classi%205%20IL%20RUGBY%20esempio.doc
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Rugby ruoli e regole di gioco
Regole del Rugby
Regole del gioco e conseguenze per giocare
Categorie U15-U17-U19
Prof G.franco Ermolli
DIRITTI DEI GIOCATORI
TUTTI I GIOCATORI NEL GIOCO POSSONO :
Prendere, raccogliere il pallone e correre portandolo;
- Passare, calciare il pallone verso un altro giocatore;
- Placcare, lottare, spingere un giocatore avversario portatore del pallone;
- Buttarsi su un pallone per raccoglierlo;
- Far parte di una mischia, una mischia spontanea (ruck), una maul o una touche;
- Fare una meta.
Bibliografia :
- REGOLAMENTO DI GIOCO 2002-03 FIR C.N.Ar
- REGOLAMENTO DI GIOCO FIR (Categoria propaganda)
- GUIDE A L’USAGE DES CADETS FFR (Antonin; Aylagas; Brochard; Godemet; Saisset; Seguin)
LA META |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
Nell’area di meta, sulle linee dell’area di meta, sulla base dei pali, non sulla linea di pallone morto, sulla linea di touche di meta |
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Con le mani o le braccia o la parte anteriore del corpo compresa fra la cintura e il collo |
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3-5-6 = META |
Si può schiacciare il pallone nel momento che questo ha raggiunto la linea di meta. |
IL PLACCAGGIO |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
DEFINIZIONE
Il giocatore placcato = giocatore portatore del palloneNel campo di gioco
SI :
|
Se mi accontento di mettere il pallone a terra, l’avversario può recuperare il pallone.
- raccoglierlo, o scavalcarlo per creare una mischia spontanea (ruck) |
IL FUORI GIOCO NEL GIOCO CORRENTE |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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Gioco corrente : tutto il gioco che si sviluppa dopo il calcio di invio, calcio di rinvio, calcio di punizione, calcio franco e quando la touche la mischia e i raggruppamenti sono finiti |
Tutti i giocatori devono collocarsi in un dei seguenti tre gruppi di giocatori :
Ha tutti i diritti di giocare
Ha il diritto di restare sul posto ma ha il dovere di non avvicinarsi al primo punto di caduta del pallone.
Ha il dovere di ritirarsi immediatamente a dieci metri
Contrarre il pallone rimette in gioco il compagno del calciatore.
Il fuori gioco esiste nell’area di meta |
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Modalità in cui si viene rimessi in gioco |
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Rimessi in gioco |
Giocatore a meno di 10 m. |
Giocatore a più di 10 m. |
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Da parte di un compagno in gioco |
Uscire al di fuori del cerchio dei 10m e essere superati da un compagno in gioco |
Non avvicinarsi al punto di caduta del pallone e essere superati da un compagno in gioco |
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Da un avversario |
Impossibile |
Non avvicinarsi al primo punto di caduta del pallone, e l’avversario : calcia, corre per 5 m. con il pallone, passa, lascia il pallone |
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IN AVANTI |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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DEFINIZIONE
Il pallone toccando la mano o il braccio prende la direzione della linea di pallone morto avversario Come viene sanzionato l’in avanti? |
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Volontario |
Involontario |
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Nel campo di gioco |
Calcio di punizione o meta tecnica |
Mischia o vantaggio |
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Nell’area di meta |
Meta tecnica |
Mischia a 5 m dalla linea di meta |
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Casi in cui l’in avanti non viene fischiato :
N.B. : L’in avanti esiste in area di meta |
ARRESTO AL VOLO (MARK) |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
DOVE ?
PALLONE ?
COME ?
SANZIONE ?
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IL GIOCO AL PIEDE |
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Calcio di invio |
Calcio di rinvio |
Calcio di trasformazione |
Calcio di punizione (CP) |
Calcio libero (CL) |
QUANDO ? |
All’inizio di ogni tempo di gioco |
Pallone calciato da un avversario nell’area di meta |
In seguito a una meta |
Brutalità, fuori gioco, fallo contro lo spirito del gioco |
Tutti i falli meno gravi. |
DOVE ? |
A metà della linea dei 50 m. o immediatamente indietro |
Su o dietro di un punto qualunque della linea dei 22 m. |
Su una linea parallela alla touche passante per il punto dove la meta è stata segnata |
Sul punto del fallo o dietro di esso. |
Sul punto del fallo o dietro di esso. |
COME ? |
Calcio piazzato a terra (all’inizio di ogni tempo) |
Drop (calcio di rimbalzo) |
Calcio al pallone piazzato a terra o drop |
Calcio al pallone piazzato a terra o drop o calcio al pallone al volo. |
Drop o calcio al pallone al volo. |
Cosa deve fare il pallone ? |
Superare la linea dei 10m |
Superare la linea dei 22 m. |
Deve entrare a contatto con il terreno |
Deve staccarsi dalle mani o essere colpito e spostarsi per una distanza percettibile |
Deve staccarsi dalle mani o essere colpito e spostarsi per una distanza percettibile |
Pallone calciato nell’area di meta Direttamente o indirettamente |
Se il pallone diventa “morto”, (esce, o un difensore effettua un annullato): mischia ai 50 m o ripetere il calcio di invio. |
Si continua a giocare |
Il gioco si arresta |
Si continua a giocare |
Si continua a giocare |
Pallone calciato in touche |
Direttamente : |
Direttamente : |
|
Direttamente o indirettamente, touche alla squadra che ha calciato |
Direttamente : |
Gli avversari del calciatore |
Su o dietro la linea dei 10 m. |
Su o dietro la linea dei 22 m. avversari |
Dietro la linea di meta |
Immobili a 10 m. o sulla linea di meta : nessuno ha diritto a caricare |
Immobili a 10 m. o sulla linea di meta : nessuno ha diritto a caricare |
I compagni del calciatore |
Dietro il pallone |
Dietro il pallone |
Dietro il pallone (salvo chi calcia) |
Dietro al pallone, salvo che il CP venga battuto rapidamente. |
Dietro al pallone, salvo che il CL venga battuto rapidamente. |
Infrazioni dei compagni del calciatore |
Mischia al centro del terreno di gioco |
Mischia al centro dei 22 m. |
Tentativo annullato |
Mischia sul punto |
Mischia sul punto |
Infrazioni degli avversari del calciatore |
Ripetere il calcio di invio |
Ripetere il drop |
Se il tentativo non è riuscito, si ripete negando il diritto alla carica |
CP avanzato di 10 m. |
CL avanzato di 10 m. |
IL GIOCO AL PIEDE |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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Si può scegliere una mischia al posto del CP o del CL (e beneficiare dell’introduzione del pallone) Un calcio di rinvio può essere giocato rapidamente Il CP o il CL possono essere giocati rapidamente con dei compagni in fuori gioco (davanti al punto di battuta del calcio) Su un CP o CL giocato rapidamente si rimettono in gioco gli avversari quando il portatore del pallone ha effettuato 5 metri (gli avversari devono manifestare l’intenzione di ripiegare) La squadra a cui è stato accordato un CL non può tentare direttamente un drop in porta se non dopo che il pallone è divenuto “morto” o che è stato toccato da un avversario (anche se è stata scelta una mischia al posto di un CL) |
I RAGGRUPPAMENTI |
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Ruck |
Maul |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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Definizione |
X
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Palla in mano
X
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Punti comuni |
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Differenze |
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Può partecipare nella posizione 1-2-3-4?
Solo la posizione 4 è permessa. |
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LA MISCHIA ORDINATA |
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REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
N° minimo di giocatori per squadra = 5 giocatori Come ?
Spinta permessa per la conquista della palla (massimo 1,50 m)
I giocatori di prima linea possono utilizzare un piede per tallonare il pallone.
Far crollare la mischia |
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LA MISCHIA ORDINATA |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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Mischia ordinata
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LA TOUCHE |
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REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
Quando ?Il pallone o il giocatore portatore del pallone tocca la linea di touche (LT), il terreno al di là della LT o una persona che è al di là della LT.
Dove ?
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Se il pallone supera il piano verticale della touche e ritorna nel campo di gioco senza toccare nulla, il gioco continua.
In entrambe i casi è sempre possibile, trovare una touche indiretta.
Ricordarsi che nel caso di CP calciato direttamente in touche si ottiene la rimessa in gioco della palla.
dai 5 m verso i 15m |
LA TOUCHE |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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Si permette ai sostegni del ricevitore di avvicinarsi alla linea di rimessa in gioco,
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TOUCHE RAPIDA |
REGOLA |
IMPORTANZA NEL GIOCO |
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Fonte: http://www.rugbylist.it/conoscere-il-rugby/regoledelgiococompendiojuniores.doc
autore: Prof G.franco Ermolli
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