Dinosauri
Un termine importante: l’estinzione nel presente e nel passato e la scomparsa dei dinosauri
Estinzione
L’ estinzione è un fenomeno naturale dei processi evolutivi: se alcune specie si impongono, altre devono soccombere. Da quando è comparsa la vita sulla Terra, si è estinto il 99% delle specie esistite e in almeno 5 occasioni molte sono scomparse in periodi relativamente brevi.
L’ estinzione di massa più recente ha spazzato via i dinosauri e molte altre forme di vita *. Comunque, il numero delle specie esistenti ha subito, fino a tempi recenti, un incremento.
Oggi il ritmo delle estinzioni è invece aumentato sensibilmente a causa delle interferenze dell’ uomo con gli ecosistemi.
*Secondo la teoria più famosa, al termine del Cretaceo ci fu l’ “estinzione KT”: il meteorite Chicxulub, nell’ impatto con l’ atmosfera, avrebbe rilasciato come detriti una sottile argilla che contiene un’ alta concentrazione di iridio, materiale raro sulla Terra, ma abbondante sui meteoriti. Queste argille, schermando i raggi solari, avrebbero trasformato la Terra in un pianeta buio e inospitale, per un anno o due, segnando la fine del 50% circa di tutte le specie allora esistenti, fra cui i dinosauri. Questa ipotesi viene studiata anche da fisici.
Lucio
Quindi, quando si parla di estinzione si intende la scomparsa di una determinata specie. Vi sono due cause molto importanti che causano questo fenomeno: il mutamento improvviso dell’ambiente in cui viveva la specie (cause climatiche o altro) o anche la comparsa di una specie concorrente che può provocare l’interruzione della catena alimentare e altri fenomeni.
Ricostruzione immaginaria dell’ambiente nel quale vivevano i dinosauri
Si parla anche di estinzioni di massa: è un evento nel corso del quale un una specie viventi si estingue in poco tempo. La più grande estinzione del passato è quella dei dinosauri.
Animali in via d’estinzione. Ve ne sono molti, tra questi: balene, balenottere, capodogli, bisonte europeo, cani selvatici, lupi, sciacalli, volpi, elefanti, gorilla, grandi felini, lemuri, leopardo delle nevi, panda gigante, rinoceronte, tigri. E non dimentichiamo che purtroppo l’estinzione non colpisce solo gli animali, ma anche le piante, come dimostra quello che avviene nella foresta amazzonica e le iniziative del Parco Natura viva che ne compera delle parti per salvarla e preservare le specie che ci vivono.
Alberto e Leonardo
Estinzioni del passato
Ecco come Alessio M. ha rappresentato i dinosauri
Tra le grandi estinzioni del passato quella che i ragazzi conoscono meglio è l’estinzione dei Dinosauri. Di questi rettili affascinanti si possono sapere molte cose perché ci sono testi bellissimi di divulgazione scientifica e poi film, cartoni, e cosi via… Anche il Parco Natura viva ha un interessante percorso sui Dinosauri che purtroppo non abbiamo avuto il tempo di vedere.
Un dinosauro con i suoi piccoli.
Un dinosauro in cerca di cibo.
Ma accantoniamo la fantasia e diciamo alcune cose su questi animali;
Le terre emerse furono colonizzate dagli anfibi circa 400 milioni di anni fa e proprio gli anfibi diedero origine ai rettili, a cui i Dinosauri appartengono. Comparvero 200 milioni di anni fa ( è obbligo dire “circa!) , si espansero enormemente, ve n’erano di grandi, di piccoli, di veloci lenti,veloci, alcuni volavano, alcuni erano vegetariani altri carnivori. Si sanno molte cose su di loro ma non c’è ancora assoluta certezza sulla causa della loro scomparsa che avvenne circa 65 milioni di anni fa. Le ipotesi sono molte: si sa che in quelle epoche remote si susseguivano cambiamenti climatici e geologici che potevano mettere a dura prova la capacità di adattamento delle specie; si sa che certamente l’aumento dei mammiferi fu un problema (mangiavano le uova dei dinosauri), si sa che avevano un cervello piccolo e (ma non tutti) un corpo molto grande, insomma, molte eventualità sono state considerate. Vogliamo concludere e non dobbiamo dimenticare allora l’ipotesi più suggestiva: molti scienziati sostengono che fu l’impatto di un meteorite sulla terra a portare all’estinzione dei grandi rettili. L’impatto avrebbe provocato tali alterazione climatiche e ambientali da cambiare la vita nella faccia della terra: si estinsero i Dinosauri e con loro molte altre specie. Ma dobbiamo ricordare che ci fu chi sopravvisse e tra questi i mammiferi, nostri, se vogliamo concederlo, pur diversissimi, remoti antenati.
Alessio R. e Ale.
Ecco un ultimo dinosauro che immaginiamo a passeggio !
.
Fonte: http://www.scuoleinrete.net/ScuoleInRete/sentierididattici.nsf/a3f95108f2c8d8f8c1256b56002e19de/43c48fb076d553c0c125710c003dd398/$FILE/4%C2%B0%20L%27estinzione-nel%20presente%20e%20nel%20passato.doc
Dinosauri
Al pari dei dinosauri, presi come un simbolo dell'estinzione, il dodo è rinomato per essere lento, stupido e grasso. Un disastro evoluzionistico, il Ruphus cucullatus fu condannato all'estinzione dal giorno che è stato scoperto, era il 1598, nelle foreste dell'isola Mauritius da affamati marinai olandesi. Era proprio così?
Forse no. Per prima cosa, la reputazione del dodo per la stupidità e la lentezza è facile da spiegare: se non aveva mai incontrato un predatore, perché sarebbe dovuto fuggire dai randelli dei marinai? Il dodo probabilmente evolse da piccioni fruttivori africani del genere Treron felicemente spiaggiati sull'isola Mauritius, libera da predatori. In ogni caso, il comportamento fiducioso del dodo non era la causa della sua estinzione. La colpa è direttamente attribuibile ai ratti, maiali e scimmie che arrivarono coi marinai e saccheggiarono i vulnerabili nidi terrestri del dodo, portando l'uccello all'estinzione nei 1660.
Ma cosa dire a proposito del grosso corpo dell'uccello? Dobbiamo decisamente fermarci all'aspetto tramandatoci dal folclore? Dopo tutto, per provarlo ci sono dozzine di dipinti e disegni del 17.mo secolo. Certamente il dodo era un grande uccello. Senza predatori da affrontare e con abbondanza di cibo, i suoi antenati gradualmente persero l'abilità di volare. Così, liberati dalle costrizioni del peso, evolsero in giganti inetti al volo. La tradizione vuole che il dodo non era solo grande ma sovrappeso; sfidò per secoli la gravità con il facile cibo dell'isola. Era realmente così?
Nel 1990, il defunto Marchese di Bute, poi presidente del Consiglio di Amministrazione dei Musei Nazionali della Scozia, mi chiese di proporre una nuova ricostruzione di questo famoso uccello estinto. Lui vide una remunerativa opportunità di esportazione nella vendita ad americani ricchi di modelli a grandezza naturale del dodo come novità da giardino. Tuttavia, in quell'occasione furono prodotti solamente alcuni dodi in foggia di giocattoli da coccolare.
D'altra parte, rivolgendosi all'evidenza attuale divenni molto confuso. Come tutti, avevo presunto che il dodo avesse un corpo grande, rotondo con una testa e due zampe fuoriuscenti dalle sedi adatte. Tuttavia, un'attenta occhiata alle illustrazioni dell'epoca rivelò un modello inaspettato. I primi disegni e dipinti di dodo, datati dalla sua scoperta nel 1598 fino al 1605, mostravano uccelli molto più snelli di quanto avevo visto prima. Il resto, datato approssimativamente dal 1626 in poi, invariabilmente mostrava la più familiare varietà tozza.
Nel 1917, A.C. Oudemans, un ornitologo olandese, suggerì che la discrepanza fosse dovuta ad un ciclo grasso stagionale. Gli uccelli accumulavano grasso in estate per bruciarlo poi in inverno, aveva detto Oudemans - come fanno oggi il piccione colore rosa (mayeri di Columba) e gli altri uccelli indigeni di Mauritius. Però nessuno di questi uccelli cambia il suo aspetto esterno così drasticamente come vennero raffigurati i dodi nei disegni e dipinti. Così guardai più da vicino all'evidenza storica. Mentre i dodi snelli sono stati disegnati da persone che davvero avevano visitato Mauritius, i più grassocci, specialmente gli esemplari visti in dipinti ad olio, furono prodotti soprattutto da artisti in Europa [su descrizione dei viaggiatori. N.d.T]. Quale modello stavano rappresentando?
Formulai un'ipotesi. Forse i pochi dodi in cattività che furono portati vivi ad Europa erano insolitamente grassi per alcune ragioni. È probabile che fossero cresciuti obesamente nel viaggio, mentre s'ingozzavano con una dieta senza restrizioni costituita dai biscotti della nave e dagli insetti che inevitabilmente viaggiavano con loro [l'ipotesi del cibo in abbondanza è piuttosto arbitraria. I biscotti della nave - fatti di farina ed acqua, venivano cotti al forno due volte per renderli secchi e duri il più possibile, e per mangiarli occorreva ammorbidirli con qualche brodaglia - erano una delle grandi risosrse sulle navi fino alla fine del 19.mo secolo. Senza processi d'inscatolamentoe e refrigerazione, i marinai potevano contare su carne salata, biscotti della nave, piselli essiccati, farina d'avena, formaggio trattato e birra o rum. N.d.T.]
Sfortunatamente, c'erano pochi resti di questi preziosi dodi grassocci in cattività. Nel museo di zoologia dell'Università di Oxford c'è una testa essiccata, ed il Museo di Storia Naturale di Londra vanta un piede essiccato - entrambi senza speranza per ricostruire la forma del corpo. Fuori nella vita selvatica, comunque, la storia è diversa. Fin da 1865, quando George Clark, un insegnante di Mauritius dissotterrò le prime ossa di dodo, viaggiatori e naturalisti hanno letteralmente recuperato centinaia di ossa dallle paludi del Mare aux Songes nel sud est di Mauritius. Queste ossa sono la chiave di quello che realmente doveva essere il dodo.
Molte delle ossa sono esposte nel museo di zoologia all'Università di Cambridge e nel Museo di Storia Naturale a Londra, e nel corso di alcune settimane fui in grado di misurare centinaia di queste. Usando le misure medie di ogni osso, costruii uno scheletro con filo di ferro e cartone in scala 1:5, al quale aggiunsi accuratamente plastilina per rappresentare i muscoli e gli altri tessuti molli del corpo, seguendo lo schema adottato per gli uccelli attuali. Il risultato era notevolmente simile al primo disegno del dodo [quello snello N.d.T]. Nel diario di bordo dell'Ammiraglio Jacob Comelius Van Neck che visitò Mauritius nel 1598, c'è disegnata una scena della vita quotidiana di Mauritius. Nello sfondo un dodo con zampe lunghe e collo sottile che si muove con andatura decisa.
Ottenere il peso
Fui in grado di misurare il volume del mio modello immergendolo in acqua [metodo della dislocazione derivante dal principio di Archimede - N.d.T.]. Rapportandolo alle misure reali e moltiplicando il volume per la densità di un uccello vivente, ed aggiungendo una percentuale addizionale del 5.6 per cento per le penne, si dovrebbe ottenere il peso corporeo per il dodo. Le densità misurate di uccelli viventi variano da 0.73 a 0.94 grammi per centimetro cubico. Questi calcoli collocarono il peso del dodo - o almeno i campioni più magri - tra 12.5 e 16.1 chilogrammi, all'incirca il peso di un grande maschio di otarda (tarda di Otis), il più pesante uccello volatore oggi vivente [alta 1 metro e pesante 20 kg. Kitchener, nel séguito dell'articolo giustifica il confronto fra un uccello volatore ed uno non volatore N.d.T.]
Ma come conciliare questi risultati se il dodo era tanto grasso come i più tardi artisti avrebbero fatto supporre? Quanto peserebbe allora? Io ingrassai il mio modello in plastilina finché somigliò ai modelli di dodo prodotti agli inizi del ventesimo secolo dal tassonomista londinese Rowland Ward. Usando lo stesso metodo del dislocamento di Archimede, valutai che un dodo grasso avrebbe pesato tra 21.7 e 27.8 chilogrammi. Questo intervallo si accorda bene con i soli dati registrati del peso di corpo del dodo che potei trovare: nel 1634, un viaggiatore chiamato Thomas Herbert affermò che il dodo pesava un minimo di 50 libbre (23 chilogrammi).
Per confermare queste figure [quelle dei disegni N.d.T.], provai altri tre approcci. Uno coinvolse il pesare ogni osso nel corpo di un dodo. Precedenti ricerche avevano mostrato che lo scheletro di un uccello ha una relazione costante con il peso del corpo. D'altra parte, il problema nell'usare questa relazione per valutare il peso di un dodo, è che la maggior parte delle ossa di dodo esistenti è rotta e danneggiata, specialmente quelle più grandi come il cranio e lo sterno. Anche ossa apparentemente complete potrebbero essere state riparate con stucco che è molto più denso. Ponendo grande attenzione nel selezionare le ossa migliori, ho calcolato un peso corporeo appena inferiore ai 12 chilogrammi. Questo quasi certamente sottostima il vero peso corporeo, perché alcune ossa erano incomplete e molto probabilmente disidratate [inoltre, sebbene i columbiformi abbiano scarso dimorfismo sessule, il maschio è generalmente più pesante N.d.T.].
Evidente discrepanza: i primi disegni, come quello fatto da Carl Clusius nel 1605 mostrano un uccello snello, mentre i dipinti di Roelandt Savery, datati dal 1620, mostrano una figura più corpulenta
C'era un altro procedimento per valutare il peso corporeo. Esaminando differenti specie di piccioni, ricavai una relazione di misurazione in scala tra il peso del corpo e la lunghezza dell'osso della zampa - poi potei usare una formula per calcolare il peso di corpo del dodo da misurazioni delle sue ossa della zampa. Gli zoologi hanno usato simili relazioni di misurazione in scala per valutare i pesi corporei dei dinosauri, il moa della Nuova Zelanda, inetto al volo ed estinto, e gli avvoltoi di teratorn giganti, i più grandi uccelli mai capaci di volare.
Le citate relazioni di misurazione in scala per piccioni davano che il dodo avrebbe pesato tra 10.6 e 17.5 chilogrammi, dipendendo da quale osso della zampa era misurato. Estrapolare dai piccoli piccioni attuali al dodo sembra come fare un salto esageratamente grande, ma la mia fiducia nei risultati crebbe quando una relazione simile (tra lunghezza del tibiotarsus ed il peso di corpo), formulata per ogni taglia di uccello da colibrì a struzzi, predisse un peso di 13.7 chilogrammi per il dodo.
Un'altra preoccupazione era se fosse giustificabile prendere dati da uccelli volatori ed estrapolarli a quelli di terra. Per verificarlo, raccolsi dati simili per pappagalli che avevo usato per valutare il peso corporeo dell'inetto al volo kakapo (haboptilus di Strigops), il più grande pappagallo del mondo. Il peso calcolato si collocò all'interno della serie nota di pesi corporei di questa specie, suggerendo che gli uccelli inetti al volo non sono più densi dei loro parenti volatori [questa è un'ipotesi; ad es., le ossa lunghe del pinguino mancano quasi totalmente di pneumatizzazione e questo conferisce loro un peso specifico solo di poco inferiore a quello dell'acqua riducendo lo sforzo per l'immersione. N.d.T.]
I gusci d'uovo offrono un ulteriore indice del peso corporeo degli uccelli, in quanto è noto che la massa del guscio di un uovo varia in proporzione alla massa dell'uccello che lo depone. Sfortunatamente, c'è solamente un uovo sopravvissuto che è attribuito a un dodo, un campione dato da Marjorie Courtenay Latimer, il naturalista che scoprì il celacanto nel 1938, donato all'East London Museum in Sud Africa. Ma è improbabile che quest'uovo sia stato deposto da un dodo: la massa del guscio d'uovo suggerisce la provenienza da un uccello della taglia di uno struzzo (camelus di Struthio). Nel 1638, Frangois Cauche descrisse l'uovo di un dodo come della grandezza di un mezzo penny in rotazione o l'uovo di un pellicano bianco (onocrotalus di Pelecanus). Da questo, la relazione di misurazione in scala suggerisce che il dodo avrebbe pesato approssimativamente 13.7 chilogrammi [ma come ha misurato la massa del guscio? N.d.T.]
Quindi, secondo quattro metodi diversi, tutti basati sulle ossa del dodo, il famoso piccione inetto al volo pesava tra 10.6 e 17.5 chilogrammi - che è molto meno del minimo di 23 chilogrammi di Herberth. Anche con questo peso il dodo era pesante come i più grandi uccelli volatori ed avrebbe offerto un pasto formidabile per marinai affamati.
La spiegazione alternativa per la reputazione del dodo come grasso, quella preferita da Oudemans, è che il dodo era soggetto a cambi stagionali ed enormi variazioni nella quantità del suo grasso corporeo. Questo, tuttavia avrebbe richiesto il deposito di improbabili quantità di grasso. L'uccello nella forma piccola sarebbe morto di fame per cinque mesi per dimagrire fino alla sua taglia snella, prima di imbattersi in un'orgia di cibo per riguadagnare il grasso. Questa sarebbe stata un'impresa incredibile per un grande uccello con un'attività metabolica relativamente bassa su un'isola subtropicale dell'Oceano Indiano a stagionalità limitata, anche tenendo conto della scarsità di cibo indotta dai tipici uragani.
Infine, sembra che il dodo fosse molto più magro di quanto pensassimo. Questo solleva un'ulteriore problema: avrebbe potuto vincere la "corsa confusa" [Una serie di corse approssimativamente in circolo, senza punto di arrivo: ognuno parte e si ferma quando vuole. N.d.T.] in Alice nel Paese delle Meraviglie, proposta dal dodo romanzato di Carroll ai suoi amici animali per asciugarsi dopo avere nuotato attraverso le lacrime di Alice? Per scoprirlo, adattai un metodo che è usato per predire le abilità in marcia di dinosauri e moa - comparando le resistenze dei cantilever [elemento a mensola o sbalzo. N.d.T.]) delle ossa delle loro zampe con quelle di animali simili.
Ossa atletiche
La resistenza dei cantilever, misura le massime forze teoriche che sono in grado di rompere ossa, espresse in relazione al peso corporeo. Queste possono essere usate per confrontare le abilità in marcia di animali di taglie diverse. Alcuni anni fa, Alexander McNeil dell'Università di Leeds misurò i pesi e le forze resistenti delle ossa a sbalzo delle zampe di alcuni uccelli terresti africani noti per essere veloci nella corsa. Esse variavano in dimensioni per l'uccello di guinea (1.25 chilogrammi), allo struzzo (41.5 chilogrammi).
Ken Joysey del museo di zoologia di Università di Cambridge fu d'accordo a permettermi di sezionare a metà alcune ossa di zampa di dodo di media-dimensione in modo che potessi misurare la resistenza della parete ossea. Preso con le lunghezze originali delle ossa, questo mi permise di calcolare le forze delle tre principali ossa a sbalzo della zampa. Trovai che le resistenze del tibiotarso e metatarso del dodo cadevano all'interno dell'intervallo per quegli altri uccelli studiati da Alexander - ma solo se il dodo è nella sua sembianza snella. Dodi grassi avrebbero retto a malapena un'andatura elegante.
Quindi l'uccello vivente era un atleta? Purtroppo, la maggior parte dei rapporti del tempo concernono il potenziale culinario del dodo piuttosto che il suo comportamento. Ma il rapporto di un testimone oculare è rilevante. Nel 1662, Volquard Iversen naufragò su una piccola isola oltre la costa del sud-est di Mauritius. Piuttosto che prendersi bagni di sole fino all'arrivo della prossima nave, descrisse gli uccelli che aveva visto. "Fra gli altri uccelli quelli che uomini nelle Indie chiamati doddaersen erano ["round bottoms"]; loro erano più grandi delle oche ma non erano capaci di volare. Invece di ali avevano piccole falde; ma potevano correre molto velocemente." La semplice analisi meccanica sembra confermare che il dodo snello sarebbe stato favorito per la corsa confusa.
Restava un problema. Il femore del dodo aveva una resistenza più bassa del previsto. Le sole spiegazioni ragionevoli erano o che i dodi mantenevano i loro femori in una posizione più verticale degli altri uccelli, così che le sollecitazioni di flessione sarebbero state molto più basse, oppure l'osso che avevo misurato era anomalmente debole. Purtroppo, non potevo giustificare tagli su più ossa per trovare se tutti i femori fossero gli stessi. Quindi dovevo abbandonare la mia ricerca. Su questa è basato un nuovo modello di dodo snello, sportivo, a grandezza naturale, che fu prodotto per la nostra esposizione di conservazione di natura globale, "Mondo nelle Nostre Mani" dove è in mostra permanente nel Museo Reale della Scozia a Edinburgh.
Nel 1991, era accaduto un fatto piuttosto rivoluzionario. Venni informato da Boudewyn Buch della TV olandese che alcuni disegni di dodo inediti ed originali fatti nel 1601 e 1602 erano stato scoperti ad Hague [in un museo N.d.T.] dopo essere stati persi da 150 anni. Se la mia teoria sugli uccelli grassi in cattività era corretta, i disegni avrebbero mostrato uccelli snelli. Con mio eterno sollievo, tutti i disegni mostrano uccelli molto più snelli di quanto dettato dalla tradizione, e tutti sembrano avere zampe molto più lunghe di quanto mi aspettavo. Inclinando in giù il femore, il dodo potrebbe estendere la lunghezza della sua zampa - una variazione che, mettendo il femore in una posizione più dritta, ridurrebbe le forze flettenti alle quali dovrebbe resistere (per questo è insolitamente bassa la resistenza dei cantilever). Forse la struttura estremamente conservativa del corpo di piccione precluse l'evoluzione di zampe con ossa più lunghe, o la perdita dei muscoli di volo condusse ad uno spostamento nel suo centro di gravità che fu compensato ruotando in giù il suo femore.
per oltre 350 anni il dodo è stato non correttamente presentato come grasso e lento. D'altra parte, la realtà è che nelle foreste di Mauritius era flessuoso ed attivo. Come gli altri uccelli di Mauritius, avrebbe subito un ciclo grasso e stagionale per superare la scarsità di cibo, ma mai alle dimensioni suggerite da quei meravigliosi dipinti ad olio. Malinconicamente, è da questi ritratti degli ultimi esemplari in cattività che la maggior parte delle persone hanno ricavato le loro impressioni del più grande e più famoso piccione del mondo.
Fonte: http://files.splinder.com/9152523115fe7dd4c1c57767d8d72db2.doc
Elenco tipi dinosauri
Aachenosaurus — Ora considerato un pezzo di legno pietrificato
Aardonyx
Abdallahsaurus — nomen nudum, = Brachiosaurus o Giraffatitan
Abelisaurus
Abrictosaurus
Abrosaurus
Abydosaurus
Acanthopholis
Achelousaurus
Achillesaurus
Achillobator
Acrocanthosaurus
Ricostruzione di Albertosaurus.
Actiosaurus — forse un ittiosauro
Adamantisaurus
Adasaurus
Adeopapposaurus
Aegyptosaurus
Aeolosaurus
Aepisaurus
Aerosteon
Aetonyx — = probabilmente Massospondylus
Afrovenator
Agathaumas
Aggiosaurus — in realtà un coccodrillo metriorinchide
Agilisaurus
Agnosphitys
Agrosaurus — = Thecodontosaurus
Agujaceratops
Agustinia
Airakoraptor — nomen nudum
Ajkaceratops
Alamosaurus
Alashansaurus — nomen nudum
Alaskacephale
Albalophosaurus
Albertaceratops
Albertonykus
Albertosaurus
Albisaurus
Alectrosaurus
Aletopelta
Algoasaurus
Alioramus
Aliwalia
Allosaurus
Alocodon
Altirhinus
Altispinax
Alvarezsaurus
Alwalkeria
Alxasaurus
Amargasaurus
Amargatitanis
Amazonsaurus
Ammosaurus — = Anchisaurus
Ampelosaurus
Amphicoelias
Amphisaurus — = Anchisaurus
Amtosaurus — = probabilmente Pinacosaurus
Amurosaurus
Amygdalodon
Anabisetia
Anasazisaurus
Anatosaurus — = Edmontosaurus e Anatotitan
Anatotitan
Anchiceratops
Anchiornis
Anchisaurus
Andesaurus
Angaturama — = Irritator
Angulomastacator
Aniksosaurus
Animantarx
Ankistrodon — ora considerato un arcosauriforme proterosuchide
Ankylosaurus
Anodontosaurus — = Euoplocephalus
Anoplosaurus
Anserimimus
Antarctopelta
Antarctosaurus
Antetonitrus
Anthodon — ora considerato un pareiasauro
Antrodemus — = Allosaurus
Apatodon — = Allosaurus
Apatosaurus
Appalachiosaurus
Aragosaurus
Aralosaurus
Archaeoceratops
Archaeodontosaurus
Archaeopteryx — considerato un uccello
Archaeoraptor — = Yanornis e Microraptor
Archaeornis — = Archaeopteryx
Archaeornithoides
Archaeornithomimus
Archaeovolans — = Yanornis
Arctosaurus — ora considerato un rettile non dinosauro
Arenysaurus
Argentinosaurus
Argyrosaurus
Aristosaurus — = Massospondylus
Aristosuchus
Arizonasaurus — ora considerato un rauisuchide
Arkansaurus — nomen nudum
Arkharavia
Arrhinoceratops
Arstanosaurus
Asiaceratops
Asiamericana — = probabilmente un pesce saurodontide
Asiatosaurus
Asilisaurus - = probabilmente un dinosauromorfo simile a Silesaurus
Astrodon
Astrodonius — = Astrodon
Asylosaurus
Atlantosaurus — = ?Apatosaurus
Atlasaurus
Atlascopcosaurus
Atrociraptor
Atsinganosaurus
Aublysodon— = ? Tyrannosaurus
Aucasaurus
Auroraceratops
Augustia — = Agustinia
Australodocus
Australovenator
Austrocheirus
Austroraptor
Austrosaurus
Avaceratops
Avalonia — = Avalonianus
Avalonianus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Aviatyrannis
Avimimus
Avipes
Avisaurus — ora considerato un uccello enantiornite
Azendohsaurus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Bactrosaurus
Bagaceratops
Bagaraatan
Bahariasaurus
Bainoceratops
Bakesaurus — nomen nudum
Balaur
Balochisaurus
Bambiraptor
Banji
Baotianmansaurus
Barapasaurus
Barilium
Barosaurus
Barrosasaurus
Barsboldia
Baryonyx
Bashunosaurus — nomen nudum
Basutodon — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Bathygnathus — ora considerato un pelicosauro
Baurutitan
Becklespinax
Beelemodon — nomen nudum
Beipiaosaurus
Beishanlong
Bellusaurus
Belodon — ora considerato un arcosauro fitosauro
Berberosaurus
Betasuchus
Bienosaurus
Bihariosaurus
Bissektipelta
Bistahieversor
Blancocerosaurus — nomen nudum, probabilmente Brachiosaurus o Giraffatitan
Blikanasaurus
Bolong
Bonatitan
Bonitasaura
Borealosaurus
Borogovia
Bothriospondylus
Brachiosaurus
Brachyceratops
Brachylophosaurus
Brachypodosaurus
Brachyrophus — =Camptosaurus
Brachytaenius — ora considerato un rettile non dinosauro
Brachytrachelopan
Bradycneme
Brasileosaurus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Breviceratops
Brohisaurus
Brontoraptor — nomen nudum
Brontosaurus — = Apatosaurus
Bruhathkayosaurus
Bugenasaura
Buitreraptor
Byronosaurus
Caenagnathasia
Caenagnathus
Calamosaurus
Calamospondylus
Callovosaurus
Camarasaurus
Camelotia
Camposaurus
Camptonotus — = Camptosaurus
Camptosaurus
Campylodon — = Campylodoniscus
Campylodoniscus
Capitalsaurus — nomen nudum
Carcharodontosaurus
Cardiodon
Carnosaurus — nomen nudum
Carnotaurus
Caseosaurus
Cathartesaura
Cathetosaurus
Caudipteryx
Caudocoelus
Caulodon — = Camarasaurus
Cedarosaurus
Cedarpelta
Cedrorestes
Centemodon — ora considerato un fitosauro
Centrosaurus
Cerasinops
Ceratonykus
Ceratops
Ceratosaurus
Cetiosauriscus
Cetiosaurus
Changchunsaurus
Changtusaurus — nomen nudum
Chaoyangsaurus
Charonosaurus
Chasmosaurus
Chassternbergia — = Edmontonia
Chebsaurus
Cheneosaurus — = Hypacrosaurus
Chialingosaurus
Chiayusaurus
Chienkosaurus — ora considerato un coccodrillo
Chilantaisaurus
Chindesaurus
Chingkankousaurus
Chinshakiangosaurus — nomen nudum
Chirostenotes
Chondrosteosaurus
Chromogisaurus
Chuandongocoelurus
Chuanjiesaurus
Chubutisaurus
Chungkingosaurus
Cionodon
Citipati
Cladeiodon — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Claorhynchus — = Triceratops
Claosaurus
Clarencea — ora considerato uno sfenosuco
Clasmodosaurus
Clepsysaurus — = Anchisaurus
Coahuilaceratops
Coelophysis
Coelosaurus — = Ornithomimus
Coeluroides
Coelurosauravus — ora considerato un arcosauriforme
Coelurosaurus — nomen nudum
Coelurus
Colepiocephale
Colonosaurus — = Ichthyornis
Coloradia — = Coloradisaurus
Coloradisaurus
Colossosaurus — = Pelorosaurus
Compsognathus
Compsosuchus
Concavenator
Conchoraptor
Condorraptor
Corythosaurus
Craspedodon
Crataeomus — = ? Struthiosaurus
Craterosaurus
Creosaurus — = Allosaurus
Crichtonsaurus
Cristatusaurus — = forse Baryonyx o Suchomimus
Crosbysaurus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Cruxicheiros
Cryolophosaurus
Cryptodraco — = Cryptosaurus
Cryptosaurus
Cryptovolans
Cumnoria — = ? Camptosaurus
Cylindricodon — = Hylaeosaurus
Cystosaurus — ora considerato un coccodrillo
Daanosaurus
Dacentrurus
Dachungosaurus — nomen nudum
Dakosaurus — attualmente considerato un coccodrillo metriorinchide
Dakotadon
Damalasaurus — nomen nudum
Dandakosaurus
Danubiosaurus — = Struthiosaurus
Daptosaurus — = Deinonychus
Dashanpusaurus
Daspletosaurus
Dasygnathoides — = Ornithosuchus
Dasygnathus — = Dasygnathoides
Datousaurus
Daxiatitan
Deinocheirus
Deinodon
Deinonychus
Deltadromeus
Denversaurus — = Edmontonia
Deuterosaurus — ora considerato un terapside
Diabloceratops
Diamantinasaurus
Dianchungosaurus
Diceratops — nome già occupato, ora Diceratus
Diceratus — = Nedoceratops
Diclonius
Dicraeosaurus
Didanodon — = Lambeosaurus
Dilong
Dilophosaurus
Dimodosaurus — = Plateosaurus
Dinheirosaurus
Dinodocus
Dinosaurus — = Plateosaurus
Dinotyrannus — = Tyrannosaurus
Diplodocus
Diplotomodon
Diracodon — = ? Stegosaurus
Dolichosuchus
Dollodon
Domeykosaurus
Dongbeititan
Dongyangosaurus
Doratodon — ora considerato un coccodrillo
Doryphorosaurus — = Kentrosaurus
Draconyx
Dracopelta
Dracorex
Dracovenator
Dravidosaurus
Drinker
Dromaeosauroides
Dromaeosaurus
Dromiceiomimus
Dromicosaurus — = Massospondylus
Dryosaurus
Dryptosauroides
Dryptosaurus
Dubreuillosaurus
Duriavenator
Dynamosaurus — = Tyrannosaurus
Dyoplosaurus — = ? Euoplocephalus
Dysalotosaurus — = ? Dryosaurus
Dysganus
Dyslocosaurus
Dystrophaeus
Dystylosaurus — = Supersaurus
Echinodon
Edmarka — = forse Torvosaurus
Edmontonia
Edmontosaurus
Efraasia
Einiosaurus
Ekrixinatosaurus
Elachistosuchus — = ora considerato un rincocefalo
Elaphrosaurus
Elmisaurus
Elopteryx
Elosaurus — = un giovane Apatosaurus
Elrhazosaurus
Emausaurus
Embasaurus
Enantiornis — = considerato un uccello
Enigmosaurus
Eobrontosaurus
Eocarcharia
Eoceratops — = Chasmosaurus
Eocursor
Eolambia
Eomamenchisaurus
Eoraptor
Eotriceratops
Eotyrannus
Epachthosaurus
Epanterias — = forse Allosaurus o Saurophaganax
Ephoenosaurus — nomen nudum
Epicampodon — ora classificato come arcosauriforme proterosuchide
Epidendrosaurus
Epidexipteryx
Equijubus
Erectopus
Erketu
Erliansaurus
Erlikosaurus
Eshanosaurus
Eucamerotus — = Chondrosteosaurus
Eucentrosaurus — = Centrosaurus
Eucercosaurus
Eucnemesaurus
Eucoelophysis
Eugongbusaurus — nomen nudum
Euhelopus
Euoplocephalus
Eupodosaurus — probabilmente un rettile marino
Eurolimnornis — probabilmente un uccello
Euronychodon
Europasaurus
Euskelosaurus
Eustreptospondylus
Fabrosaurus
Falcarius
Ferganasaurus
Ferganocephale
Frenguellisaurus — = Herrerasaurus
Fruitadens
Fukuiraptor
Fukuisaurus
Fukuititan
Fulengia — = ? Lufengosaurus
Fulgurotherium
Fusuisaurus
Futabasaurus — nomen nudum
Futalongkosaurus
Gadolosaurus — nomen nudum
Galesaurus — ora considerato un terapside
Gallimimus
Galtonia
Galveosaurus
Gargoyleosaurus
Garudimimus
Gasosaurus
Gasparinisaura
Gastonia
Genusaurus
Genyodectes
Geranosaurus
Giganotosaurus
Cranio di Giganotosaurus
Gigantoraptor
Gigantosaurus — = Tornieria e Janenschia
Gigantoscelus — = Euskelosaurus
Gigantspinosaurus —
Gilmoreosaurus
Ginnareemimus — = Kinnareemimus
Giraffatitan
Glacialisaurus
Glishades
Glyptodontopelta
Gobiceratops
Gobipteryx — ora considerato un uccello enantiornite
Gobisaurus
Gobititan
Gojirasaurus
Gondwanatitan
Gongbusaurus
Gongxianosaurus
Gorgosaurus
Goyocephale
Graciliceratops
Graciliraptor
Gracilisuchus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Gravitholus
Gresslyosaurus — = Plateosaurus
Griphornis — = Archaeopteryx
Griphosaurus — = Archaeopteryx
Gryponyx — = Massospondylus
Gryposaurus
Guaibasaurus
Guanlong
Gwyneddosaurus — = ora considerato un protorosauro
Gyposaurus — = ? Anchisaurus
Hadrosaurus
Hagryphus
Hallopus — ora considerato un coccodrillo
Halticosaurus
Hanssuesia
Hanwulosaurus — nomen nudum
Haplocanthosaurus
Haplocanthus — = Haplocanthosaurus
Haplocheirus
Harpymimus
Hecatasaurus — = Telmatosaurus
Heilongjiangosaurus — nomen nudum
Heishansaurus
Helioceratops
Helopus — = Euhelopus
Heptasteornis
Herbstosaurus — ora considerato uno pterosauro
Herrerasaurus
Hesperonychus
Hesperosaurus
Heterodontosaurus
Heterosaurus — = Iguanodon
Hexinlusaurus
Heyuannia
Hierosaurus
Hikanodon — = Iguanodon
Hironosaurus — nomen nudum
Hisanohamasaurus — nomen nudum
Histriasaurus
Homalocephale
Hongshanosaurus
Hoplitosaurus
Hoplosaurus
Hortalotarsus — = ? Massospondylus
Huabeisaurus
Huanghetitan
Huaxiagnathus
Huayangosaurus
Hudiesaurus
Hulsanpes — forse un uccello
Hungarosaurus
Hylaeosaurus
Hylosaurus — = Hylaeosaurus
Hypacrosaurus
Hypselosaurus
Hypselorhachis — nomen nudum
Hypselospinus
Hypsibema
Hypsilophodon
Hypsirophus — = Stegosaurus
Ichabodcraniosaurus — nomen nudum
Ignavusaurus
Iguanacolossus fortis
Iguanodon
Iliosuchus
Ilokelesia
Incisivosaurus — = ? Caudipteryx
Indosaurus
Indosuchus
Ingenia — nome già occupato, deve essere rinominato
Inosaurus
Irritator
Isanosaurus
Ischisaurus — = Herrerasaurus
Ischyrosaurus — nome già occupato, deve essere rinominato
Isisaurus
Itemirus
Iuticosaurus
Jainosaurus
Janenschia
Jaxartosaurus
Jeholornis — ora considerato un uccello
Jeholosaurus
Jenghizkhan — = Tarbosaurus
Jeyawati
Jiangjunosaurus
Jiangshanosaurus
Jinfengopteryx
Jingshanosaurus
Jintasaurus
Jinzhousaurus
Jiutaisaurus
Jixiangornis— ora considerato un uccello
Jobaria
Jubbulpuria
Jurapteryx — = Archaeopteryx
Jurassosaurus - = Tianchiasaurus
Juravenator
Kagasaurus — nomen nudum
Kaijiangosaurus - = forse Gasosaurus
Kakuru
Kangnasaurus
Karongasaurus
Katsuyamasaurus — nomen nudum
Kayentavenator
Kelmayisaurus
Kemkemia
Kentrosaurus
Kentrurosaurus — = Kentrosaurus
Kerberosaurus
Khaan
Khetranisaurus
Kileskus
Kinnareemimus
Kitadanisaurus — nomen nudum, parte del materiale descritto come Fukuiraptor
Klamelisaurus
Kol
Koparion
Koreanosaurus
Kosmoceratops
Kotasaurus
Koutalisaurus
Kritosaurus
Kryptops
Kryszanowskisaurus - ora considerato un arcosauromorfo
Kukufeldia
Kulceratops
Kunmingosaurus
Kuszholia — forse un uccello
Labocania
Labrosaurus — = ? Allosaurus
Laelaps — = Dryptosaurus
Laevisuchus
Lagerpeton — ora considerato un dinosauromorfo non dinosauro
Lagosuchus — ora considerato un dinosauromorfo non dinosauro
Lamaceratops
Lambeosaurus
Ricostruzione del Lambeosaurus
Lametasaurus
Lamplughsaura
Lanasaurus — = ? Lycorhinus
Lancanjiangosaurus — nomen nudum
Lanzhousaurus
Leptoceratops
Laornis — ora considerato un uccello
Laosaurus
Laplatasaurus
Lapparentosaurus
Leaellynasaura
Leipsanosaurus — = Struthiosaurus
Leptoceratops
Leptospondylus — = Massospondylus
Leshansaurus
Lesothosaurus
Lessemsaurus
Levnesovia
Lewisuchus — ora considerato un dinosauromorfo non dinosauro
Lexovisaurus
Liaoceratops
Liaoningosaurus
Liassaurus — nomen nudum
Libycosaurus — ora considerato un mammifero antracoteride
Ligabueino
Ligabuesaurus
Ligomasaurus — nomen nudum, probabilmente Brachiosaurus o Giraffatitan
Likhoelesaurus — nomen nudum
Liliensternus
Limaysaurus
Limnornis — = Eurolimnornis e Palaeocursornis
Limnosaurus — = Telmatosaurus
Limusaurus
Linheraptor
Lirainosaurus
Lisboasaurus — probabilmente un coccodrillo
Loncosaurus
Longisquama — ora considerato un rettile non dinosauro
Longosaurus — = ? Coelophysis
Lophorhothon
Lophostropheus
Loricatosaurus
Loricosaurus
Losillasaurus
Lourinhanosaurus
Lourinhasaurus
Luanchuanraptor
Lucianosaurus
Lufengocephalus — = Lufengosaurus
Lufengosaurus
Lukousaurus
Luoyanggia
Lurdusaurus
Lusitanosaurus
Lusotitan
Lycorhinus
Macelognathus — ora considerato un coccodrillo
Machairasaurus
Macrodontophion
Macrogryphosaurus
Macrophalangia — = Chirostenotes
Macroscelosaurus — nomen nudum
Macrurosaurus
Madsenius — nomen nudum
Magnirostris
Magnosaurus
Magulodon — nomen nudum
Magyarosaurus
Maiasaura
Majungasaurus
Ricostruzione di Majungasaurus
Malarguesaurus
Malawisaurus
Maleevosaurus — = Tarbosaurus
Maleevus
Mamenchisaurus
Mandschurosaurus
Manospondylus —*Tyrannosaurus
Mantellisaurus
Mapusaurus
Marasuchus — ora considerato un dinosauromorfo non dinosauro
Marisaurus
Marmarospondylus — = Bothriospondylus
Marshosaurus
Masiakasaurus
Massospondylus
Maxakalisaurus
Medusaceratops
Megacervixosaurus — nomen nudum
Megadactylus — = Anchisaurus
Megalosaurus
Megapnosaurus — = ? Coelophysis
Megaraptor
Mei
Melanorosaurus
Mendozasaurus
Merosaurus — nomen nudum
Metriacanthosaurus
Microcephale — nomen nudum
Microceratops — nome già occupato, ora Microceratus
Microceratus
Microcoelus — = ? Saltasaurus
Microdontosaurus — nomen nudum
Microhadrosaurus
Micropachycephalosaurus
Microraptor
Microsaurops — = ? Saltasaurus
Microvenator
Mifunesaurus — nomen nudum
Minmi
Minotaurasaurus
Miragaia
Mirischia
Mochlodon
Mojoceratops
Mongolosaurus
Monkonosaurus
Monoclonius
Monolophosaurus
Mononychus — = Mononykus
Mononykus
Montanoceratops
Morinosaurus
Morosaurus — = Camarasaurus
Mtapaiasaurus — nomen nudum, forse Brachiosaurus o Giraffatitan
Mussaurus
Muttaburrasaurus
Muyelensaurus
Mymoorapelta
Naashoibitosaurus — = Kritosaurus
Nanningosaurus
Nanosaurus
Nanotyrannus
Nanshiungosaurus
Nanyangosaurus
Nectosaurus — = Kritosaurus
Nedcolbertia
Nedoceratops
Neimongosaurus
Nemegtia — = Nemegtomaia
Nemegtomaia
Nemegtosaurus
Neosaurus — = Parrosaurus
Neosodon
Neovenator
Neuquenraptor
Neuquensaurus
Newtonsaurus — nomen nudum
Ngexisaurus — nomen nudum
Nigersaurus
Niobrarasaurus
Nipponosaurus
Noasaurus
Nodocephalosaurus
Nodosaurus
Nomingia
Nopcsaspondylus
Nothronychus
Notoceratops
Notohypsilophodon
Nqwebasaurus
Nuoersaurus — nomen nudum
Nuthetes
Nyasasaurus — nomen nudum
Ohmdenosaurus
Ojoceratops
Oligosaurus — ? Rhabdodon
Olorotitan
Omeisaurus
Omnivoropteryx - probabilmente un uccello
Omosaurus — = Dacentrurus
Onychosaurus — = ? Zalmoxes
Opisthocoelicaudia
Oplosaurus — = Pelorosaurus
Orcomimus — nomen nudum
Orinosaurus — = Euskelosaurus
Orkoraptor
Ornatotholus
Ornitholestes
Ornithomerus — = Rhabdodon
Ornithomimoides
Ornithomimus
Ornithopsis
Ornithosuchus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Ornithotarsus — = ? Hadrosaurus
Orodromeus
Orosaurus — = Euskelosaurus
Orthogoniosaurus
Orthomerus
Oryctodromeus
Oshanosaurus — nomen nudum
Othnielia
Othnielosaurus
Otogosaurus
Ouranosaurus
Oviraptor
Owenodon
Ozraptor
Pachycephalosaurus
Pachyrhinosaurus
Pachysauriscus — = Plateosaurus
Pachysaurops — = Plateosaurus
Pachysaurus — = Plateosaurus
Pachyspondylus — = Massospondylus
Pakisaurus
Palaeoctonus — ora considerato un fitosauro
Palaeocursornis — probabilmente un uccello
Palaeopteryx — probabilmente un uccello
Palaeosauriscus — = Paleosaurus
Paleosaurus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Palaeoscincus
Paludititan
Paluxysaurus
Panamericansaurus
Panoplosaurus
Panphagia
Pantydraco
Paralititan
Paranthodon
Pararhabdodon
Parasaurolophus
Pareiasaurus — in realtà un pareiasauro
Parksosaurus
Paronychodon
Parrosaurus
Parvicursor — forse un uccello
Patagonykus — forse un uccello
Patagosaurus
Patricosaurus — in realtà un misto di resti appartenenti a diversi rettili
Pawpawsaurus
Pectinodon — = Troodon
Pedopenna
Peishansaurus
Pekinosaurus
Pelecanimimus
Pellegrinisaurus
Peloroplites
Pelorosaurus
Peltosaurus — = Sauropelta
Penelopognathus
Pentaceratops
Phaedrolosaurus
Phuwiangosaurus
Phyllodon
Piatnitzkysaurus
Picrodon — = Avalonianus
Pinacosaurus
Pisanosaurus
Pitekunsaurus
Piveteausaurus
Planicoxa
Plateosauravus
Plateosaurus
Platyceratops
Pleurocoelus
Pleuropeltus — = Struthiosaurus
Pneumatoarthrus — ora considerato una tartaruga marina
Pneumatoraptor
Podokesaurus
Poekilopleuron
Polacanthoides — = Hylaeosaurus e Polacanthus
Polacanthus
Polyodontosaurus — = Troodon
Polyonax — = Triceratops
Ponerosteus — = Procerosaurus
Poposaurus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Postosuchus — ora considerato un rauisuco
Pradhania
Prenocephale
Prenoceratops
Priconodon
Priodontognathus
Probactrosaurus
Proceratops — = Ceratops
Proceratosaurus
Procerosaurus
Procheneosaurus — = esemplari giovani di Corythosaurus e Lambeosaurus
Procompsognathus
Prodeinodon
Proplanicoxa
Prosaurolophus
Protarchaeopteryx
Protecovasaurus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Protiguanodon — = Psittacosaurus
Protoavis
Protoceratops
Protognathosaurus
Protognathus — = Protognathosaurus
Protohadros
Protorosaurus - ora considerato un arcosauro non dinosauro
Pseudolagosuchus — ora considerato un dinosauromorfo non dinosauro
Psittacosaurus
Pteropelyx
Pterospondylus
Puertasaurus
Pukyongosaurus
Pycnonemosaurus
Pyroraptor
Qantassaurus
Qiaowianlong
Qingxiusaurus
Qinlingosaurus
Quaesitosaurus
Quilmesaurus
Rachitrema — probabilmente un ittiosauro
Rahiolisaurus
Rahona — = Rahonavis
Rahonavis
Rajasaurus
Rapator
Rapetosaurus
Raptorex
Rayososaurus
Razanandrongobe
Rebbachisaurus
Regnosaurus
Revueltosaurus — in realtà uno pseudosuco
Rhabdodon
Rhadinosaurus — = Struthiosaurus
Rhodanosaurus — = Struthiosaurus
Rhoetosaurus
Rhopalodon — = ora considerato un dinocefalo
Richardoestesia
Rileya — = Rileyasuchus
Rileyasuchus
Rinchenia
Rinconsaurus
Rioarribasaurus — = Coelophysis
Riojasaurus
Riojasuchus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Rocasaurus
Rubeosaurus
Ruehleia
Rugops
Rutellum — nome pre-linneano
Ruyangosaurus
Sacisaurus
Sahaliyania
Saichania
Salimosaurus — nomen nudum, probabilmente Brachiosaurus o Giraffatitan
Saltasaurus
Saltopus
Saltriosaurus — nomen nudum
Sanjuansaurus
Sanpasaurus
Santanaraptor
Sarahsaurus
Sarcolestes
Sarcosaurus
Saturnalia
Saurolophus
Sauropelta
Saurophaganax
Saurophagus — = Saurophaganax
Sauroplites
Sauropodus — nomen nudum[1]
Sauroposeidon
Saurornithoides
Saurornitholestes
Scansoriopteryx
Scaphonyx — ora considerato un rincosauro
Scelidosaurus
Scipionyx
Scleromochlus — ora considerato un antenato degli pterosauri
Scolosaurus — = Euoplocephalus
Scrotum — nome pre-linneano
Scutellosaurus
Secernosaurus
Segisaurus
Segnosaurus
Seismosaurus
Seitaad
Sellacoxa
Sellosaurus — = ? Plateosaurus
Serendipaceratops
Shamosaurus
Shanag
Shanshanosaurus — = un giovane Tarbosaurus
Shantungosaurus
Shanxia — = ? Tianzhenosaurus
Shanyangosaurus
Shaochilong
Shenzhouraptor — probabilmente un uccello
Shenzhousaurus
Shidaisaurus
Shixinggia
Shuangmiaosaurus
Shunosaurus
Shuvosaurus — ora considerato un rauisuco
Shuvuuia — forse un uccello
Siamosaurus
Siamotyrannus
Sigilmassasaurus
Silesaurus
Siluosaurus
Silvisaurus
Similicaudipteryx
Sinocalliopteryx
Sinoceratops
Sinocoelurus
Sinornithoides
Sinornithomimus
Sinornithosaurus
Sinosauropteryx
Sinosaurus
Sinotyrannus
Sinovenator
Sinraptor
Sinusonasus
Skorpiovenator
Sonidosaurus
Sonorasaurus
Sphaerotholus
Sphenosaurus — ora considerato un rettile non dinosauro
Sphenospondylus — = Iguanodon
Spinophorosaurus
Spinosaurus
Spinostropheus
Spinosuchus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Spondylosoma
Squalodon — in realtà un cetaceo
Staurikosaurus
Stegoceras
Stegopelta
Stegosaurides
Stegosaurus
Stenonychosaurus — = Troodon
Stenopelix
Stenotholus — = Stygimoloch
Stephanosaurus — = Lambeosaurus
Stereocephalus — = Euoplocephalus
Stereosaurus — nomen nudum
Sterrholophus — = Triceratops
Stokesosaurus
Stormbergia
Strenusaurus — = Riojasaurus
Streptospondylus
Struthiomimus
Struthiosaurus
Stygimoloch
Stygivenator — = in realtà un giovane Tyrannosaurus
Styracosaurus
Succinodon — in realtà un frammento di pietra perforato da molluschi
Suchomimus
Suchoprion — ora considerato un fitosauro
Suchosaurus— = forse Baryonyx
Sugiyamasaurus — nomen nudum
Sulaimanisaurus
Supersaurus
Suuwassea
Suzhousaurus
Symphyrophus — = Camptosaurus
Syngonosaurus — = forse Acanthopholis
Syntarsus — = nome già occupato, in via di riclassificazione (vedi Megapnosaurus)
Syrmosaurus = Pinacosaurus
Szechuanoraptor — nomen nudum
Szechuanosaurus
Talarurus
Talenkauen
Tangvayosaurus
Tanius
Tanycolagreus
Tanystropheus — ora classificato come un arcosauriforme prolacertiforme
Tanystrosuchus
Tapinocephalus — ora considerato un terapside
Tarascosaurus
Tarbosaurus
Tarchia
Tastavinsaurus
Tatankacephalus
Tatankaceratops
Tatisaurus
Taveirosaurus
Tawa
Tawasaurus — = Lufengosaurus
Tazoudasaurus
Technosaurus
Tecovasaurus
Tehuelchesaurus
Teinurosaurus
’‘Teleocrater’‘ — nomen nudum
Telmatosaurus
Tenchisaurus — = Tianchisaurus
Tendaguria
Tenontosaurus
Teratosaurus — in realtà un arcosauro rauisuco
Termatosaurus — ora considerato un fitosauro
Tethyshadros
Tetragonosaurus — = Corythosaurus e Lambeosaurus
Texacephale
Texasetes
Teyuwasu
Thecocoelurus
Thecodontosaurus
Thecospondylus
Theiophytalia
Therizinosaurus
Therosaurus — = Iguanodon
Thescelosaurus
Thespesius — probabilmente Edmontosaurus
Thotobolosaurus — nomen nudum
Tianchisaurus
Tianchungosaurus — nomen nudum
Tianyulong
Tianyuraptor
Tianzhenosaurus
Tichosteus
Tienshanosaurus
Timimus
Titanosaurus
Tochisaurus
Tomodon — = Diplotomodon
Tonganosaurus
Tonouchisaurus — nomen nudum
Tornieria
Torosaurus
Torvosaurus
Trachodon
Trialestes — in realtà un coccodrillo
Triassolestes — = Trialestes
Tribelesodon — = Tanystropheus
Triceratops
Trigonosaurus
Trimucrodon
Troodon
Tsaagan
Tsagantegia
Tsintaosaurus
Tugulusaurus
Tuojiangosaurus
Turanoceratops
Turiasaurus
Tylocephale
Tylosteus — = Pachycephalosaurus
Tyrannosaurus
Tyrannotitan
Tyreophorus — nomen nudum
Uberabatitan
Udanoceratops
Ugrosaurus
Uintasaurus — = Camarasaurus
Ultrasauros — = ? Supersaurus
Ultrasaurus
Unaysaurus
Unenlagia
Unicerosaurus — nomen nudum, in realtà un pesce
Unquillosaurus
Urbacodon
Utahceratops
Utahraptor
Vagaceratops
Valdoraptor
Valdosaurus
Variraptor
Vectensia — = Hylaeosaurus
Vectisaurus — = ? Iguanodon
Velafrons
Velocipes
Velociraptor
Velocisaurus
Venaticosuchus — in realtà un parente di Ornithosuchus
Venenosaurus
Vitakridrinda
Volkheimeria
Vulcanodon
Wakinosaurus
Walgettosuchus
Walkeria — = Alwalkeria
Walkersaurus — nomen nudum
Wangonisaurus — nomen nudum, probabilmente Brachiosaurus o Giraffatitan
Wannanosaurus
Wellnhoferia — in realtà un uccello simile ad Archaeopteryx
Wintonotitan
Wuerhosaurus
Wulagasaurus
Wyleyia — probabilmente un uccello
Wyomingraptor — nomen nudum
Xenoposeidon
Xenotarsosaurus
Xianshanosaurus
Xiaosaurus
Xinjiangovenator
Xiongguanlong
Xixianykus
Xixiasaurus
Xixiposaurus
Xuanhuaceratops
Xuanhanosaurus
Xuanhuasaurus — nomen nudum, vedi Xuanhuaceratops
Yaleosaurus — = Anchisaurus
Yamaceratops
Yandusaurus
Yangchuanosaurus
Yanornis — ora considerato un uccello
Yaverlandia
Yezosaurus — nomen nudum
Yibinosaurus — nomen nudum
Yimenosaurus
Yingshanosaurus — nomen nudum
Yinlong
Yixianosaurus
Yuanmousaurus
Yubasaurus — nomen nudum
Yunnanosaurus
Yunxiansaurus — nomen nudum
Zalmoxes
Zanabazar
Zanclodon — = in parte Plateosaurus, in parte un arcosauro non dinosauro
Zapalasaurus
Zapsalis — = Paronychodon
Zatomus — ora considerato un arcosauro non dinosauro
Zephyrosaurus
Zhejiangosaurus
Zhongyuansaurus
Zhuchengosaurus
Zigongosaurus — ? Mamenchisaurus
Zizhongosaurus
Zuniceratops
Zupaysaurus
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_dinosauri
Voci correlate in fase di approfondimento :
- aachenosaurus
- abelisaurus
- abrictosaurus
- abrosaurus
- abydosaurus
- acanthopholis
- achillesaurus
- achillobator
- aegyptosaurus
- agnosphitys
- albertaceratops
- alectrosaurus
- alioramus
- altirhinus
- alvarezsaurus
- amphicoelias
- anatosaurus
- anatotitan
- anchiceratops
- antarctopelta
- anthodon
- aragosaurus
- aralosaurus
- argyrosaurus
- arrhinoceratops
- atlantosaurus
- atlasaurus
- atlascopcosaurus
- atrociraptor
- atsinganosaurus
- aublysodon
- aucasaurus
- austrosaurus
- avaceratops
- aviatyrannis
- bagaceratops
- becklespinax
- bistahieversor
- bruhathkayosaurus
- capitalsaurus
- carnosaurus
- catena alimentare del mare
- catena alimentare marina
- catena alimentare terrestre
- chilantaisaurus
- chubutisaurus
- coahuilaceratops
- coelurosauravus
- comparsa uomo sulla terra
- conchoraptor
- cristatusaurus
- dacentrurus
- dakosaurus
- deltadromeus
- diabloceratops
- diamantinasaurus
- diclonius maschio
- dino sauri
- dinosau
- dinosauri allosauro
- dinosauri carnivori
- dinosauri cartoni
- dinosauri disegni
- dinosauri estinzione
- dinosauri foto
- dinosauri giocattoli
- dinosauri immagini
- dinosauri in carne e ossa
- dinosauri piccoli
- dinosauri predatori
- dinosauri specie
- dinosauri spinosauro
- dinosauri tipi
- dinosauri uccelli
- dinosauri viventi
- dinosauro velociraptor
- disegnare dinosauri
- disegni dei dinosauri
- disegni di dinosauri
- disegni dinosauri
- disegni dinosauro
- draconyx
- dryosaurus
- dryptosaurus
- duriavenator
- edmarka
- ekrixinatosaurus
- elaphrosaurus
- elenco dinosauri
- emausaurus
- eocarcharia
- eotriceratops
- epanterias
- epidexipteryx
- erlikosaurus
- estinzione
- estinzione dei dinosauri
- estinzione di massa
- estinzione dinosauri
- estinzioni di massa
- eucentrosaurus
- eustreptospondylus
- evoluzione dinosauri
- film sui dinosauri
- foto dei dinosauri
- foto dinosauri
- fulgurotherium
- galveosaurus
- gasosaurus
- genusaurus
- genyodectes
- gilmoreosaurus
- giraffatitan
- gondwanatitan
- gracilisuchus
- halticosaurus
- helioceratops
- hylaeosaurus
- i dinosauri
- i dinosauri carnivori
- immagini dei dinosauri
- immagini dinosauri
- immagini dinosauro
- incisivosaurus
- indosaurus
- indosuchus
- ingenia dinosaur
- irritator
- isanosaurus
- jainosaurus
- kelmayisaurus
- kosmoceratops
- kryptops
- la marcia dei dinosauri
- la scomparsa dei dinosauri
- la vita sulla terra
- labocania
- l'estinzione dei dinosauri
- l'isola dei dinosauri
- magnosaurus
- mapusaurus
- medusaceratops
- meteorite dinosauri
- nanotyrannus
- nemegtosaurus
- noasaurus
- nodosaurus
- orodromeus
- ossa di dinosauro
- paralititan
- parco dei dinosauri
- pareiasaurus
- phuwiangosaurus
- piatnitzkysaurus
- pinacosaurus
- pisanosaurus
- piveteausaurus
- polacanthus
- protarchaeopteryx
- protoavis
- puertasaurus
- pukyongosaurus
- pycnonemosaurus
- qantassaurus
- quaesitosaurus
- rajasaurus
- rebbachisaurus
- rubeosaurus
- rugops
- saltriosaurus
- santanaraptor
- sauropelta
- sauroposeidon
- scheletro dinosauro
- scomparsa dei dinosauri
- shanshanosaurus
- siamosaurus
- sinocalliopteryx
- sinoceratops
- sinotyrannus
- sinraptor
- skorpiovenator
- specie di dinosauri
- specie dinosauri
- spinophorosaurus
- szechuanosaurus
- terapside
- tianyulong
- tipi di dinosauri
- tutti i tipi di dinosauri
- tylosteus
- utahceratops
- variraptor
- velociraptor dinosauro
- xenotarsosaurus
- zalmoxes
Dinosauri
Visita la nostra pagina principale
Dinosauri
Termini d' uso e privacy