Decadentismo

 


 

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Decadentismo

Precursori del Decadentismo

preraffaellismo (Dante Gabriel Rossetti 1828-1882, William Morris 1834-1896)

parnassianesimo («Le Parnasse contemporaine»; 1866-1876) --- Leconte de Lisle (1818-1894)
- poesia antirealistica, su imita­zione di modelli antichi
- arte autonoma dalle problematiche sociali

simbolismo --- Charles Baudelaire (1821-1867) --- I fiori del male (1857): processo per oscenità, soppressione di sei poesie
- «poesia pura», senza preoccupazione di contenuto
- tema: la metropoli moderna; forme del quotidiano e dell'abietto [critico della società borghese, cui oppone uno stile di vita sre­golato]
- fine: "modernizzare" la lirica, riscattare il "vile"
- poetica delle corrispondenze
> la natura è un tempio, da cui emanano «confuse parole», che l'uomo può sentire ma non comprendere
> tra i profumi, i colori, i suoni esistono corrispondenze: il poeta deve sco­prire le analogie sotterranee che legano tra loro i diversi fenomeni sensibili in una unità profonda
> lingua simbolica
> se la natura è sacra e la realtà è simbolica, an­che la poesia è sacra, perché rivela il linguaggio segreto dell'universo

poeti maledetti --- Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Stephane Mallarmé raccolti nell'antologia omonima (1884)
--- Paul Verlaine (1844-1896) --- Allora e ora (1884)
la poesia è prima di tutto musica
il poeta deve evitare toni eloquenti, artifici retorici, elementi in­tellettualistici
il poeta non deve descrivere la realtà, ma penetrare l'essenza delle cose ----- > il poeta veggente di Rimbaud
> si fa veggente con «un lungo, immenso e ragionato disordine di tutti i sensi»
immagini sfumate: parole non de­scrittive, ma evocatrici

scapigliatura (Lombardia, Piemonte 1860-90) --- influenzata da Baudelaire e Poe
- traduz. del francese bohème (da boemo, zingaro), dal romanzo di Arrighi La Scapigliatura e il 6 febbraio (1862)
- identificazione tra vita e arte >>> desiderio di essere ori­ginali (vita disordinata, alcol e assenzio)
- crisi della cultura romantica risorgimentale, cui oppone
> la vita quotidiana come fonte di ispirazione
> rifiuto della tradizione (rappresentata da Manzoni)
> la predilezione per il patologico, l'abnorme, il macabro >>> propensio­ne ad analizzarlo scientificamente
> l'attenzione all'umori­smo, alla satira, al sogno e alla favola
- rinnovamento della lingua >>> lessico spigliato, arricchito dai modi dialettali

> Emilio Praga (1839-1875) pittore e poeta milanese morto giovane in miseria e alcolizzato
> Igino Ugo Tarchetti (1839-1869) romanziere e poeta piemontese anticonformista
> il romanzo Fosca (1869), finito dall'amico Salvatore Farina: una donna brutta e isterica si innamora di Giorgio e muore dopo averlo conquistato, lasciandolo contagiato
> Arrigo Boito (1842-1918) musicista (collaboratore di Verdi nei libretti di Otello e del Falstaff) e poeta veneto; i suoi versi sono caratterizzati da un umorismo macabro


 

Decadentismo [Verlaine, Languore («Il gatto nero» 1883)]
> stanchezza spirituale che pervade i Romani del tardo impero
- matrice antipositivista (Nietzsche, Freud)
- «decadente» fu usato con significato spregiativo in ri­ferimento a poeti che si ponevano al di fuori della norma artistica e di vita; poi dai poeti per indicare la propria diversità
> il critico Anatole Baju comincia a chiamare décadents i giovani anticonformisti. Nel 1886 quando esce la rivista simbolista Le Décadent, Baju chiama décadistes i suoi seguaci
- «ordine» borghese >>> irrazionalismo, misticismo
- impegno sociopolitico >>> l' arte e la poesia fini a se stessi
- dal romanticismo deducono la percezione del contrasto tra il reale e l'ideale

fuga dalla realtà

ripiegamento su se stessi

eroismo e titanismo

malinconia e essere incompresi --- vittimismo

superuomo

inetto

votato a im­prese eccezionali, alla realizzazione di una vita piena (Nietzsche)

senza volontà, afflitto da una malattia interiore che lo rende incapace di vivere e lo condanna al suicidio o alla fuga nel sogno

sfrenato vitalismo

malattia e morte come condizioni di privilegio

 

estetismo macabro

> l'artista è un veggente, capace di evocare sensazioni e realtà segrete e di rivelare l'as­soluto
> l'artista è un esteta, oltre i vincoli morali o sociali
> si esprime con la poesia pura, senza intenti etici e/opo­litici, ma celebrativa solo di sé
> la lingua non è logica né descritti­va, ma allusiva, ricca di metafore, analogie, simboli
> la parola diventa pura e astratta, talora oscura: ha valore solo per la sua fonicità e musicalità
>> Verlaine: «Musica sovra ogni cosa; / e perciò preferisci il ritmo ìmpari, / più vago e più solubile nell'aria, senza nulla che pesi e che posi»
>> Pater: «tutte le arti tendono alla condizione del­la musica»
> la sintassi diventa imprecisa, talora vaga
> la metrica tradizionale lascia il posto al verso libero

Estetismo
- reazione al disagio vissuto nella società industriale
---> difendere, sublimandoli, i valori dell'arte vs. mercificazione
- arte per l’arte [formula usata nel 1835 da Théophile Gautier, nella prefaz. al romanzo Mademoiselle de Maupin]
- estestismo esotico (fauna e flora tropicale); e storico (bassa latinità)

profilo sociale

estetismo

 

 

piccolo-borghesi

democratico-eversivo

portare la bellezza nel mondo, produrre oggetti di consumo belli

Art nouveau, Jugendstil, Liberty

aristocratici e altoborghesi

aristocratico

fuggire nella bellezza

dandismo

  • il termine dandy è creato, nella canzone Yankee Doodle Dandy, dalle truppe inglesi (1770) per ridicolizzare l’abbigliamento vistoso dei soldati americani
  • modello è George Bryan Brummell (1778-1840): amico di Giorgio IV, domina i salotti di Londra, poi finisce rovinato in Francia ("farsi notare per l'accuratezza nel non farsi notare")
  • discepolo di Brummell, il conte d’Orsay propone un dandy vistoso, che porta dopo il 1830 a una reazione antidandy in Inghilterra e alla diffusione del dandismo in Francia grazie a Jules-Amédée Barbey d’Aurevilly (1808-89)
  • il dandismo ricompare in Inghilterra con Wilde e Pater
  • Joris-Karl Huysmans (1848-1907) ---- A rebours (1884, Parigi): il duca Des Esseintes, spinto dal disprezzo e dalla noia, si chiude in una casa fuori Parigi e segue una vita artificiosa che rovesci abitudini e regole; alla fine, il medico lo costringe a rientrare in città ----> cfr. Il piacere (D’Annunzio)

 
area inglese:  Algemon Charles Swin­burne (1837-1909); William Butler Yeats (1865-1939); Walter Pater (1839-1894); Oscar Wilde (1854-1900)
area tedesca: Stefan George (1868-1933), Hugo von Hofrnannsthal (1874-1929), Rainer Maria Rilke (1857-1926)
area italiana: Giovanni Pascoli (1855-1912), Gabriele D'Annunzio (1863-1938), Antonio Fogazzaro (1842-1911)
area francese: poeti simbolisti di nuova generazione (Maurice Maeterlinck, Paul Verlaine, Francis Jammes)
> sacralità dell'arte
> nasce la prosa-poesia

> nella biblioteca, la tarda latinità, Baudelaire, Poe, Mallarmé, Verlaine, Flaubert; > quadri di pittori simbolisti (Odilon Redon e Gustave Moreau, autore di due Salomé); > ama un’acrobata americana androgina e una ventriloqua conosciuta al caffé concerto; > mette sul camino, tra due ostensori bizantini, un poemetto di Baudelaire ‘Non importa dove, fuori del mondo’; ne discutono Wilde, Maupassant, Valéry

 

Fonte: http://alumniterribiles.files.wordpress.com/2010/08/appunti-di-letteratura-italiana-per-il-terzo-anno.docx

Sito web da visitare: http://alumniterribiles.files.wordpress.com/

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